• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC x scalare TUTTO a 720p o 1080i

orbo33

New member
Salve , volevo fare una domanda ai guru dell'HTPC, premetto che sono un profano totale (diciamo 'gnurant :D ) x cui abbiate pietà:

E' possibile costruire un htpc che elabori ed upscali i segnali video provenienti da sky a 720p o 1080i o 1080p , partendo proprio dai segnali SD di sky ?
E la qualità di questo processamento sarebbe uguale o inferiore alla qualità di sky HD ? in altre parole , è possibile avere un segnale HD reale , partendo da un SD a 576i ?

Lo chiedo perchè ho usato x un po' un processore video x upscalare sky dando in pasto il tutto al panasonic pv60, ma pur accettando la risoluz 1080p via HDMI , i risultati , seppur ottimi, non sono molto vicini ad un filmato girato a 720p, figuriamoci a 1080 :cry:

Insomma come resa video e trattamento segnale : meglio un HTPC opportunamente tarato o un processore video (tipo HD+) ?

Grazie a chi mi risponderà,

Marco
 
Ultima modifica:
orbo33 ha detto:
E la qualità di questo processamento sarebbe uguale o inferiore alla qualità di sky HD ?

Chiedi qualcosa che si avvicina, concettualmente, alla "Pietra filosofale" (trasformazione in oro di metalli meno nobili) o alla "Quadratura del cerchio" (impossibile data la natura di pigreco).

Ovviamente la risposta è: inferiore.

Ciao
 
erick81 ha detto:
Chiedi qualcosa che si avvicina, concettualmente, alla "Pietra filosofale" (trasformazione in oro di metalli meno nobili) o alla "Quadratura del cerchio" (impossibile data la natura di pigreco).

Ovviamente la risposta è: inferiore.

Ciao

Lo supponevo :( ma comunque migliore di un processore video credo, che ne pensi ?
Ho letto di forumer entusiasti del lavoro fatto di alcune schede video ATI in uscita a 1080p, e ripeto che con l'Iscan HD+ non ho visto quei miglioramenti tipici , ad esempio, del passaggio da 576 a 720 .......:eek:
 
orbo33 ha detto:
1) Lo supponevo :( ma comunque migliore di un processore video credo, che ne pensi ?

2) Ho letto di forumer entusiasti del lavoro fatto di alcune schede video ATI in uscita a 1080p, e ripeto che con l'Iscan HD+ non ho visto quei miglioramenti tipici del passaggio da 576 a 720 .......:eek:

Potrebbe darsi, ma se sei inesperto di HTPC ti sconsiglio di provarlo come processore video per sorgenti esterne o per la riproduzione SAT (con apposita scheda interna o esterna).

2) Forse perchè non mappi 1:1 il tuo plasma e/o c'è ancora da lavorare sulla configurazione dell'HD+.

Ciao
 
..........ma se sei inesperto di HTPC

Molto :) finora cercavo delle soluzioni all-in-one già pronte, ma fino ad oggi dalle recensioni che ho letto su varie riviste, non ho mai letto di prodotti molto performanti.

Forse perchè non mappi 1:1 il tuo plasma

Il panasonic Pv60 pur accettando 1024x768 , non permette di bypassare completamente il processore interno. Questo si evidenzia tramite alcuni test interni del processore video HD+. La definizione a 768p è comunque buona e certamente migliore del segnale originale, ma non sono rimasto a bocca aperta ....:eek: per renderti l'idea.
Inoltre una cosa che ho notato è che in VGA i colori sono un po' più smorti che in HDMI e tale prerogativa mi fa preferire la colorimetria dell'ingresso HDMI a 1080p.

Hai detto bene te all'inizio : la Quadratura del cerchio ........ chissà che prima o poi :D

Ciao, Marco.
 
Ultima modifica:
orbo33 ha detto:
Hai detto bene te all'inizio : la Quadratura del cerchio ........ chissà che prima o poi :D


Pigreco è un numero irrazionale trascendente, pertanto non è possibile, né prima, nè poi!A buon intenditor...

