Il calorifero bianco riflette, posso verniciarlo io?

alelocate

New member
Ciao ragazzi mi sto occupando dei "dettagli" della mia saletta Home Theatre ed ho un calorifero bianco sulla destra che spacca i maroni nella visione.
Posso verniciarmelo io? Come lo faccio, va bene nero opaco?
A pennello o bomboletta? NOn ci sono vernici atossiche? Va carteggiato? Potrei farlo subito o mi conviene farlo in primavera visto che lo devo usare?
Grazie a tutti e buona giornata
Ale

Conviene farlo a impianto di riscaldamento spento (o chiudi la valvola mentre lo colori).

Ci sono smalti ad acqua specifici per caloriferi (per non staccarsi poi con le alte temperature).

Usa il pennello. Se vuoi farlo a spruzzo, si fanno facilmente disastri, oltre a spendere molto di più in bombolette... :)

Scelte in ordine di "bontà" dell'intervento quanto a risultato:

1) Se è una serie recente ancora in produzione ed esiste il modello nero, ti conviene sostituirlo dalla fabbrica...
2) Se è fuori produzione, chiama in primavera avanzata (maggio) un idraulico che te lo smonti e lo porti da un carrozziere e lo fai verniciare a vernice a polvere epossidica e poi te lo passano al forno e così non odorerà.
3) A pennello puoi farlo, sempre smontandolo, ma solo con vernice opaca specifica (smalto nero opaco epossidico per radiatori, lo trovi in un negozio di colori ben fornito...) e pennello dalle setole non eccessivamente rigide (e non più largo di 20mm).
4) A bomboletta e montato a muro: vivamente sconsigliato.

C.

Grazie Ciesse mi sei stato molto di aiuto, vediamo per gradi cosa mi risulta più conveniente/utile adesso vediamo quanto costa cambiarlo subito visto che è recente..

Ultima modifica:
Nell'eventuale ordine, oltre al modello esatto e alla dimensione corrispondente all'attuale (n. di elementi e altezza), specifica con precisione che lo vuoi colore "RAL 9005 nero opaco".
Poi acquista un piccolo vasetto di smalto epossidico nero opaco e carteggiando leggermente i braccetti di sostegno con carta vetrata di grana fine (220-250) li ripitturi in due mani di nero, sennò vedrai il termosifone nero sorretto da braccetti candidi... ;)
C.

Intanto, anche se non è granchè come estetica, quando guardi i film puoi metterci davanti un telo abbastanza fine di colore scuro. Almeno provvisoriamente.

Ieri sera ho messo davanti del piramidale proprio comincio ad odiarlo quel calorifero..Ma se i nvece di verniciarlo visto che siamo in inverno a questo punto lo rivestissi di qualche tessuto leggero leggero come dici tu?? Lasciarlo poi definitivo starebbe male?

TNT = Tessuto Non Tessuto, in pratica un panno feltrato nero opaco della misura del termosifone che lo rivesta frontalmente e lateralmente... :rolleyes:

Certo, colorare di nero il calorifero è molto meglio e fa un figurone, il TNT ha la brutta abitudine di spiegazzarsi se non è perfettamente in tensione, utile come rimedio temporaneo... ;)

Concordo: il look di un radiatore nero (polvere permettendo) in una sala cinema pìglia molto più che uno bianco con un panno nero messo sopra...
C.