il mio amplificatore sente 4 ohm oppure 8 ohm?

Stigmata

New member
Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta dato che la domanda coinvolge sia l'amplificatore che i diffusori.

Dunque, la potenza erogata dal mio amplificatore è espressa sia per gli 8 ohm che per i 4 ohm, nel secondo caso è ovviamente maggiore; lo stesso dicasi per le casse (nel caso indiana line tesi 204): sono "compatibili" sia con i 4 che con gli 8 ohm.

La domanda è: quanti ohm vengono sentiti dall'amplificatore e, di conseguenza, quanta potenza eroga? 4 oppure 8... oppure una via di mezzo? :confused:

Grazie, ciao! :)
 
L'impedenza di un diffusore ha un suo modulo e un suo argomento che variano in funzione della frequenza riprodotta. Quella scritta sulla targhetta delle casse è solo da intendersi come "media" o "nominale".

L'impedenza "sentita" dall'ampli è quindi continuamente variabile. Con impedenze basse l'ampli eroga più potenza (espressa in W) ma anche maggiore corrente (espressa in A). Il problema è che molti amplificatori, soprattutto in campo AV, non sono dimensionati per erogare correnti molto elevate, e pertanto gradisco diffusori con impedenze più elevate, meno ostici da gestire.

Non esiste una "compatibilità", ma solo una maggiore o minore capacità di erogare corrente.

Analogamente, e a maggior ragione, un diffusore non può essere compatibile con una impedenza, ma ha, come già detto, una sua impedenza caratteristica.
 
Top