• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

IL Tesi 204+704: come le configuro?

mamach

Sospeso
Domani dovrebbero arrivare le Tesi 204 (frontali) + 704 (centrale).
Amplificatore Pioneer 519.

Come le configuro (uso HT e musica)???
Pensavo di settare tutto il fronte anteriore su LARGE con taglio a 80 Hz e surround su SMALL.
Cosa ne pensate?
Mi piace sentire BENE i bassi in HT, ma non bussare esageratamente in ambito musicale.

ciao

NB. Nota per i mod.: non sapevo se posare qui o nella sezione dedicata agli ampli. Se lo ritenete opportuno, spostate la discussione. Grazie.

surround e sub per ora sono ancora quelli del vecchio impianto HT, il Sony DDW890 (che comprendeva ampli + diffusori 6.1), o meglio i frontali di questo kit li uso ora come surround.

Ma con anche i frontali su SMALL, poi la musica stereo?

Sono d'accordo con Agaler. Tutto in Small e per l'audio in stereo attiva una modalità direct (se possibile), in modo che le impostazioni dei diffusori vengano bypassate e i front suonino full range.

Dave76 ha detto:
Sono d'accordo con Agaler. Tutto in Small e per l'audio in stereo attiva una modalità direct (se possibile), in modo che le impostazioni dei diffusori vengano bypassate e i front suonino full range.
mi sembra che già me lo avevi consigliato in un'altra discussione.
Però anche attivando la funzione Pure Direct o Stream direct, non mi sembra che i front vengano automaticamente impostati su LARGE.
Si, vero, il SUB bussa meno ma non viene disattivato del tutto.

Ho fatto una piccola prova, ho collegato contemporaneamente PC e ampli sia in ottico che in analogico 2CH.
Driver settati per abilitare entrambe le uscite (indica PCM 2CH, lo stesso vedo scritto sull'ampli).
Diffusori tutti su SMALL con taglio 80 Hz.
Poi durante la riproduzione "swiccio" nell'ampli tra ingresso analogico e digitale. Ma non noto grandi differenze (forse meglio in analogico con Pure Mode attivo).
Dubbio: ma essendo PCM 2CH, ci sono differenze utilizzando ingressi analogici piuttosto che digitali?
Se invece dai driver disattivo l'uscita S/PDIF (e lascio solo quella analogica 2CH ad esempio), la differenza la sento anche se non eclatante (in questo caso la qualità è meno buona).

Sono un po confuso ...... .

mamach ha detto:
Però anche attivando la funzione Pure Direct o Stream direct, non mi sembra che i front vengano automaticamente impostati su LARGE.

Fidati...se imposti pure direct suoneranno solo i front e saranno full range...sennò che direct sarebbe? ;)

mamach ha detto:
Dubbio: ma essendo PCM 2CH, ci sono differenze utilizzando ingressi analogici piuttosto che digitali?

Le differenze, in quel caso, le fanno i convertitori DA della scheda audio e dell'ampli.

Dave76 ha detto:
Le differenze, in quel caso, le fanno i convertitori DA della scheda audio e dell'ampli.
OK, il dubbio nasce da qui:
1) driver impostati per uscire sia in digitale che analogico - selezionato ingresso analogico sull'ampli
2) driver impostati per uscire SOLO in analogico - selezionato ingresso analogico sull'ampli (ovvio).

In teoria è la stessa cosa. Invece in questo caso noto differenze (meglio opzione 1).
Non noto invece grandi differenze all'interno del caso 1) swicciando tra ingresso analogico e digitale.

"Non so se sono stato spiegato" :D