Tra i primi dischi che ho fatto scorrere ne ho trovati gia 3, ma non li ho ancora sentiti... Comunque curiosando velocemente su internet, Phase 4 sta a significare la quarta fase nella metologia di registrazione della Decca.
Per intenderci, Decca chiamo' Phase 1 le sue prime registrazioni in mono, Diede poi il nome di Phase 2 all'introduzione della stereofonia, allocando pero' la voce su un canale e l'orchestra sull'altro. Poi venne la Phase 3 con l'introduzione del panpot e separando non completamente voce da orchestra e facendo una sorta di "ping pong" da un canale all'altro. Ed eccoci ora ai famigerati Phase 4. Il termine indica appunto la quarta fase nell'evoluzione della tecnologia Decca. Venne introdotto un, per allora, mostruoso banco di mixaggio da 10 canali che permetteva di controllare accuratamente il panpot dei vari strumenti separatamente per il down-mix dal master a 10 tracce a quello a due tracce stereo. Qualche anno dopo venne introdotto il mixer a 20 tracce generando le migliori registrazioni degli anni 70. Decca produsse dischi con il marchio Phase 4 per circa 15 anni per un ammontare totale di circa 400 dischi. La decca poi nei tardi anni 70 venne acquistata dalla Poligram che chiuse il marchio conservandolo solo per la serie "Decca Classics".
Niente quadrifonia quindi che era un'altra tecnologia che peraltro richiedeva apposite testine, pre RIAA e finali a 4 canali.
Spero di non aver scritto castronate e di essere stato abbastanza esauriente... Correggetemi se vi sono imprecisioni o errori. Ciao