Concordo con ciò che dici. sicuramente si trovano in questa situazione più per loro demeriti che per meriti altrui.
In quello che è per me un amichevole scambio di opinioni, volevo solo farti notare però che Samsung ha creato il suo successo commerciale (parlo di tv) più sul marketing che sull'effettiva qualità dei propri prodotti. Certo non è un d..........[CUT]
Sono sostanzialmente d'accordo ed infatti la gran parte dei tv LCD che ho in casa sono dei Sony, con una differenza però, che ho personalmente constatato.
Se sui TV Samsung ci vado a spendere, compro cioè quelli che costano anzichè quelli che costano meno, (e i Sony non costano poco), limitatamente alla mia esperienza, troverò un'elettronica di qualità e potrò portarli a riferimento sui parametri di visualizzazione a condizione che mi "sbatta" abbastanza con sonda & C.
Avendo anche e sopratutto LCD Sony posso anticipare l'obbiezione e cioè che quest'ultimi possono già vantare una buona elettronica
e escono out of the box già discretamente calibrati, (ma solitamente non hanno CMS però).
Però mi sembra che il punto fondamentale sia quello di poter avere ancora in futuro un display di qualità e con colorimetria e parametri a posto, che cioè nel futuro sia una condizione ancora possibile da soddisfare, poi (dal mio punto di vista almeno) amen se sono costretto a sforzarmi maggiormente nel processo di scelta, e dopo averlo comprato, nel doverlo calibrare con maggior cura e impiego di tempo.
E' comunque un televisore, nel quale la calibrazione mi rimane, non un proiettore dove ogni mille ore ( a stare larghi) mi tocca ricominciare da capo.
E questo l'ho constatato negli LCD, (di plasma Samsung non ne ho avuti).
Passando al discorso OLED.
I televisori OLED che Samsung ha commercializzato e poi cessato di produrre, pur essendo per certi aspetti ancora allo stato prototipale, andavano bene, non hanno accusato quella impressionante moria di subpixel che riscontravi sugli equivalenti modelli di LG (e anche ritenzione), pur essendo 10 volte (a spanne) più difficili da produrre.
Non credo ci si debba fare abbagliare troppo dal fatto che LG riesca a produrre OLED, mentre Samsung è tornata a studiarci sopra, cessandone la commercializzazione.
Il vantaggio di LG è dato da un brevetto, che giustamente hai sottolineato non essere suo, ma acquisito; questo va naturalmente a suo merito, perchè uno dei primi comandamenti degli USA è sempre stato "make it simple", ma nulla ci dice su quale delle due abbia la maggiore competenza in ambito OLED.
Quello che ho letto ed imparato, mi fa affermare con relativa tranquillità che il know how maggiore in questo ambito è ancora di Samsung, che oltretutto dispone di risorse economiche, di appeal e di marketing di gran lunga superiori ad LG.
Se ci si somma il fatto che i giapponesi non è che sono in affanno, ma stanno proprio alla frutta nel settore TV, si può capire perchè auguro loro il successo in altri campi, (anche solamente per meriti passati), ma neanche ci faccio più conto nel futuro.
Si continua ad affermare sui thread specifici degli OLED che si aspetta ad esempio Panasonic, per disporre di un TV OLED con miglior processamento, calibrazione ecc.
Si dimentica che ad esempio a me personalmente non passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di acquistare un miglior OLED Panasonic, (con pannello di LG, non suo) se al momento della spesa più o meno esorbitante so che Panasonic potrebbe avere abbandonato il settore TV persino prima che del suddetto TV sia scaduta la garanzia.
Ho spiegato in sintesi il motivo per cui conto su Samsung, più ancora che su LG e non conto sui giapponesi,
(mai dire mai, ma per adesso queste sono le mie conclusioni).
Una parentesi per Sony.
Siamo tutti cresciuti con Sony nella testa e con ragione.
Ma quando quella corporation ha rifutato di dividersi tra la divisione hardware e quella che produce software, ( anni fa ci fu un'assemblea degli azionisti infuocata perchè giustamente una parte voleva che ognuna andasse per la sua strada, smettendo di disfarsi le cose a vicenda), quando sei tanto orgogliosa da non voler neanche pubblicizzare adeguatamente i tuoi prodotti, perchè in Sony questo è vissuto come una "diminutio"; della serie mi chiamo Sony, le cose le faccio per bene, che siate voi, (i consumatori) a venire da me, non io ad abbassarmi a pubblicizzare ciò che produco; quando non si dà nessun ascolto ai feedback dei consumatori, (nessuno, zero) e si tira dritti per strade sbagliate, (glielo hanno fatto notare i migliori consulenti che non devi ad esempio produrre un nuovo modello di smartphone ogni 6 mesi, perchè è veramente controproducente, che non te ne puoi fregare se il modulo del comparto fotografico dei tuoi smartphone non è all'altezza, perchè quel comparto è ormai decisivo, che devi non solo pubblicizzare i tuoi prodotti, ma devi pure imparare a farlo, perchè neanche sei capace, che non puoi dare ai TV la linea che più ti aggrada, ma devi tener conto della cifra stilistica del terzo millennio, con i coreani che hanno una sensibilità estetica assai più sviluppata dei giapponesi e una duttilità di un ordine di grandezza superiore, in quanto sono capaci di saltare su qualsiasi treno in corsa... bhe allora te la sei proprio cercata a mio parere.
"Le teste più dure sono quelle che si rompono per prime", affermavano i latini.
Pensando a Sony mi viene in mente questa citazione.