• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il sintoampli ce l'ho, ora quali diffusori? Klipsch? IL?

Cargiug

New member
Ciao a tutti,
Recentemente sono riuscito infine a portarmi a casa un buon sintoampli (Denon AVR-2310) ad un prezzo superstracciato, e ne sono davvero entusiasta, eccetto per i diffusori che sta pilotando, due bookshelf fatti su misura di marca sconosciuta (AMB?) che ho rimediato da mio padre...la sensibilità di questi è secondo me assai ridotta, e i bassi sono davvero poco corposi...
Dato che sto upgradando il mio HT pezzo per pezzo mi piacerebbe iniziare con 2 discreti frontali da pavimento molto sensibili. E dopo un po' di ricerca mi sono ristretto alla serie Tesi di Indiana Line e RF di Klipsch...per entrambe ho trovato ottimi prezzi online...
Cosa mi consigliereste dati questi presupposti:
-non ho possibilità di ascoltare i diffusori per via della reperibilità di questi ultimi e dei miei impegni :(
-il mio utilizzo sarebbe 70% HT e 30% musica
-posso dire con tranquillità che mi piacciono molto le timbriche squillanti e ascolto molta musica moderna (hip-hop, r&b, pop...)
-l'ambiente di ascolto è abbastanza grosso (circa 6x4 m), ma non ho problemi di posizionamento (quindi i bass reflex possono lavorare tranquillamente anche dietro:D )
Ovviamente sono aperto ad ogni prezioso consiglio che mi potete dare, grazie in anticipo!
Ciao

Cargiug ha detto:
Ciao a tutti,
Recentemente sono riuscito infine a portarmi a casa un buon sintoampli (Denon AVR-2310) ad un prezzo superstracciato, e ne sono davvero entusiasta, eccetto per i diffusori che sta pilotando, due bookshelf fatti su misura di marca sconosciuta (AMB?) che ho rimediato da mio padre...la sensibilità di questi è secondo me assai ridotta, e i bassi sono davvero poco corposi...

Ciao
-Prendi le KLIPSCH RF82 e avrai cio' che desiseri;)
SALVO.

ehm....le Klipsch RF82 purtroppo sono decisamente fuori budget per me....:( semmai potrei ambire a delle RF52MKII....o qualche fine serie RF52...
dell'accoppiata Denon - Klipsch che mi dite? spara troppo sulle alte? contando anche che poi metterò un bel subwoofer...

Bhe le Klipsch son da ascoltare pero' basandomi sui tuoi gusti direi che dovrebbero essere di tuo gradimento...stai pure sulle vecchie versioni, al momento delle nuove non si conosce differenze, forse solo una mossa di mercato con un leggero tocco di restyling

sì. a me la vecchia versione andrebbe benissimo...contando che non ho sto sublime orecchio musicale da percepire qualche differenza :p.
E soprattutto l'unica differenza che ho notato esteriormente sarebbero i piedini......
ok, adesso mi resta solo da trovarle ;)

Cargiug ha detto:
ehm....le Klipsch RF82 purtroppo sono decisamente fuori budget per me....:( semmai potrei ambire a delle RF52MKII....o qualche fine serie RF52...
dell'accoppiata Denon - Klipsch che mi dite? spara troppo sulle alte? contando anche che poi metterò un bel subwoofer...
-Vi tranquillamente sulle RF52 prima serie, non sono per nulla inferiori alla seconda e, on line, si trovano ancora a 399 euro piu' spese di spedizione.
Dopo un lungo rodaggio s'ammorbidiscono e con il DENON ci andranno a nozze....;)
SALVO.

Ok, direi che ci siamo per le RF52 prima serie...ho trovato un'offerta molto interessante per i frontali più il centrale...a breve vi faccio sapere gli sviluppi...grazie ancora!

ehm...come mai non dovrei andare sotto le RF62? C'è tutta sta differenza tra i due modelli? Secondo me le 52 potrebbero essere sufficienti...:confused:

