Il 40% dei possessori di HDTV crede di avere un lettore HD DVD

FrancescoP

New member
Da un sondaggio della Leichtman Research Group eseguito negli USA, è risultata una incredibile confusione sull'alta definizione tra i consumatori:

"Forty percent of HDTV owners and more than 20 percent of all adults believe that their household currently has an HD DVD player, which is much larger than the total number of HD DVD players sold to date."

fonte: http://broadcastengineering.com/hdtv/hdtvs...sion/index.html

Tradotto:

"Il quaranta percento dei possessori di HDTV e più del 20 percento di tutti gli adulti credono di avere in casa un lettore HD DVD, una fetta molto più grande del numero totale di lettori HD DVD venduti fino ad oggi."

In sostanza i lettori "upscaler" stanno creando una confusione enorme tra i consumatori, mangiando fette di mercato al vero HD DVD.
 
Il problema è che molti di loro pensano che i normali DVD diventino magicamente ad alta definizione se messi nel lettore upscaler. Molti di questi lettori upscaler hanno etichette enormi con su scritto "DVD HD", "1080p" o "FullHD".
 
scusate l'ignoranza (forse l argomento è già stato discusso altrove) ma a cosa servono allora questi lettori?
sono ad esempio in grado di leggere file .avi a 720p?
 
FrancescoP ha detto:
Molti di questi lettori upscaler hanno etichette enormi con su scritto "DVD HD", "1080p" o "FullHD".

Il problema e' che pure molti commessi non sanno che esiste l'HDDVD
Infatti, quando chiesi ad un commesso se fossero arrivati i nuovi lettori HDDVD tutto entusiasta mi disse che ne avevano tanti, portandomi a vedere uno scaffale dove ahime' c'erano solo lettori DVD con upscaling.

Credo che vi sia ancora molta strada da fare. Mancano campagne pubblicitarie atte ad informare gli utenti comuni.
Ho visto gente comprare i Tv LCD o plasma dicendo perchè belli esteticamente, piu' sottili, meno ingombranti, senza sapere nulla sulle prospettive d'uso.

"Perchè nun c'e' ne jammo in America (R.Arbore)":D :D :D
 
FrancescoP ha detto:
... Molti di questi lettori upscaler hanno etichette enormi con su scritto "DVD HD", "1080p" o "FullHD".

Qualche giorno fa ero in uno negozio di una catena di Roma dov'erano esposti BD e HD-DVD. Stavo curiosando e ad un certo punto un tizio mi chiede cosa era meglio acquistare di uno stesso film: BD o HD-DVD?
Allora io chiedo quale lettore avesse a disposizione, lui mi risponde un Samsung HD-1080p. Incuriosito insisto e scopro che aveva acquistato un normale lettore DVD con la scritta magica!
Alla fine il tizio se ne va stranito. Questo perche' aveva appena appreso che non poteva leggere nessuno dei due formati, pur avendo speso la fantastica cifra di 99 euro!

Comunque con i commessi non e' che siamo messi molto meglio!

Qualche giorno prima un commesso dello stesso negozio, visto che la versione in DVD di "Blood Diamond" non era disponibile, aveva consigliato di prendere l'HD-DVD ad un ragazzo. Il ragazzo prontamente gli ha fatto notare che lui non possedeva un lettore HD-DVD e lui gli ha risposto di provare e di stare tranquillo, tanto ormai tutti i lettori sono HD!

Ciao
MASSIMO
 
Non mi stupisco più di tanto, la confusione regna sovrana e non solo tra i consumatori. Però la "colpa" è anche di chi si inventa etichette "ad effetto" per banali lettori DVD dotati di upscaling, come quelle già citate da FrancescoP. Per non parlare, poi, che mentre "Blu-Ray" almeno "suona" diverso, "HD-DVD" IMHO genera una confusione totale, mandando nel pallone un sacco di persone... :rolleyes:
 
Ieri, con un mio amico che è passato a trovarmi a casa, ho dovuto sudare per non imprestargli il cofanetto BR di Spiderman, era convinto di riuscire a vederlo con il suo Pioneer 490, solo perchè sul frontale c'era scritto HD.
La cosa bella è che stavo facendo la figura di quello con le braccine corte :(

Ciao
 
Poeretto però, il compito di un commesso è propio quello di dirigere un cliente sulla schiera di prodotti in vendita che corrispondono alle caratteristiche richieste.
 
Penso tutti gli equivoci siano dovuti al concetto di marketing (dalla vista molto corta) di dare quello che il cliente vuole, anche se non si può.

Il cliente vuole un lettore ad definizione (sta ancora pagando le rate del plasma HD-Ready comprato per vedere i mondiali...), ma non è disposto a pagare più di 100 Euro ?

Visto che questo non si può ancora fare, la soluzione è semplice: un bell'adesivo "DVD HD-1080p, HDMI, HD-Ready" sulla scatola di un lettore con upscaler a 99 euro, e il problema è risolto...
 
A questo proposito segnalo una curiosità: il MW di Vignate a Milano da qualche settimana ha esposto chiaramente dei cartelli nel reparto BluRay e HdDvd segnalando con cosa si possono leggere quei titoli. Un ragazzo del reparto mi ha confermato la mia supposizione relativa al fatto che tornavano clienti che chiedevano di cambiare i film perchè non andavano nei loro lettori Dvd (alcuni clienti piu' cocciuti che non capivano neanche la spiegazione riguardo ai lettori di nuova generazione e chiedevano comunque un cambio del disco rimanendo convinti che il loro lettore Dvd con upscaling potesse leggere BluRay e HdDvd)
Mi ha detto che ovviamente non è la norma ma che comunque succede e quindi hanno messo quei cartelli.
 
ROTFL!!!
fantastica Massimo!
biglaughoe8.gif
biglaughoe8.gif
biglaughoe8.gif
 
Top