Discussione spostata nella Sezione apposita.
Pace830Sky ha detto:
l'esito della calibrazione si misura poi con un metodo oggettivo
I risultati si ottengono e valutano già in fase di calibrazione, man mano che si procede i vari grafici dovrebbero tendere a rientrare nei range standard delle varie misure: ad esempio, il triangolo del Gamut ha dei pallini nei sui vertici, i 3 colori primari del nostro display dovranno andare a centrare questi pallini (o arrivarci il più vicino possibile), la Temperatura di Colore, che deve essere di 6.500 K° dovrà essere regolata a questo valore e le barre relative ai 3 colori primari dovranno essere tutte della stessa altezza (100%), ecc. ecc. per tutte le alter misure; non può esistere: "a me però piace una immagine più calda e così la regolo a 5.000 K°".
Qualche programma di calibrazione fornisce, ad esempio, anche la percentuale di copertura dei vari Gamut, in particolare per il DCI-P3 ed il BT2020, per REC709 si presume che ormai tutti i display lo coprano perfettamente o, almeno, al 99%.
A calibrazione avvenuta molte volte si può fare qualche ritocco "ad occhio" poichè il procedimento stesso è frutto di vari compromessi, pertanto si potrà decidere di favorire un aspetto a discapito di un altro, ovviamente sapendo quel che si sta facendo ed avendo una buona esperienza.
Per tornare alle domande di Paolino97: se sei veramente intenzionato ad addentrarti in questo aspetto del Video potresti pensare di impegnare dai 100 ai 200 € circa (dipende dal modello, magari trovi qualcosa usato) per una sonda, il programma HCFR (più che ottimo) è gratuito e con queste due cose puoi già, ad esempio, rilevare le caratteristiche del tuo TV, in modo praticamente automatico, con tutti i grafici relativi e leggendo le discussioni o file in rete farti una idea.
Puoi anche iniziare a spostare un parametro (segnandoti il valore originale) e rifare le misure, vedendo cosa capita in pratica.
Da lì pian piano inizierai a capire sempre di più.