• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

I famosi 60fps possono essere riprodotti da TV vecchiotte?

armiere

New member
Buonasera, Posseggo un televisore LCD Samsung modello LE40A557 di circa otto anni fa, a cui è collegato un lettore Blu-ray. Vedo spessissimotelevisori che riproducono immagini molto molto fluide, a 60fps. Vorrei capire se questo effetto che credo si chiami "effetto elenovela" può essere riprodotto anche su televisori vecchiotti tipo il mio. E se si, come devo impostarla e se è' opportuno collegare un cavo hdmi 2.0. Grazie a tutti per la collaborazione
 
La frequenza dipende dal tipo di materiale che si sta riproducendo, i film su BD sono generalmente girati a 24 fps (in effetti la maggioranza è a 23,970), oppure se il materiale deriva da programmi TV oppure è stato prodotto per finalità televisive allora si utilizzano i valori di 50 (25) oppure 60 (30) fps, il primo è lo standard utilizzato in Europa e dintorni, il secondo in America e Estremo Oriente; nei DVD con contenuto filmico viene fatta una opportuna conversione per portare la frequenza a 50 oppure 60 fps (a seconda del mercato), operazione che pur se fatta in modo professionale non è immune da problemi.

La regola base sarebbe quella di mantenere costante questo valore dalla sorgente al display, quindi se il materiale da riprodurre è a 24 fps (standard cinematografico) sarebbe meglio mantenere questo valore sino al display, TV o vpr che sia.

Il modificarlo, aumentandolo può causare degli scattini ogni tanto nella visione, oltre all'effetto che hai citato. quindi operazione da evitarsi.

I TV ormai da molti anni sono multistandard ovvero accettano frequenze di 50 oppure di 60 fps.

Il tipo di HDMI e relativo cavo non ha nulla a che fare con il risultato.
 
La frequenza dipende dal tipo di materiale che si sta riproducendo, i film su BD sono generalmente girati a 24 fps (in effetti la maggioranza è a 23,970), oppure se il materiale deriva da programmi TV oppure è stato prodotto per finalità televisive allora si utilizzano i valori di 50 (25) oppure 60 (30) fps, il primo è lo standard utilizzato in Eur..........[CUT]
Gentilissimo, quindi a suo avviso potrei riprodurre anche io questa modalità partendo da un vecchio lettore blu ray collegato alla tv samsung? Ed in caso di risposta affermativa, come devo fare? Quale valore devo impostare? Grazie mille!
 
Sui Samsung c'é un parametro "auto Motion Plus" ho dato una occhiata al manuale del tuo tv ma mi sembra che non ci sia.

Vedi questo video da 1:40 in poi verso 1:45 vedi il parametro nel menù:

https://youtu.be/tkILkZ7FDjo

In assenza di questo parametro è la sorgente (blu ray) a decidere il frame rate (fps) in base alle caratteristiche del filmato.

Qualche sorgente ti fa anche impostare un fps diverso, non so in questo caso se effettui (la sorgente) un tentativo di aggiungere fotgrammi per passare da 24 a 60 fps.
 
Resta inteso che "effetto telenovela" è un termine che vuole sottolineare l'aspetto negativo dell'aumentare artificialmente i frame reali con frame inventati dall'elettronica, l'effetto è tutt'altro che bello da vedere e per un amante del cinema andrebbe sempre evitato.
 
...per un amante del cinema andrebbe sempre evitato.

Nello specifico, non essendo (quasi certamente) il Tv abilitato, la sintesi più appropriata, a mio avviso, è che si campa bene anche senza, anche senza essere amanti del cinema.

Va anche detto (ho fatto da poco il cambio di TV) che si campa bene anche "con" e che scegliere (potendo) tra abilitarli o no è solo questione di gusti personali.
 
Va anche detto (ho fatto da poco il cambio di TV) che si campa bene anche "con" e che scegliere (potendo) tra abilitarli o no è solo questione di gusti personal..........[CUT]

Bah, in ogni recensione professionale che ho letto, ne viene sempre consigliata la disattivazione coi film, poi se uno vuole vedere questa specie di effetto trascinamento del tutto artificiale e che non rispetta la visione del regista, allora vale tutto.
 
@nex77 mi chiedo quante persone che qui nel forum parlano di tv abbiano in testa una cosa come la "visione del regista"... a volte ci prendiamo (me compreso) troppo sul serio e dimentichiamo che questi aggeggi sono pensati per divertire le persone e che del divertimento ciascuno (per fortuna) ha una sua diversa concezione
 
Be', non è che si possa dire a tutti "fate un po' come vi pare se vi piace", siamo in un forum tecnico e tecnicamente la visione di un film girato a 24 frame al secondo con il motion plus (e tutte le sue altre denominazioni) attivato è scorretta.
 
Consentimi di precisare che la scorrettezza è sul piano filologico (=rispetto del linguaggio in cui l'opera è stata scritta / pensata ecc) e quindi sul piano estetico.

La distinzione non è accademica: i giudizi tecnici tendono ad essere assoluti (tecnicamente una cosa o "è" o "non è"), sul piano estetico ovviamente no.

Certo definire, se richiesti di farlo, "identica all'originale" una versione con il frame rate alterato sarebbe un parere tecnico errato, diversamente scoraggiare gli altri ad usufruire della versione alterata può essere un "buon consiglio" da parte di un appassionato competente (anche sul piano estetico).
 
Ultima modifica:
Top