IL tesi 261 oppure Klipsch r-15m?

paulaner89

New member
Ciao a tutti
Chiedo un consiglio in merito alla scelta per dei diffusori da abbinare a un denon pma520.
Come da oggetto, sto valutando le Infiana Line Tesi 261 e le Klipsch R-15M.
Il costo é simile, il wattaggio pure. Ho visto che il reflex delle IL é frontale e quello delle klipsch é sul retro. Ora, non ho molta idea di dove saranno posizionate ma molto probabilmente potrebbero finire a ridosso di una parete, oppure negli scaffali di una libreria..
Per chi ha avuto modo di ascoltarli, quali potrebbero essere i diffusori a me piú congeniali?
Grazie a tutti

A prescindere dalla posizione del reflex, questa è una storiella che va per la maggiore sul forum, TUTTI i diffusori necessitano delle dovute attenzioni nel posizionamento, quindi la posizione del reflex non la prenderei proprio in considerazione per la scelta.

Oltre a questo, hai preso in esame due diffusori con caratteristiche sonore molto diverse, personalmente preferisco le Indiana Line perchè le trovo più lineari, per capire le vere differenze ovviamente un ascolto andrebbe fatto.

Io ho due coppie di Klipsch r-15m che uso per i canali surround in quanto guardo prevalentemente film e ti posso dire che col mio amplificatore Yamaha RX-A3050 suonano benissimo e in modo cristallino. Considera inoltre che hanno una sensibilità di 94db @ 2.83v / 1m, 3 in più delle Tesi 261, forse non sarà molto ma tant'è.

Ciao a tutti
Chiedo un consiglio in merito alla scelta per dei diffusori da abbinare a un denon pma520.
Il costo é simile, il wattaggio pure. Ho visto che il reflex delle IL é frontale e quello delle klipsch é sul retro. Ora, non ho molta idea di dove saranno posizionate..........[CUT]

tesi 261

Ciao a tutti
Il costo é simile, il wattaggio pure. Ho visto che il reflex delle IL é frontale e quello delle klipsch é sul retro. Ora, non ho molta idea di dove saranno posizionate..........[CUT]

Ho avuto le Tesi 260 ed avevano gli alti "castrati". Quando cambiai con le B&W 685 è stato come "respirare", mi riferisco sempre agli alti.

Considerato che non hai un ampli apertissimo io andrei per le Klipsch senza pensarci due volte.

Tra l'altro parliamo di prodotti che puoi rendere, a pensare male, ti direi comprale tutte e due e poi rendi la coppia che ti aggrada di meno, in altri Stati, in campo hi-fi, è la norma fare così.

E poi arriva anche la fatica di ascolto pero'....

E poi non si possono paragonare le tesi con le b&w 685 alle quali io preferirei sicuramente le diva 262...

Ma se parliamo della fascia così economica almeno lui "gode" di qualcosa invece di avere tutto lineare senza emozioni.

Per quanto riguarda le Diva le ho sempre volute provare. Ora mi sto interessando di floorstanders e vorrei tanto provare le 660.

Ho avuto klipsch in passato la serie reference, praticamente nella gamna media hai ben poco...se vengono inserite in un contesto hc dove tutto viene equalizzato ne possiamo anche parlare ma in due canali non sono il massimo...meglio la serie superiore RP per la stereofonia se propio klipsch deve essere, ma si va su un altra fascia di prezzo...

Ho avuto klipsch in passato la serie reference, praticamente nella gamna media hai ben poco...se vengono inserite in un contesto hc dove tutto viene equalizzato ne possiamo anche parlare ma in due canali non sono il massimo...meglio la serie superiore RP per la stereofonia se propio klipsch deve essere, ma si va su un altra fascia di prezzo...

Lui le compra entrambe, le prova col suo denon, e poi rende quelle che gli piacciono di meno.

La soluzione lui ce l’ha a portata di mano, magari fosse sempre così facile.

Lui le compra entrambe, le prova col suo denon, e poi rende quelle che gli piacciono di meno.

La soluzione lui ce l’ha a portata di mano, magari fosse sempre così facile.

Oggi in un negozio ho trovato denon 520 e tesi 261. Che dire, sono rimasto molto colpito.. un ascolto molto piacevole ;D mi sa che mi sono deciso..

Nella stessa fascia di prezzo potresti provare le Dali Spektor 2, ottimi diffusori nella loro fascia di prezzo. Io ho preso da poco un paio di Spektor 1 per il secondo impianto in camera da letto, pagate €.185 dal mio pusher di zona. Sono due nanerottole ma suonano davvero bene in relazione alla loro dimensione ed al loro prezzo. Le Spektor 2 sono un po’ più grandi e come dimensioni simili alle Klipsch r 15m.
Saluti
Andrea

Eccomi di nuovo. Alla ricerca di un qualcosa di piú “bassoso” anche a volumi bassi, sempre su IL mi sono messo a vedere le torri. Le tesi 561 sarebbero bellissime, purtroppo peró non potendo spendere cosí tanto ho visto le nota 550x. Per chi le ha provate, la domanda é: sono davvero una via di mezzo e un buon compromesso tra le tesi 261 e 561 oppure é meglio rimanere sulle tesi?
Grazie e buone vacanze a tutti

La serie tesi ha un suono piu' completo.. soprattuto sullo spettro delle medie frequenze rispetto alla serie nota che nasce, secondo me, per lo piu' per l' home cinema..solo che la tesi da pavimento con un denon 520 a mio avviso non la piloti bene dove ci sta tutta una tesi 261/2 invece...

La serie tesi ha un suono piu' completo.. soprattuto sullo spettro delle medie frequenze rispetto alla serie nota che nasce, secondo me, per lo piu' per l' home cinema..solo che la tesi da pavimento con un denon 520 a mio avviso non la piloti bene dove ci sta tutta una tesi 261/2 invece...

Chiarissimo. Ci vorrebbe un pma720 almeno?