I teli grigi sono utili con il TW600?

agentsmith

New member
Ragazzi sto usando con notevole soddisfazione il TW600 in Nero Teatro 2 su di un foglio bianco con 260 cm di lunghezza, praticamente una diagonale 120". Ovviamente il foglio bianco è provvisorio e devo acquistare un telo. Ho visto molti shop e molte marche, eccovi alcuni quesiti:
- la tela grigia con guagagno 1.0 di AdeoGroup può aiutare nell'avere il famigerato nero più nero?
- di contro, le tele con guadagno 1.2 che si trovano spesso pregiudicano la qualità del nero rispetto alla proiezione su parete/foglio di carta?
- conoscete modelli da 120" (a parte gli Stewart che costano troppo )? Eccezion fatta per i modelli a cornice, ho trovato solamente schermi da 250 cm o 300 cm, la cui area però diminuisce a 240 cm visto che lo prenderei bordato. Notare che non mi serve il retro nero, non ci sono finestre sul retro.
- quale marca/modello assolutamente da evitare per evitare calvari tipo non perfetta planarità?

Thanks a lot!
Agentsmith

PS. Post ripreso dal thread del TW600, in quanto giustamente mi è stato fatto notare di essere off topic, e trasferisco la discussione qui.

Fabio il tuo Adeo come mai è da 2.5 metri e l'area utilizzabile è solo di 2m? è stato un errore di battitura? no perchè il tuo sarebbe uno schermo che ho considerato, anche se mi farebbe perdere 20 cm in larghezza

beh, visto che non risponde nessuno ho deciso di fare da sè e di cercare di visionare questi teli di persona prima di prenderli.
Ho ordinato un Veltouch della ScreenInt da 250 cm di larghezza 16:9 con tela grigia, che poi sembra un bianco sporco... vedremo...

Se ti puo' essere di aiuto:
premetto che possiedo un delo motorizzato della meler bianco con bordi neri di 2,2 m di base di cui sono abbastanza soddisfatto; qualche settimana fa' ho provato a casa di mio cognato il prj (Domino 30h) sulla sua parete di colore grigio chiaro satinato per vedere se questo grigio serve veramente a qualcosa.
Risultato: effettivamente sono rimasto impressionato dal miglioramento sul contrasto, non esageratamente ma mi ha fatto un po' ripensare al fatto di non aver provato prima i teli grigi.

Il consiglio e' comunque quello di provare di persona e possibilmente andarer su teli con il minor guadagno possibile.

Ciao
Altin

ti ringrazio del consiglio; effettivamente il TW600 è uno dei più luminosi e ben si presterebbe a tele grigie caratterizzate dallo scarso guadagno.
Nel negozio di Milano dove l'ho ordinato avevano anche dei campioni di tela della AdeoGroup e ce n'erano alcuni che erano proprio grigi :eek:
quel che ho ordinato io invece se non lo mettevano accanto a uno schermo bianco manco mi accorgevo che era grigio, intanto il guadagno è 0.8 per cui qualcosa dovrà pur fare...

agentsmith ha detto:
Nel negozio di Milano dove l'ho ordinato avevano anche dei campioni di tela della AdeoGroup e ce n'erano alcuni che erano proprio grigi :eek:
quel che ho ordinato io invece se non lo mettevano accanto a uno schermo bianco manco mi accorgevo che era grigio

Avranno tolto, delle macchie indelebili.....con della candeggina "pura"! :O
:p

è vero, gli screen line sono cari e con la minor scelta di tela... e poi i casi di certi utenti del forum alle prese con le pieghe e lunghi tempi di riconsegna non sono certo incoraggianti...