I/O coassiale (S/PDIF) su schede madri moderne.

Anonimo

New member
Buonasera, chiedo a voi che siete esperti: ho notato che su molte schede madri d'ultima generazione, vengono installate un'uscita e un'entrata S/PDIF in coassiale, la mia e' una di queste. Sapreste indicarmi in che modo e' possibile utilizzare l'uscita? E a che dispositivi puo' andare bene collegare l'audio digitale? Per chi non avesse capito bene di cosa sto parlando, allego un'immagine:

(2 e 13), Grazie.
 
Ultima modifica:
Io collego l'uscita S/PDIF al sintoamplificatore per la parte audio del mio HTPC. E HDMI/DVI al VPR per la parte video.
 
Mmh, capisco. Ma il dispositivo ricevente deve avere proprio un'entrata apposita? Perche' io ho un amplificatore vecchio (piu' precisamente uno stereo della Philips) con cui riproduco la musica dal PC, ed ha entrate coassiali di tipo stereo, quindi non posso fare nulla? Mi serve per forza un ricevitore con un'entrata apposita S/PDIF coassiale/toslink, immagino?
 
Questo tipo di collegamento è tipico del mondo HT, quindi per gli ampli multicanale, sono molto rari gli ampli stereo che possiedono un ingresso S/PDIF coassiale o ottico (Toslink) che sia.

Ciao
 
Le schede moderne hanno sia l'uscita digitale (ottica o coassiale) ma anche varie uscite analogiche: quelle tipo jack da 3.5 e che nella tua foto sono numerate da 6 a 11. Ora è da capire cosa può supportare il tuo stereo: se ha solo una entrata stereo, basterà usare una sola uscita con jack da 3.5 (di solito è la verde). Se supporta il 5.1, usare 3 delle uscite con jack da 3.5 per controllare direttamente le 6 casse.
In commercio esistono cavi con jack da 3.5 da un'estremità e due spinotti coassiali dall'altra: in pratica, ognuno dei spinotti coassiali comanda una cassa.
 
Perfetto, grazie ad entrambi! Purtroppo conoscendo bene il mio stereo so gia' che non ha entrate ottiche o coassiali sempre S/PDIF, ma grazie lo stesso! Potete chiudere. :D
 
Top