i segreti per saldare un jack stereo da 3,5mm?

Gabrydark

New member
salve ragazzi,

ieri stavo realizzando un semplice cavo di segnale per collegare l'ipod all'amplificatore quindi:

jack 3,5mm -- rca left / rca right

ho sempre avuto difficoltà nel saldare sul piccolo jack, vorrei realizzare un cavo di buona qualità e non riesco a fare saldature pulite e spesso va a finire che la schermatura tocchi uno dei due poli..

qual è la tecnica giusta per fare un buon lavoro?

grazie ^_^
 
Non c'è una tecnica "giusta" o particolare per fare quel tipo di saldature, se non rispettare le buone regole generali.

Contatti perfetamente puliti, idem per i fili di rame, saldatore a punta molto fine e non molto potente, stagno di ottima qualità e di diametro pure lui piccolo.

Poi ci vuole mano ferma e tanta pazienza olter che fissare il jack in una piccola morsa.

Solitamente in quel tipo di jack ci può essere il problema che i due contatti centrali sono fissati tramite un ribattino il cui bloccaggio può rivelarsi non molto solido, per cui può darsi che, riscaldati, i due contatti centrali tendano a ruotare, con il rischio di andare a toccare quello di massa o toccarsi tra di loro.

Questo va verificato all'atto dell'acquisto, si può tentare anche di inserire un piccolo tubicino di guaina termoregistrente, stando molto attenti a non farla restringere prima del tempo :D, qui interviene la necessità di una saldatura veloce ed al primo colpo, per cui si riscalda solo il punto si saldatura e non quanto sta attorno.

Può essere valido il sistema del raffreddamento forzato, ovvero, appena fatta la saldatura (bene) la si stringe un attimo tra le dita, inumidite prima :D (come spegnere una candela con le dita).
Se ti può essere non di aiuto, ma di conforto, anche io odio fare quel tipo di saldatura, quasi quanto innestare i BNC. :rolleyes:

Ciao
 
Gabrydark, Nordata, io ho comprato il cavo già fatto, ho speso 5 euro (della Belkin) e ho risparmiato l'incazzatura, tanto, per l'ipod...
 
per Fabbris

è vero, errore di battitura frettolosa, ne ho corretti un altro paio.

per Iaiopasq

In effetti quelle volte che mi serve qualche cavo stereo che da un lato termini con un jack da 3,5" acquisto il cavo già fatto e poi eventualmente cambio i connettori dall'altro capo a seconda di quelli che mi servono, nel caso non esista o non sia al momento disponibile come serve a me (però non sta bene dirlo in una discussione dedicata al Fai da Te :D).

Ciao
 
gabry ma tu metti prima un po di stagno sia sul cavo che sul supporto?
scusa, sò che la domanda può sembrare quasi offensiva ma chiedere non costa nulla.
con questo sistema è molto più semplice lavorare e non si rischia di far stringere la termorestringente prima del tempo non riuscendo a metterla più in posizione.
 
grazie nord!

in pratica se leggo tra le righe, devo prenderci la mano o rinunciare a fare da solo :)

@Alessandro

sisi faccio prima una leggera stagnatura sia sui cavi che sul connettore ;) purtroppo spesso prima di riuscire ne butto un paio di connettori:/ e pure dopo esserci riuscito mi sembra di avvertire fruscii che normalmente non dovrebbero esistere.. uffa..

vabè continuo a provare ^_^
 
Ciao, se vuoi un consiglio la qualità della saldatura dipende anche
dal rivestimento superficiale del jack. Se ti capita che lo stagno non
prende anche se hai fatto tutto come da manuale ("Nordata docet")
prova a dare una grattata con carta vetrata finissima vedrai che lo
stagno prende subito.
 
@Ale

mi si può insegnare eccome ghgh sò ignorante io ^_^

secondo voi un connettore (metallico) di costo € 1,00 è di sufficiente qualità per una buona saldatura? appunto per quello che diceva kabuby, probabilmente il rivestimento di tali connettori risulta leggermente antiaderente e quindi devo scaldare troppo?
 
Guarda, io sul lavoro intesto un sacco di BNC e saldo un sacco di connettori, il vero problema dei jack da 3,5 è che difficilmente si trovano di qualità decente.

Io vedo la differenza tra XLR Neutrik (3/5 euro l'uno) e quelli che trovo al negozietto sotto casa (metà euro): i Neutrik si saldano da soli, appoggi la punta, metti lo stagno e "voilà", gli altri dopo un pò piuttosto che aderire lo stagno si squaglia il connettore... :mad:
 
Top