• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il suono come si propaga?

Mastermindz

Member
E' da un po' che mi stavo chiedendo: ma il suono ha un "peso"?

Facendo un esempio:

all'inizio e alla fine di una scala in un grattacielo di 100 piani ci sono 2 che devono parlarsi..
possono utilizzare entrambi la stessa intensità oppure chi è in basso deve gridare maggiormente in quanto il suono ha un peso e si propaga più difficilmente dal basso all'alto?
 
Il suono ovviamente non ha un peso, ce l' hanno ovviamente le molecole d'aria che vibrano per formare quelle che noi chiamiamo onde sonore.

Non sono ferrato sui moti oscillatori ma credo che l'energia di un' onda che si propaga lungo una molla oscillante sia la stessa sia se la molla è posta orizzontalmente che verticalmente, anche se quando la molla è verticale il peso del metallo sembra opporsi in qualche modo alla oscillazione.

Di sicuro tutti gli studi parlano di propagazione "sferica" del suono (=uguale anche in potenza in tutte le direzioni) e gli studi "in condizioni reali" (non di laboratorio) al massimo includono fattori come la diversa umidità dell' aria o pressione atmosferica come fattori atti a cambiare la velocità di propagazione delle onde sonore.
 
all'inizio e alla fine di una scala in un grattacielo di 100 piani ci sono 2 che devono parlarsi..

ma secondo te, due tizi messi a 300m l'uno dall'altro, oltre a non vedersi (per le scale e la distanza), riescono a parlarsi senza sgolarsi o perdere le corde vocali ? :)

secondo me si chiamano col cellulare :D
 
:D
La velocità del suono è dipendente dalla densità del mezzo che attraversa. Per quanto riguarda l'aria la sua densità cambia in base alla temperatura e all'altitudine. L'aria purtroppo non è un mezzo di propagazione ideale ed il suono subisce una forte attenuazione in base alla frequenza, in pratica le note acute si attenuano più velocemente.
 
Grazie a tutti... ma non ho capito nulla. E il link di Nordata è roba dura come l'algebra in latino.

Morale?

Il suono si propaga nella stessa identica mossa e mantiene la stessa intensità sia in orizzontale che verticale?
 
La morale è riassunta nella mia prima frase, che si può esprimere in forma ancor più sintetica: no.

E' ben vero che la luce subisce l'influenza di un campo gravitazionale, come ben teorizzato da Einstein nella Teoria della Relatività Generale e poi dimostato praticamente da Eddington esattamemte 100 anni fa con le osservazioni fatte durante la famosa eclissi solare di quell'anno, ma lo stesso non si può dire per le onde sonore.

Sia Pace che Kabuby hanno giustamente indicato i fattori che possono variare le velocità di propagazione di un'onda sonora in un mezzo (nel vuoto il suono non si propaga), ma la gravità non è tra queste possibili cause.
 
Top