Impianto audio per 2 stanze

fisch88

New member
Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio..
Ho 2 stanze separate da un corridoio nelle quali vorrei poter sentire lo stesso audio ma con volume regolabile per stanza.

Entrambe le stanze hanno già l'amplificatore (che però ognuno segue la sua strada), entrambe le stanze hanno l'amplificatore collegato al pc.

A questo punto mi chiedo... siete a conoscenza di un sistema di streaming in rete che mi permetta di ascoltare la medesima sorgente per mezzo di 2 pc?
Altrimenti potrei sostituire l'amplificatore con uno 4 vie (regolabili 2 a 2) però non ne trovo di compatti e non ho molto spazio.

Per rendere l'idea al momento in una stanza ho 2 altoparlanti nel controsoffitto indiana line collegati al mio vecchio kenwood B-B5

nella seconda stanza nel caso non si possa sfruttare lo streaming in rete potrei mettere 2 altoparlanti da muro su vostro consiglio (avevo visto dei JBL che mi sembravano ok).

Mi interessa per musica di sottofondo ma con buona qualità, niente cinesate ;)

Grazie!
 
Dipende dalla sorgente... se è una web radio basta "sintonizzare" entrambi i pc sulla stessa emittente... :p

Parlando in generale un PC può avere un solo device output... c'é un trucco per averne due (in pratica la seconda uscita sarebbe il monitor di una "registrazione" virtuale) ma sembra a dir poco macchinoso.

Che io sappia puoi usare due Chromecast audio (non so come vanno settati però) che controlli tramite telefonino Android. Osserva che con BubbleUPnP (versione Android) puoi suonare su Chromecast qualsiasi cosa presente su server di rete.

p.s. è per me un mistero per quale motivo ci si affanni tanto ad avere la stessa musica in tutta casa. Forse in ciascuna stanza l'occupante si vuole scegliere la sua musica magari. A meno che la "casa" non sia uno studio dentistico...
 
A questo punto mi chiedo... siete a cono..........[CUT]

Se ho compreso bene la tua domanda , ti serve un nas che farà da server per la musica e i 2 PC potranno riprodurre gli stessi brani contemporaneamente ...con foobar potrai controllare da un PC l'altro

Ciao
Luca
 
Grazie delle risposte... Dunque la sorgente è un pc, con web radio o Spotify (se sintonizzo entrambi sulla stessa web radio sono sempre sfalsate di qualche secondo, una cosa impossibile da usare.
Le 2 stanze sono un laboratorio e ufficio, siccome sono vicine e comunicanti se non ho esattamente la stessa riproduzione è orrendo.

Se ci fosse un ampli compatto ma qualitativamente valido lo prenderei in considerazione, anche se non saprei poi come regolare i 2 volumi.

Per quanto riguarda il nas avrei 2 qnap ma mi interessa lo streaming come dicevo di radio o Spotify..
Buona serata!
 
>sistemi multiroom wireless ce ne sono diversi (sonos, denon/heos ecc), l'unico vero vincolo è che il produttore vuole che compri tutto da lui

>sistemi basati su PC non se ne segnalano, sicuramente un PC può essere server mediale (con plex o altro) o anche client-renderer (credo con qualsiasi player), essere contemporaneamente renderer e server garantendo oltretutto il sincronismo perfetto degli audio che io sappia no

>sistemi professionali: dovrebbe essere la soluzione d'elezione visto il tipo di ambiente, tendenzialmente la soluzione è via cavo, basta un preamplificatore con due uscite e due amplificatori (uno per stanza). La qualità potrebbe essere non eccelsa.

>sistemi hi-fi o HT: sono vincolati ad una larghezza dell'apparecchio di 42/45cm. Possono essere sottili ma la larghezza è quelle (per non parlare della profonditòà). Molti HT hanno una "zona 2" (cablata) gestibile con telecomando o telefonino ma necessitano per funzionare di un TV (se non altro per vedere i menù) o monitor HDMI. Gli stereo possono avere una uscita "rec" (recorder, registrazione) che può andare in input ad un amplificatore gemello.

Tutto ciò se ho ben capito per un motivo o per un altro non ti interessa.

Al momento hai un apparecchio di categoria "mini Hi-Fi" credo senza uscita rec (altrimenti basterebbe attaccarsi a quella con un secondo ampli), è possibile che ne esistano di modelli attuali con uscita rec ma a memoria non mi sovvengono e non mi sembra facile trovarli. facciamo appello a qualcuno che ne conosca uno.

Detto per inciso credo che sia sufficiente attaccare all'uscita "line" del PC due amplificatori, sicuramente non si rompe nulla, sicuramente per avere un volume decente dovrai alzarlo un po', eventualmente si rischia che l'ampli più lontano subisca l'intrusione di un qualche disturbo.
 
Ottime considerazioni, grazie.

Riflettendo su quello che mi avete detto a questo punto credo che la soluzione migliore sia quella di usare un altro pc come sorgente e arrivare sull'aux del kenwood... Penso sia la cosa più ragionevole anche se scomoda..

A questo punto potrei quindi:

Utilizzare il pc (diciamo 2) come sorgente, prendere un ampli tipo il Yamaha ARS202DBL R-S202D (a questo punto sulla seconda stanza un posto lo trovo) e collegare il pc2 in linein. Poi collego il lineOut del yamaha al kenwood, così dovrei avere i 2 volumi separati giusto? Il lineOut se non ricordo male non dovrebbe variare il volume.

Se può essere un'idea valida che mi dite dell'amply in questione? Sembra completo (BT e DAB)
 
Ultima modifica:
Non conosco quel prodotto (per la verità in questo momento non ho nemmeno un impianto stereo funzionante, solo multicanale HT)


...Il lineOut se non ricordo male non dovrebbe variare il volume...

L'unico indizio di conferma in questo senso è che sul manuale (peraltro a titolo esemplificativo) a quell'uscita mostra collegato un registratore CD (manuale pg. 9).

Comunque sì, l'idea è quella.
 
Ultima modifica:
Top