Il mio panny 300 oggi mi ha deluso...

Shingetta74

Active member
Convinto di aver migliorato e molto l'immagine con un lettore progressive scan, la delusione arriva dopo la visione a piu' di un anno dall'acquisto di Spiderman!

Ovvero: Le scene buie di voli a botte da orbi erano praticamente invisibili!

Mai avuto una sensazione di fastidio come per questo film!

Chi mi puo' far paragoni con il 500?

un deluso shingetta...

Progressivo e Panny 300

anche io quando collegai il denon 2200 in progressivo al panny 300 ebbi queste sensazioni, i neri affogavano molti particolari, per esempio i capelli diventavana una macchia scura uniforme, cosa mai riscontrata in interlacciato con il pioneer.

Ciao

da inesperto nella proiezione digitale vi faccio una domanda: mi spiegate che vantaggio c'e' ad acquistare un lettore progressive scan per un proiettore digitale che cmq deve riscalare alla risoluzione nativa del proiettore?
sia entrando in interlacciato che in progressivo, c'e' sempre un'elaborazione interna dell'immagine da parte del proiettore, e allora?
ovviamente il discorso sarebbe diverso con un htpc...

tnx
ciao ciao

Lettore

Il problema del lettore e' di budget, l'unico in progressivo sui 150 euro era l'Hamlet exagerate 880, con tanto di uscita DVI.

Ma la mia paura e' chenn sia un problema di lettore...

alex_co_99 ha scritto:
oppure con un lettore con uscita digitale che permette di mappare la matrice del prj :D (vedi pio 868) :D

Ale

ciao Alex,
difatti oltre all'htpc la tua mi sembra una delle poche scelte corrette :p e non fa' che confermare l'ipotesi inziale...

salutoni
;)

Re: Lettore

Shingetta74 ha scritto:
Il problema del lettore e' di budget, l'unico in progressivo sui 150 euro era l'Hamlet exagerate 880, con tanto di uscita DVI.

ma un pc d'avanzo, giusto per fare qualche prova, non ce l'hai?
ciao

Riguardo alla tecnologia LCD sono noti i pregi :D e i difetti :rolleyes: tra cui il livello del nero.
Il Panny 300 risulta essere una buona macchina, almeno dalle molteplici esperienze riportate nel forum.

Una domanda: quale lettore usavi prima e se lo usavi sempre in accoppiata col 300.

Per ora posso solo consigliarti tanta pazienza e di rivedere le regolazioni.

Alex

PS pensa però pure a crearti un budget per l'acquisto di un lettore più performante.

Re: Lettore

Shingetta74 ha scritto:

Scusami , non vorrei essere il solito peppemar :) , ma mi dici che cosa pretendi da un player progressivo, con uscita dvi e che costa 150 euro ????. E' chiaro che il microdettaglio non sa' nemmeno cosa sia, per non parlare del contrasto della luminosita' e dei colori.

Hai speso un bel po' di eurozzi per il panny 300, che ti assicuro e' una bellissima macchina, non pensi che un investimento di qualche euro in piu' nel player fosse giustificato !!!.

Comprati un pioneer interlacciato e vai tranquillo.

Gianni, anche io ho fatto il salto, ho totalmente abbandonato l'idea dell HTPC ed in questo momento il mio 868 e' in attesa di essere collegato al panny 500, penso che da domani ci saranno mie impressioni sull'accoppiata dell'anno :D :D .

Ciao

Re: Re: Lettore

peppemar ha scritto:
Scusami , non vorrei essere il solito peppemar :) , ma mi dici che cosa pretendi da un player progressivo, con uscita dvi e che costa 150 euro ????. E' chiaro che il microdettaglio non sa' nemmeno cosa sia, per non parlare del contrasto della luminosita' e dei colori.

Hai speso un bel po' di eurozzi per il panny 300, che ti assicuro e' una bellissima macchina, non pensi che un investimento di qualche euro in piu' nel player fosse giustificato !!!.

Comprati un pioneer interlacciato e vai tranquillo.
Ciao

Il panny comprato l'anno scorso, usato a un prezzo super stracciato insieme a tutto il resto dell'impianto che trovi nella mia firma, il tutto a 2000 euro...sinceramente, con il nuovo lettore, ripet, la qualita' del video e' migliorata, e di molto, ma mi sono veramente impressionato di come quelle scene fossero PURA NEBBIA!
L'idea era di farmi un Philips 963, ma nn sono riuscito a trovarlo...il Piooneer a quanto si trova? (ma moglie mi uccide).

giapao ha scritto:
da inesperto nella proiezione digitale vi faccio una domanda: mi spiegate che vantaggio c'e' ad acquistare un lettore progressive scan per un proiettore digitale che cmq deve riscalare alla risoluzione nativa del proiettore?
sia entrando in interlacciato che in progressivo, c'e' sempre un'elaborazione interna dell'immagine da parte del proiettore, e allora?
ovviamente il discorso sarebbe diverso con un htpc...