Ragazzi anch'io sono interessato. Ho un Denon 2310 e sto cercando di costruire lentamente un impianto stereo buono (per le mie finanze).
Sulla fascia di prezzo delle Klipsch RF52 ho trovato anche queste le WHARFEDALE DIAMOND 10.7.
Come sono?
Stasera se riesco passo da qualche negozio di HF, ma volevo capire su quali modelli orientarmi, anche perchè qui a Verona i negozi buoni sono pochi, si fanno strapagare e finiscono sempre per indirizzarti verso quello che vogliono loro (ovvero le marche che trattano).
Io userei le casse per un 60% film e un 40% musica.
G

andate assolutamente ad ascoltarle le klipsch sono diffusori che o si amano o si odiano (io sono nella 1° categoria!;) )

vi suggerisco anche, se le trovate, di ascoltare le paradigm serie monitor o anche le focal o le monitor audio

Sia sulle Klipsch RF52 che sulle WHARFEDALE DIAMOND 10.7 si cade in piedi, la scelta dipende dal gusto personale quindi dall'orecchio, se dovessi consigliare sarei di parte (klipsch forever ;))

In termini di acuti brillanti faei la segunte clasifica:

Klipsch
Focal
Audio pro / Mordaunt Short
B&W / Indiana line

Io persnalmente trovo le klipsch tropo squillanti, mi piace il suono morbido... quindi da audio pro in poi

Io persnalmente trovo le klipsch tropo squillanti, mi piace il suono morbido... quindi da audio pro in poi[/QUOTE]

Ascoltale dopo circa 80 ore di rodaggio e le preferirai a tutte;)
SALVO.

Ieri sera sono andato in un negozio di Alta Fedeltà. E' il più famoso di Verona e avevano Klipsch, Monitor Audio, Indiana line, B&W, Focal.
Per il tipo di casa che ho e per un discorso anche estetico io ho optato per ascoltare dei diffusori da supporto/scaffale, quindi niente cose troppo grosse.
Appena viste, mi sono innamorato delle Monitor Audio Rx2 (660 eurozzi).
Il tecnico me le ha fatte ascoltare con i Dire Straits.
Appena partite dono rimasto stupefatto dalla qualità del dettaglio sonoro. Premetto che sarebbero le prime casse di un certo livello, quindi il mio stupore ci sta tutto.
Dopodiché ho sentito anche le dirette concorrenti delle altre marche, ma le Monitor Audio mi sono sembrate le migliori tra tutte, almeno fino ad un certo punto.
Il tecnico mi ha proposto di ascoltare una marca che non avevo mai sentito e che tutt'ora fatico a trovare online.
La marca in questione è la Dynaline.
Le casse erano di un 15% più piccole delle altre, ma il suono era molto avvolgente, il basso era presente seppur non invadente, il suono morbido e caldo. Unica pecca era la voce di Mark Knopfler era leggermente meno squillante, un filo ovattata.
Costo della coppia intorno ai 650€.
Devo dire che dopo aver ascoltato queste, le Monitor Audio mi sembravano più tecniche, ma anche molto meno rilassanti e avvolgenti, quindi per un uso prolungato (concetto comunque sugeritomi dal tecnico) credo che le Dynaline si sarebbero rivelate meno "faticose".
Certo è anche che io di alta fedeltà non ne capisco molto, quindi chissà.
Qualcuno conosce la Dynaline?
Gio

Anche io apprezzo molto le Monitor Audio e ho avuto le stesse tue impressioni, le trovo veramente ottime solo un po' squillanti e con bassi non troppo profondi

Carca di ascoltare le Mordaunt Short Mezzo 2,
resti sulla fascia di prezzo di 600€ e hanno alti precisi e nitidi ma un po' meno squillanti delle Monitor Audio e sono calde e profonde nei medi e bassi (a dire la verità i bassi diventano perfetti dopo un po' di rodaggio ma comunque non sfigurano nemmeno senza rodaggio)

Inoltre sono molto più sensibili delle Monitor Audio quindi sfrutti maggiormente i watt dell'ampli (se hai un ampli economico rendono di più, se hai un ampli di fascia media acquisisci dinamica)

Ultima modifica:
Ho un ampli Denon 2310.
Stasera vado a cercare quelle che mi hai detto e le provo.
Cercando ulteriormente online ho trovato che le Dynaudio sono identiche a quelle che ho sentito ieri, però ero davvero convinto che si chiamassero Dynaline... strano.
Cmq stasera torno e cerco di capire meglio che modello fosse. Ho avuto la sensazione che il tecnico non mi dicesse il modello esatto per timore che poi io andassi a comprarle su internet. :-s