Ciao:)
 
L'avevo capito :D
Comunque voglio provare a vedere un HTPC ibrido, cioè un Mediacenter e vedere come se la cava rispetto all'Iscan.........per ora dovrei andare a provare l' Acer Idea 500 , lo conosci ? dovrebbe avere un ingresso s-video tramite scart, pensavo allo skybox, oppure attraverso un modulo DVB-s che credo sia una cam esterna da prendere opzionale, in tal caso le immagini acquisite sarebbero trattate dalla scheda video del mediacenter , giusto? e ri-scalata alla risoluzione che decido io , o dico caxxate ? :confused:
Ne sai qualcosa x caso ?

Ciao, Marco.
 
Quello che io faccio da diversi mesi col mio htpc è appunto trasformare i segnali SD della scheda DVB-T dal formato originale a 720p o 1080i in full screen e oltre in zoom 14:9 o zoom 16:9 (tagliando parte dell' immagine sopra e sotto in caso di trasmissioni non in anamorfico). Ciò avviene nel mio HTPC tramite i codec PureVideo o Cyberlink la mia Vga nVidia 6800GS con annessi drivrer e MediaPortal. L' uscita DVI del PC è collegata all' ingresso DVI del TV LCD in modalità video. Come tu hai detto i colori sono leggermete più brillanti che su VGA a 1280x768 sempre con lo stesso TV LCD ed inoltre in mod Video a 720p ho la possibilità di regolare l'overscan. Il processo descritto credo sia ciò che tu vuoi paragonare ad uno strumento dedicato. Purtroppo questo confronto non lo posso fare, posso solo dirti che:
1) con un HTPC hai a disposizione molti codec, filtri, software e schede hardware che puoi cambiare e provare a piacimento, senza spendere molti euro.
2) con un HTPC puoi fare molto di più che scalare un segnale TV, e per esempio il risultato che ho con i DVD credo sia difficilmente raggiungibile con un semplice lettore da tavolo.
3) raggiungere la qualità di un HD partendo da un SD credo sia pressochè impossibile, anche se credo che col formato 16:9 anamorfico con la configurazione che ho ci si avicina abbastanza.
Ciao
 
Franky691 ha detto:
3) raggiungere la qualità di un HD partendo da un SD credo sia pressochè impossibile, anche se credo che col formato 16:9 anamorfico con la configurazione che ho ci si avicina abbastanza.
Ciao

E' proprio questo che è impossibile. Dire "Ci si avvicina abbastanza", rischia IMHO di generare false illusioni. Anche e soprattutto con segnali DVB poveri come le trasmissioni DTT nostrane.

Per il resto, non posso essere certo considerato un denigratore degli HTPC!
 
Grazie ragazzi, credo che il giudizio migliore alla fine lo possa dare solo il ns. occhio, e cioè guardare ...provare....finchè non ci piace ciò che vediamo ; purtroppo dopo aver visto HD 720 o 1080, è dura tornare indietro :p

Marco
 
X Frankye691

Quello che io faccio da diversi mesi col mio htpc è appunto trasformare i segnali SD della scheda DVB-T dal formato originale a 720p o 1080i

Ma che mi dici riguardo a :

Definizione dell'immagine
Dettaglio
Noise reduction degli effetti compressione mpeg ?
Effetto mosquito ?

Grazie, Marco
 
Quando parlo di DVD in Anamorfico intendo che la sorgente è 720x576 widescreen anamorfico quindi sull'orrizontale per effetto dello strech su TV 16:9 ottengo una risoluzione di 850 in totale 850x576 in PAL.
La mia affermazione "formato 16:9 anamorfico con la configurazione che ho ci si avicina abbastanza" parte dal fatto che la sorgente è quella sopra descritta.
Applicando a questa sorgente i filtri di Sharpening all 70% e di noise reduction al 20% tramite i driver forcevare, utilizzando l'ingresso video DVI a 720P (1280x720) e regolando a dovere i colori, l'effetto di profondità e di 3d esiste anche su DVD e si avvicina a quello che ho potuto ammirare su trasmissioni HD anche se non lo raggiunge appieno.
Parlando invece di una sorgente SD da DTT sicuramente la differenza è notevole rispetto all'HD anche se sulla RAI che è quella che trasmette alla risoluzione più alta sul DTT i risultati del upscaling sono buoni in caso di scene senza troppo movimento.
Ritornando al widescreen anamorfico il miglioramento più consistente si ha applicando il recente filtro di Sharpening (miglioramento bordi) dei Forceware ultime versioni. Questo filtro accentua in tempo reale i contrasti e le ombre di ogni singolo frame. In questo modo anche i piccoli dettagli delle immagini appaiono più nitidi.
Aggiungo che comparando un HD e un DVD anamorfico da una distanza inferiore al metro la differenza è maggiore.

