Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
ciao .........come già detto da Pela userei sicuramente il bostiksteocx ha detto:Qualcuno puo consigliarmi come impiallacciare le mie casse?
Fino adesso ho usato fogli di legno precollati non molto economici e ormai impossibili da trovare nei vari store di materiale specializzati.
grazie per l'eventuale aiuto.
dunque .....le cose stanno così.............antani ha detto:Ne approfitto per fare una domanda agli espertissimi....il mio falegname di fiducia mi ha detto che è consigliabile impiallacciare da entrambi i lati del pannello, per evitare deformazioni. E' vero oppure è una precauzione eccessiva sull'MDF da 2-3 cm?
Ciao
antani
slippo ha detto:Sera, mi accodo al 3d in quanto fra poco inizio a custriure e dovrò impiallacciare pure io, e ne aproffitto dello zione e dei suoi preziosi consigli!!!!!
Come ci si deve comportare nel caso il foglio non copra in lunghezza e/o larghezza l'intero lato del mobile?
Va incollato seguendo particolari procedure?
E come va sistemato tenendo conto della venatura del legno?
![]()
Ultima.... che vernicie consigli di usare? Che ne dici dell'olio da parquet? o Della vernicie ad acqua?
Quindi l'eccedenza di lastra, una volta incollata, immagino si tagli via con un taglierino.... Ed eventuali residui di Bostik che dovessero uscire dai bordi, possono causare problemi? Come si possono eliminare senza rovinare la finitura dell'impiallaccio?zcaioca ha detto:bostik sui 2 lati , una buona toleranza sulla misura x evitare errori durante la fase di contatto (perchè col bostik una volta appoggiato NON correggi più niente ) lasci asciugare 15/20 min i solventi e poi con un boccone di legno schiacci forte forte senza timore ,,,,,, non si rovina niente . dopo aver incollato la lastra ti comporti come se stessi usando il massello ,carteggi e finisci come meglio credi .....
Esatto, con molta attenzione ed ad asciugatura completa.Toro Seduto ha detto:Quindi l'eccedenza di lastra, una volta incollata, immagino si tagli via con un taglierino....
Appena steso il mastice che sborda lo toglio con un dito. Dopo pochi minuti, quando i solventi cominciano ad asciugare sempre col dito ma sfregando. Quando è accoppiato io uso un pezzo di para. Comunque l'impiallacciatura andrà cartata, quindi l'eccedenza di mastiche secca scompare.Ed eventuali residui di Bostik che dovessero uscire dai bordi, possono causare problemi? Come si possono eliminare senza rovinare la finitura dell'impiallaccio?
Dipende da raggio dell'angolo da fare.slippo ha detto:Si riesce a piegare il piallaccio per fargli fare l'angolo?
Più che in un angolo, io farei la giunta nella parte bassa del mobile che fa da base. Comunque la giuntura sarà molto visibile.Se si riesce a piegare, magari per mobili piccoli gli fate fare tutto il giro lasciando la giuntura in un unico angolo in basso?
Sì. Prima di dare aniline, coloranti e simili è meglio passare una spuga bagnata. Così la finitura sarà più uniforme.è vero che è meglio bagnarlo con un pennello prima di lavorarlo?
........ECC ECC non sono capace di quotare le varie frasi una alla voltaGirmi ha detto:In attesa della risposta del "professionista", provo a dare quella dell'hobbysta.
Esatto, con molta attenzione ed ad asciugatura completa.
Per quanto riguarda le teste (la parte perpendicolare alla vena) non ci sono particolare problemi. Per l'eccedenza lungovena ............
Ciao.
hai ragione girmi ..lo davo x scontato che la spatola fosse dentata ..... scusate alcune cose mi sfuggonoGirmi ha detto:Bella Zio, sempre perfetto come al solito.
Permettemi di aggiungere un paio di cose.
Per stendere la colla (il mastice Bostik va benissimo) è meglio usare una spatola a profilo dentellato, in modo che la punta dei denti tocchi il legno (ma senza spingere per non graffiarlo) e la colla sia stesa a righe sottile tutte della stessa altezza (che poi si schiacceranno durante l'accoppiamento).
In questo modo la quantità di colla sparsa per la superfice sarà molto più uniforme che con una spatola piatta.
Ciao.
Scusarti?zcaioca ha detto:mi scuso con tutti …
zcaioca ha detto:la giunta ..se avete un pò di pratica consiglio di giuntare sullo spigolo (ovviamente uno in basso ) però dovete prima rifilare e carteggiare il filo di partenza senza togliere il bostik che vi garantirà la chiusura dell'ultimo lato.