• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il suono degli amplificatori.......

querelle61

New member
Da lungo tempo ritenevo che un amplificatore divesse solo "amplificare" il segnale proveniente dalla sorgente (CD, vinile, tape) e che pertanto non dovesse avere una sua "voce" (tranne i soliti discorsi su valvole e stato solido...) e invece mi sono reso conto che non e' affatto cosi'. Ne ho avuto la prova quando stamane ho scollegato le Diamond 9 SR ed il jensen del piano di sopra dall'ottimo Sansui AU-D5 per provare un Pioneer SA940 preso a poco sulla Baia allo scopo di aggiungerlo all'AU-G77X di sotto proprio per amplificare i surround vedendo un film. Una differenza incredibile: col Pioneer il suono dei Diamond SR era nettamente piu' "squillante", cosi' come il jensen suonava piu' "rimbombante"; tra l'altro il Pioneer non era in grado di pilotare questi 3 diffusori contemporaneamente.....
Stacco e riattacco tutto al Sansui, che "spupazza" tranquillamente i 3 diffusori nonostante il carico di impedenza "anomalo", restituendo un suono molto piu' "asciutto" e "controllato", impressione straconfermata mettendo uno dei 3 cd di Guitar Gold. La classe non e' acqua, non c'e' niente da fare... ;)

Che gli amplificatori abbiano il loro carattere non ci piove, con buona pace di quel critico che negli anni '80 sosteneva che gli ampli suonassero tutti allo stesso modo. :)

Per il cavo dei diffusori ho scalto quello di sezione maggiore che ho potuto trovare (2x2,5 mmq) Per quanto riguarda i cavi RCA non saprei: quale marca mi consigliate? Per "ripulire" la corrente dai disturbi della rete ho gia' il Belkin PureAV.

Diciamo che non mi sarei aspettato una differenza cosi' enorme: piccola magari anche, ma cosi' proprio no...... A suo tempo non ci avevo fatto granche' caso per che' passavo da un ampli Sansui (AU-7900 da 80 W) ad un altro Sansui (AU-G77X da oltre 120 W) :p

Ed anche adesso, la "voce" del piccolo (si fa per dire, sono sempre 65 W RMS FTC) AU-D5 suona piuttosto simile a quella del poderoso AU-G77X....tra l'altro ho notato che essa si abbina decisamente bene con quella dei sorgenti Denon e dei diffusori Wharfedale :rolleyes:

Marlenio ha detto:
Che gli amplificatori abbiano il loro carattere non ci piove :)

me ne sono accorto anch'io: e' che uno dei "sacri crismi" (a questo punto non piu' valido :D ) dell'HiFi recitava che un ampli dovesse solo "amplificare", senza aggiungere o togliere niente al segnale originale. A quanto pare, invece, ogni ampli (o perlomeno a seconda della marca) ha la sua "voce", ben differente dalle altre ;)

Ziggy Stardust ha detto:
Anche se cambi i cavi di potenza e segnale ti divertirai ad ascoltare le differenze, molte volte lampanti.

E come ci sono rimasto male la prima volta che l'ho scoperto!!
D'altronde essendo parte della stessa catena di "misura" ce lo si poteva aspettare.
Tanto più che la scelta del cavo riesce in alcuni casi anche a bilanciare il comportamento di un impianto avvicinandolo maggiormente alle proprie preferenze d'ascolto.

Comunque, io ho notato una sensibile, a volte imbarazzante, differenza anche cambiando i cavi di corrente (!!!) tant'è vero che dopo essere passato dal cavo del computer a quello della Klimo sono ora approdato ai cavi di corrente della Trasparent secondo un ferreo principio di crescita esponenziale della spesa :cry: ma con grande soddisfazione dei miei ascolti :)

@alfiere: il cavo petit black costa 48 Euro e non meno di 40 :cry: vabbe' pazienza, ne prendero' uno per provare "la differenza", gli altri hanno veramente costi folli (89 il diamond green, con il white green siamo gia' a 190!!!)

@Ykn: ma come si fa a sostituire i cavi di corrente? i PC (desktop) hanno il cavo staccabile, giaì l'ampli Sansui ha il cavetto "interno" e cosi' pure il Denon DCD-700AE...tocca per forza smontarli.....:(

Ho visto anche sulla Baia in offerta a 114 Euro questi cavi:
_G&BL HPTX070
"Il cavo impiega lo schema costruttivo dei conduttori "TWIN-SYMMETRY" a quattro conduttori, doppio bilanciamento. - Oltre a rendere un ineguagliabile equilibrio dei parametri sonori, impiegando rame ad altissima efficienza conduttiva multivie a sezioni differenziate, ripropone un suono trasparente ed equilibrato per l'intero spettro audio. - I conduttori utilizzano rame ricoperto in argento. - Lo schermo in rame MC-OCC ed il dielettrico esclusivo minimizzano le distorsioni del segnale e permettono una accurata riproduzione e controllo della fase con ottime performances sonore. - Esclusivi connettori RCA placcati in Rodio. - Guaina protettiva"

Che ne dite? Meglio questi o gli HiDiamond? ;)

querelle61 ha detto:
@alfiere: il cavo petit black costa 48 Euro e non meno di 40

io l'ho pagato 38€ da magicsound;anche sulla baia stessa prezzo:tu avrai forse visto sul sito ufficiale il prezzo di listino

querelle61 ha detto:
@Ykn: ma come si fa a sostituire i cavi di corrente? i PC (desktop) hanno il cavo staccabile, giaì l'ampli Sansui ha il cavetto "interno" e cosi' pure il Denon DCD-700AE...tocca per forza smontarli.....:(
il cavo di alimentazione solo se l'apparecchio lo permette

querelle61 ha detto:
Che ne dite? Meglio questi o gli HiDiamond? ;)

io avevo una coppia di gbl dal costo equivalente gli preferivo gli hd,poi era tanto rigido come costruzione che restando piegado nell mobile si è tranciata la saldatura,i connettori avevano un serraggio fin troppo saldo,temevo quasi sfilandoli di danneggiare il lettore tanto dovevo far forza per sfilarli :eek:

querelle61 ha detto:
@ gli altri hanno veramente costi folli (89 il diamond green, con il white green siamo gia' a 190!!!)

.....:(

190€ non è un costo folle per un cavo un costo folle sono i 26.900$ del MIT Oracle MA Biwire Speaker Cables :D ;)

Quindi meglio hidiamond....:D pero' con tutto il rispetto, 190 euro per dei cavetti mi pare un po' troppo :O , poi ovviamente de gustibus :D

cavi a 26.900 $ "regalati"? :eek: E chi era l'articolista, il figlio di Abramovich? :D
Scherzi a parte mitico Antonio, mi consigli anche tu HiDiamond? Sono incerto tra il modello Petit Black da circa 40 Euro ed il Green Power, dal costo doppio: vale la pena di provare quest'ultimo? :confused:

E chi me li da' i cavi per ascoltarli nella mia catena? :eek: Qui a Roma i rivenditori e' gia' tanto se ti dicono buongiorno..... Scherzi a parte Antonio, i Petit Black possono gia' andare bene o mi consigli i Green Power dal costo doppio? ;)