Orbo33
Ma che mi dici riguardo a :

Definizione dell'immagine
Dettaglio
Noise reduction degli effetti compressione mpeg ?
Effetto mosquito ?

Parlando di SD da DTT la definizione dell'immagine, il dettaglio e l'effetto della compressione migliorano, ma a causa dell'alta compressione che utilizzano in italia sul DTT i risultati non si possono paragonare minimamente all'HD.
Per esempio sul DTT la rai e la7 trasmettono a 720x576, Mediaset 544x576... Che io sappi nessuno sul DTT ha ancora utilizzato il 720x576 anamorfico widescreen cosa che invece sky fa da qualche anno sui canali 16:9. (La RAI ha perso l'occasione dei mondiali facendo un orrendo Letterbox)
Purtroppo non ho una scheda DVB-S nel mio pc quindi non so dire cosa succede sul segnale da satellite, quello che posso immaginare è che con SKY 16:9 i risultati saranno gli stessi che ottengo io ora da un DVD compressione permettendo.
Scusate la lunghezza del post...
Ciao
 
Anch'io stò cercando il modo di far fare diventare il mio pc un "pseudo processore" ma non possedendo una scheda dvb-s acquisisco il segnale di sky dallo skybox collegato al pc che a sua volta è collegato al plasma via dvi.

Il mio problema è quello di trovare il software dedicato ideale che mi permetta di controllare i parametri di contrasto, colore, luminosità e risoluzione e, naturalmente, che abbia la possibilità di gestire il tutto a schermo intero.

Non ho ancora trovato il software giusto che si dedichi solo a questo non alla registrazione o all'editing, che sia semplice ma funzionale in modo da accendere tv, pc e non stare a smanettare troppo magari solo per vedere un telefilm.

A mio avviso è proprio questo lo svantaggio dell'htpc nei confronti di un processore video.

Qualcuno a trovato una valida soluzione e ha qualche suggerimento?
 
Franky691 ha detto:
Quello che io faccio da diversi mesi col mio htpc è appunto trasformare i segnali SD della scheda DVB-T dal formato originale a 720p o 1080i in full screen e oltre in zoom 14:9 o zoom 16:9 (tagliando parte dell' immagine sopra e sotto in caso di trasmissioni non in anamorfico).

Come fai ?

E' un po' che ci provo con ffdshow ma non ci sono ancora riuscito.:mad:

Vorrei partendo dai canali Sky 4/3 con bande nere sopra (e piccole anche ai lati, una decina di pixel), letterbox insomma, tagliare in tempo reale e zoommare fino a creare un 16/9 per il vpr.

L' hai fatto con ffdshow oppure e' una funzione proprietaria di qualche altro codec che usi ?
Ciaoe Grazie
 
Prima usavo ffdshow, da quando NVidia ha rilasciato i nuovi forceware (da 91.28 in su) ho risultati migliori semplicemente usando driver NVidia, con sharpening e noise reducutio attivi, Purevideo nVNidia come codec, E MediaPortal come programma front end da cui gestire le schede tv e cambiare il size dello schermo impostando come codec i purevideo per tutte le sorgenti. Il resize lo lascio fare a driver Nvidia + Purevideo con buoni risultati e senza le complicazioni di ffdshow.

Con ingresso da TV Analogica come nel caso dello SkyBox hai il passaggio da digitale->analogico->digitale, perdendo un po' in qualità, avendo una scheda dvb-s o dvb-t non si passa da analogico, la catena rimane digitale fino al momitor e i risultati sono migliori.
Ciao
 
Franky691 ha detto:
Prima usavo ffdshow, da quando NVidia ha rilasciato i nuovi forceware (da 91.28 in su) ...


Scusa non capisco, ma questi non sono driver ?
Mi sembra di vedere che tu hai Ati come scheda video.

Oppure usi solo i codec ?


Sorry.....errata corrige, ATI Sapphire Theatrix 550Pro e' un tuner tv
 
Sì, ho installato i cyberlink e la differenza con i Purevideo è minima, preferisco i Purevideo solo perchè hanno un pannello di controllo con qualche opzione in più.
Ciao
 
Top