Beh... il deinterlacing non e' facile e a volte il deinterlacer esterno e' superiore a quello interno (nel caso del p300) e il segnale ne gode molto.

Devo dire che il deint interno del p300 non funziona malissimo (anche se non c'e' paragone con il DVI progressivo e deinterlacciando da htpc); probabilmente in questo caso il deinterlacer del lettore DVD e' inferiore a quello del p300 e c'e' perdita di dettaglio.

Se non vuoi spendere un'esagerazione nel player e avere ottimi risultati ti consiglio il DVD Samsung HD935 ( vincitore dell' EISA 2004 come DVD-Player ). E' un ottimo lettore, e' dotato di uscita digitale video DVI ( che utilizzo per il collegamento al mio Panny 500 ), supporta l'alta definizione sia a 720 che a 1080 e come processore video utilizza il notissimo DCDI Faroudja. Per quanto riguarda il prezzo lo puoi trovare in Italia sui 300€ oppure, puoi acquistarlo on-line all'estero, come ho fatto io, e pagarlo circa 100€ in meno.

Spero di esserti stato utile e buona visione.

Ciao;) ;)

Ultima modifica:
lalax ha scritto:
Se non vuoi spendere un'esagerazione nel player e avere ottimi risultati ti consiglio il DVD Samsung HD935 ( vincitore dell' EISA 2004 come DVD-Player ). E' un ottimo lettore, e' dotato di uscita digitale video DVI ( che utilizzo per il collegamento al mio Panny 500 ), supporta l'alta definizione sia a 720 che a 1080 e come processore video utilizza il notissimo DCDI Faroudja. Per quanto riguarda il prezzo lo puoi trovare in Italia sui 300€ oppure, puoi acquistarlo all'estero, come ho fatto io, e pagarlo circa 100€ in meno.

Attenzione che in DVI il p300 non supporta tutto, e sopratutto non supporta la protezione (credo si indichi con HDCP).

Se vuoi usare il p300 con un lettore da tavolo vai in vga o in component, il DVI potrebbe essere un problema.

grazie per i consigli a tutti...
forse "upgradero'" il lettore insieme al proiettore:

Vale la pena il passaggio da 300 al 500?

Mi pare che la discussione abbia preso una prematura "via dell'upgrade".

Prima che il nostro amico sia indotto a buttare via qualcosa (apparecchi e/o soldi), credo sia opportuno considerare che le scene di spiderman citate sono di una difficoltà micidiale per qualunque apparato, almeno se sono quelle che ho capito io (inseguimento del rapinatore dello zio e scontro finale con Goblin).

Considerata la criticità del contesto, io mi preoccuperei solo se, pur regolando bene luminosità e contrasto, in una stanza perfettamente oscurata, il video fosse davvero una nebbia indistinguibile.

Ciao. Aurelio

aurel ha scritto:
Considerata la criticità del contesto, io mi preoccuperei solo se, pur regolando bene luminosità e contrasto, in una stanza perfettamente oscurata, il video fosse davvero una nebbia indistinguibile.

Ciao. Aurelio

Che dici magari anche il gamma ed una controllatina alla scala dei grigi ?
Effettivamente delle volte si soffre di upgradite acuta ... ;)

Ciao
Antonio

aurel ha scritto:
Mi pare che la discussione abbia preso una prematura "via dell'upgrade".

Prima che il nostro amico sia indotto a buttare via qualcosa (apparecchi e/o soldi), credo sia opportuno considerare che le scene di spiderman citate sono di una difficoltà micidiale per qualunque apparato, almeno se sono quelle che ho capito io (inseguimento del rapinatore dello zio e scontro finale con Goblin).
Ciao. Aurelio

Colpito!

Le scene sono proprio quelle...adesso provo a buttar su un dvdper calibrare il video, quello di AF digitale, a occhio cosi' io prediligo basse luminosità e alti contrasti...e la gamma...non la tocco!

Shingetta74 ha scritto:
Colpito!

Le scene sono proprio quelle...adesso provo a buttar su un dvdper calibrare il video, quello di AF digitale, a occhio cosi' io prediligo basse luminosità e alti contrasti...e la gamma...non la tocco!

E perché non la tocchi? Fai una prova alza la gamma del nero, abbassa la luminosità di uno o due punti e alza il contrasto sempre di uno o due punti. Io ho visto i particolari in tutte le scene scure.

morelli ha scritto:
E perché non la tocchi? Fai una prova alza la gamma del nero, abbassa la luminosità di uno o due punti e alza il contrasto sempre di uno o due punti. Io ho visto i particolari in tutte le scene scure.

Con il buio della notte provero'!

Grazie