Il mio caro Panasonic 50" è schiattato: e ora, con cosa lo rimpiazzo?

corsicali

New member
Ciao a tutti,

momento tragico: il mio amatissimo TV “buono” (un Panasonic TH-50PX700E HD Ready), quello del salotto, che faceva da capo alla mia catena HT costruita con tanta fatica, è passato a miglior vita dopo sei anni di onorato servizio.

E’ triste, ma il mondo va avanti.

Proprio per questo, e anche perché negli ultimi anni ho un po’ trascurato l’argomento TV (e perché la mia mia rivista di settore preferita nel frattempo è schiattata pure lei…) adesso mi trovo u8n po’ inguaiato per la scelta del successore.

Mi serve una mano, per questo vi dico quali sono i criteri di scelta:

- diagonale: 50 o 55 pollici, non di meno, non di più;
- tecnologia: non ho particolari pregiudizi o preconcetti ma, per mio personale gusto, tendo a preferire i plasma;
- 3D: non lo considero un fattore di primaria importanza ma tutti i top di gamma lo integrano, quindi se c’è e va bene tanto meglio; diciamo che preferirei modelli con pilotaggio degli occhialini bluetooth;
- utilizzo: dovendo fare da testa ad una catena HT decente vorrei privilegiare la resa video, da qui la mia personale preferenza per i plasma; è anche vero che con il mio vecchio Pana ci ho videogiocato una cifra e vorrei continuare a farlo ma, usando un minimo di cura (un buon rodaggio, uso della modalità “cinema” con contrasto e luminosità non esasperati anche per giocare) devo dire che non ho avuto grossi problemi di ritenzione o stampaggio;
- budget: il mio vecchio HD Ready l’ho pagato a fine 2006 quasi 2000 Euro, diciamo che questo potrebbe essere il limite massimo; se c’è la possibilità di spendere meno tanto meglio.

Di primo acchito sono andato subito a vedere giudizi e schede tecniche dei Panasonic P50VT50T e P55ST50 ma giusto per farmi un’idea e per una certa affezione al marchio, adesso mi farebbero comodo i vostri consigli.

Grazie mille in anticipo,


Stefano
 
già hai visto i due tv che ti verrebbero consigliati date le tue esigenze e preferenze per il plasma. la modalità di visione è praticamente identica, il VT essendo il top di gamma ha qualche "fronzolo" in più. sei propenso ad acquisti online?
 
proprio riguardo il prezzo invece dovresti non avere remore! io ti dico la mia esperienza, ho preso un plasma 51" on line, ho risparmiato 400€ netti e l'ho ricevuto dopo 48ore dall'ordine (considera che l'imballo era enorme, per portarlo a casa dal negozio avrei dovuto affittare qualcosa o trovare un amico con un furgoncino!!)
 
Ultima modifica:
Per le tue esigenze sceglierei il 55ST50, come qualita' d'immagine non ti fara' rimpiangere l'ottimo 50PX700. Due consigli se lo compri on line, fai la spedizione assicurata e quando ti arriva il tv firma la ricevuta del corriere apponendo la dicitura "si accetta con riserva di controllo del contenuto".
 
..... trovare un amico con un furgoncino!!)

In questo hai ragione, è la stessa cosa che ho dovuto fare io quando ho acquistato il vecchio Pana...

Oggi parto in perlustrazione e vedo un po' che street price si può trovare per il VT50, mi pare di averlo visto disponibile su Monclick ieri pomeriggio; devo fare qualche paragone...

Per il momento grazie per i consigli.
 
