• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

il Brilliant Color

Marco75

Sospeso
Il Brilliant color porta ad un guadagno di luminosità del 25% circa ( almeno sul mio vpr ) senza minimamente alzare il nero, eppure è un argomento su cui si glissa sempre. Persino i grandi Emidio Frattaroli e Andrea Manuti non ne fanno mai menzione, non quanta secondo me, meriterebbe un tale boost.

Impariamo a domarlo :D

Ieri ho fatto un test con e senza il Brilliant color.
Vi anticipo subito che sono partito da un gamma 2.0 ( anziché da quello di riferimento 2.2 ) perché ultimamente lo preferisco: 4 nits in più, stesso nero, miglior shadow detail ( insomma non trovo un motivo per preferire il 2.2, sarà il mio ambiente ... )

A destra BC ON, a sinistra con BC OFF








Con BC attivato si guadagnano altre 4 cd/mq :sbav:
Il gamut non sembra risentire minimamente dell'attivazione del BC quindi basterebbe linearizzare il gamma ( rosso e verde ) con qualche aggiustatina alla temperatura colore. Voi come fareste ? odio toccare il verde !
Stasera provo, cercando di non usare il service menu ...
 
Ultima modifica:
Per il gamma se vai nell'apposito menu' dettagli del bianco sicuramente linearizzi i tre colori.
Per la temperatura colore se non vai nel service per me' e' un terno al lotto da evitare.
Non so' se riesci ad usare il C2 per quello.
Comunque prova se ti piace il risultato.
Ciao :)

Chiaramente parlando del XV-Z21000
Tra l'altro a me' rimaneva " giu' " il verde ... misteri

http://img4.imageshack.us/img4/8734/brillantcol.jpg

PS : Editato per aggiunta immagine
 
Ultima modifica:
Nel mio caso ho preferito tenere il BC su off. Luminosità più bassa (riesco comunque a tenere le 48 cd/m2) ma soprattutto luminosità colori più corretta.
 
Marco75 ha detto:
Il Brilliant color porta ad un guadagno di luminosità...


...... Persino i grandi Emidio Frattaroli e Andrea Manuti non ne fanno mai menzione, non quanta secondo me, meriterebbe un tale boost...
L'effetto del BC varia pesantemente da macchina a macchina e dipende principalmente dal tipo di ruota colore utilizzata. In alcune macchine (specialmente quelle HT) il divario non è così evidente. In molte macchine business invece è molto più evidente.
Come è stato detto, purtroppo la luminosità dei colori rimane "inchiodata" quindi in applicazioni HT meglio non utilizzarlo, nei limiti del possibile. Es. per visioni "day" con luce ambientale, meglio utilizzarlo
 
Top