• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Il plasma ha il refresh simile ai CRT?

• Autore discussione Autore discussione 9158
  • Data d'inizio Data d'inizio

9158

New member
Innanzitutto ciao a tutti, dato che è il mio primo post.
Allora, andando con ordine, gli LCD hanno un refresh che funziona più o meno così: quando un pixel deve cambiare colore lo cambia, senza passare per altri stati.
I CRT invece devono passare per uno stato di "disattivazione" dei fosfori, per evitare che questi si "stampino" e anche perchè il "pennello" elettronico deve avere il tempo di passare su tutto lo schermo.
Ora, i plasma come funzionano da questo punto di vista? Molti sembrano pensare che si comportino come gli LCD, ma due elementi mi fanno pensare che così non sia: il fatto che hanno i fosfori e il fatto che un plasma come il Pioneer PDP-5000EX mostri a schermo il 1080p24 come 1080p72 (per così dire), cioè che mostri ogni frame tre volte. Infatti, se i plasma funzionassero come gli LCD, credo che non ci sarebbe motivo di triplicare il frame rate, dato che la visualizzazione rimarrebbe fissa comunque per lo stesso tempo (1/24 di secondo). A voi come risulta la questione?