Per le tue esigenze sceglierei il 55ST50, come qualita' d'immagine non ti fara' rimpiangere l'ottimo 50PX700. Due consigli se lo compri on line, fai la spedizione assicurata e quando ti arriva il tv firma la ricevuta del corriere apponendo la dicitura "si accetta con riserva di controllo del contenuto".
ma deve essere giustificata la richiesta al corriere (pacco bagnato/schiacciato,ecc) o si puo' chiedere senza dare spiegazioni ?
Grazie.
 
nn è male..sul web il prezzo minimo mi sembra sia 1580 quindi 200e in meno..
sta a te vedere se spenderli e stare sereno, oppure risparmiarli e investirli in qualcosaltro

la riserva è un tuo diritto, altrimenti se fa storie gli dici di entrare pure e farsi un caffè che tempo un oretta di sballare, montare e testare il tv..poi gli lasci la firma :D
 
...se fa storie gli dici di entrare pure e farsi un caffè che tempo un oretta di sballare, montare e testare il tv..poi gli lasci la firma..........[CUT]

A me questo genere di cose piace pure farle con calma, altro che caffè...credo che accetterebbe la riserva.

Sul fatto che la serie ST sia davvero quasi pari alla VT ho qualche dubbio, sopratutto per la resa dei dettagli sulle basse luci ma, per poter fare un paragone, dovrei poterli vedere in esposizione e qui dalle mie parti (zona Livorno) vedere un VT esposto è un po' un problema, almeno a me ieri pomeriggio non è riuscito.

Al rivenditore di cui vi parlavo, che considero di assoluta fiducia, arrivano due VT50 entro fine settimana ma non ha ST in negozio.

Intanto cerco di portare mia moglie in negozio da lui, cosa che di per sè rappresenta già un'impresa: lei ha detto che il "piccolo difetto" manifestato dalla nostra attuale TV, una banda nera verticale larga 6 cm in prossimità del lato destro del display, non le dà tanto fastidio...

Sono tentato di tagliarle il cordone di alimentazione della caldaia della "Stirella", giusto per vedere se stirare con il ferro freddo e senza vapore le dà almeno "un po' di fastidio".
 
Da tutte le recensioni lette, l'ST50 viene considerato il best buy di quest'anno come rapporto qualita'/prezzo. E' chiaro che il VT50 è un gradino su, è il top di gamma. Devi valutare se la differenza di prezzo dei 2 tv giustifica il salto di qualita' e gli accessori offerti nella confezione del VT50. Se vuoi il top e non hai problemi economici vai sul VT50 e non sbagli.
 
Ma perchè saltare dall'ST50 al VT50? IL GT50 non va bene? Che tra l'altro vedo ora che sul sito del peperoncino rosso sta a 1270, mi sembra un ottimo prezzo per un quasi top di gamma ... ed ha anche il sinto satellitare integrato. Da valutare.
 
Devo vedere cosa distingue il VT dal GT, vado a dare un'occhiata sul sito Panasonic.

Nel frattempo mia moglie ha ceduto ed ha approvato il budget, sono già un bel pezzo avanti...
 
Il VT50 ha in piu al GT50 le seguenti cose: compatibilita' MHP, registrazione anche su SD card, nero leggermente piu basso, 2 occhiali 3D compresi, telecomando touch pad, design con vetro intero senza cornice. Il GT50 pero' ha una luminosita' maggiore nel complesso.
 
@Fabio 07:

Il "nero più nero" non mi dispiace, mi ricorda parecchio la leggenda dei Kuro Pioneer, mentre due occhialini in più Panasonic credo che possano significare altri 150 Euro; a proposito di questo guardando la tabella comparativa che hai linkato viene indicata la voce "bluetooth integrato" per le serie VT e GT ma non per la serie ST: significa forse che questi ultimi hanno gli occhialini pilotati via infrarossi?

@Plasm-on:
Grazie anche a te delle informazioni.

In effetti le differenze non sono sostanziali ma, ad esempio, a mia moglie (sottoscrittrice del budget) piace l'idea di poter navigare sulla TV utilizzando il pad, il nero più basso piace a me ed il design "only glass" piace a tutti e due.

Mi sa che mi butto su quello da ricchi, in fin dei conti è un acquisto che non si fa molto spesso....spero (questa me la sono tirata addosso).
 
Ultima modifica:
Tutta la serie 50 utilizza gli stessi occhiali pilotati in bluetooth, probabilmente hanno sbagliato sul sito ad elencare le caratteristiche.
 
Top