• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

impedenze 4ohm...16ohm...quesito...

raffmil

New member
Salve a tutti ho una domanda da sottoporre a chi è piu' esperto di me...;)
vorrei utilizzare due canali centrali monovia con impedenza 8ohm ciascuno, il tutto pilotato da un denon 2805 che da manuale riporta un carico consigliato da 6 a 16ohm. La mia domanda è meglio metterli in serie o in parallelo? 4ohm sarebbe un carico critico per l'ampli in questione. Con 16ohm oltre ad avere una minore potenza (che non mi interessa) quali altre caratteristiche tecniche andrei a peggiorare/migliorare?
grazie

purtroppo e come dici sia in parallelo cioe a 4 ohm sia in serie 16ohm succede cosi, pero l'unico modo e di fare una prova e vedere come si comporta sia a 4 che a 16 ovviamente a quest'ultimo devi aumentare i db dato che la potenza ti diminuira

a 16ohm teoricamente non stresserei l'alimentazione, la potenza non mi preoccupa 25/30w sono sufficienti ..quello che mi preoccupa è la distorsione armonica e thd che è dello 0.05% a 8ohm salendo a 0.7 a 6ohm quindi teoricamente a 16ohm dovrebbe restare uguale o aqddirittura migliorare rispetto a 8ohm..

diminuendo la potenza diminuisce anche la distorsione, ma non e quello il tuo problema ma quando vedi il film puo risultare poco chiaro o meno intellegibile il parlato

Io sarei assolutamente per una scelta diversa, e cioe' anziche' mettere due centrali, metterei sempre E COMUNQUE un centrale solo, ma con caratteristiche sonore magari migliori (nel senso qualitativo del termine).

Di modo che non vai ad aggravare troppo il lavoro dell'ampli che imho si riperquote anche sugli altri canali, e mantieni omogeneo tutto il sistema multicanale.

Non so il motivo per cui vuoi mettere due centrali, ma se e' per una questione di pressione sonora, non e' mettendone due che risolvi ;) ovvio poi che dipende tutto anche dalla tipologia di sorgente (ampli, finale etc), nel tuo caso con un normale integrato la vedo dura per l'ampli gestire due centrali.

Ultima modifica:
il probl è questo: ho due diffusori monovia da 8" ottimi per il parlato con 90db, uno è poco due sono l'ideale, ma hanno un'impedenza di 8ohm, quindi per quello che so' o possono andare a 4 o a 16.