Allora,
T2 extreme edition è già sullo scaffale domestico grazie al mio pusher milanese che a quanto pare me lo ha recapitato addirittura in tempo (ir)reale...
Piccolo particolare, non sono in grado di vederlo, e questo per due ragioni: la dotazione Htpc estrema (pardon, extreme) richiesta dal buon Gates, assolutamente superiore a quella del mio Rosebud, nonché la necessità di avere un modem sul computer con cui connettersi ad Internet e scaricare il software e le autorizzazioni che rendono possibile la visione (permessi che scadono dopo 5 giorni!).
Ergo, martedì 2 giugno carico il disco in macchina e mi reco nel tempio bolognese, ovvero Hcd, dove l'officiante Andreoli celebrerà la visione col rito Cine9.
Nel frattempo, posso anticiparvi che potremmo essere alla vigilia dell'ennesima rivoluzione nel nostro hobby preferito. Dal relativo thread su Avsforum, emerge già una qualità notevole, paragonabile a quella dell'omonima D-vhs e superiore al Dvd tradizionale. Il tutto su un disco Dvd9 neanche sfruttato al massimo, visto che il film occupa 6 giga e mezzo ed il bitrate è intorno ai 6 mega per secondo.
La mia personalissima opinione è che tempo un anno ed assisteremo alla più pazzesca fra le sfida commerciali lanciate da Microsoft, destinata a far impallidire persino lo scontro Xbox-Playstation. Anche se la consolle non è affatto estranea al discorso in oggetto. Scommettiamo che la nuova Xbox sarà dotata di un processore e del software necessari a decomprimere i Dvd scritti col nuovo portentoso encoder targato Microsoft? E come reagirà il resto del mondo che fa attualmente capo a Mpeg2?
Insomma, prepariamoci (insieme con i nostri poveri portafogli) a dirompenti novità.
Saluti a tutti