• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Htpc, ultime delucidazioni

Trestar

New member
Salve, Bè mi sono letto praticamente tutto il forum sugli HTPC, questa è la config a cui sono arrivato:

Gigabyte GA-G33M-S2H
Core 2 DUO E2180 2.0Ghz
HD Western Digital 500Gb
1Gb Ram
ed una scheda di acquisizione video da satellite, se ho capito bene sono consigliate la skystar e la versione HD (a quanto pare MCE non vede di buon occhio le schede satellitari, ne esiste una pienamente compatibile?).

Penso che questa config sia più che sufficiente per leggere video anche a 1080p, quali mkv e compressioni affine, nonchè bluray ed hddvd.
Ora viene il problema puramente software:
Cerco la comodità e la semplicità, non tanto per me, che mi divertirò molto ad assemblarlo e configurarlo, ma quanto per i miei familiari.
Andiamo per gradi:

1 Usando la scheda Tv sopracitata vado a sostituire in Toto il decoder? (Non ho Sky e non mi interessa)

2 posso registrare e nel contempo guardare un altro programma sempre da satellite?

3 Il fronted (Mediaportal o media center) può essere avviato all'accensione al posto delle classiche schermate di windows, cioè senza che queste si vedano minimamente?

4 dai fronted è possibile gestire le operazioni di registrazione, visione tv e Hard Disk, usando un solo telecomando?? (Oserei dire cosa FONDAMENTALE)

Prima di procedere all'acquisto della scheda Tv, vorrei sapere se una volta configurato tutto, posso lasciare il telecomando a chiunque sapendo che le cose son semplici ed accessibili per tutti.
Grazie per le eventuali risposte!

Ultima modifica:
Trestar ha detto:
1 Usando la scheda Tv sopracitata vado a sostituire in Toto il decoder? (Non ho Sky e non mi interessa)

OK
Trestar ha detto:
2 posso registrare e nel contempo guardare un altro programma sempre da satellite?
No, a meno che non siano sullo stesso transponder o tu abbia 2 schede sat e un lnb a doppia entrata

Trestar ha detto:
3 Il fronted (Mediaportal o media center) può essere avviato all'accensione al posto delle classiche schermate di windows, cioè senza che queste si vedano minimamente?

SI, un filo si vedono per qualche secondo

Trestar ha detto:
4 dai fronted è possibile gestire le operazioni di registrazione, visione tv e Hard Disk, usando un solo telecomando?? (Oserei dire cosa FONDAMENTALE)

SI

Trestar ha detto:
Prima di procedere all'acquisto della scheda Tv, vorrei sapere se una volta configurato tutto, posso lasciare il telecomando a chiunque sapendo che le cose son semplici ed accessibili per tutti.

abbastanza semplici non elementari, alla nonna eviterei ad esempio.

MV

anche io sto informandomi sui componenti htpc e la guida è veramente utile per sceglierli, ti volevo chiedere quale scheda video hai scelto oppure se ne possiedi una, quale è...ciao

Grazie mille mava70 :eek:
veloce e di una precsione disarmante!
La nonna poverina non è in grado neanche di usare un telecomando, quindi nada problema ;)

mava70 ha detto:
No, a meno che non siano sullo stesso transponder o tu abbia 2 schede sat e un lnb a doppia entrata

Cos'è un transponder? :confused: In materia di satelliti ed affini sono proprio negato

fabioxp ha detto:
quale scheda video hai scelto oppure se ne possiedi una, quale è

la scheda video è integrata nella scheda madre, e son abbastanza sicuro che non avrò il benchè minimo problema, in caso contrario un pò di overclock e passa la paura. (Questi core duo salgono di frequenza abbastanza facilmente). In caso contrario compro una radeon HD2400 pro, ma dopo averne valutato l'effettiva necessità.

Ripropongo la domanda fatta all'inizio: Che scheda satellitare mi conviene comprare, che sia compatibile anche con MCE (xp e vista), vorrei lasciare la porta aperta a tutti i fronted.
Grazie ancora a tutti :D

Ultima modifica:
Trestar ha detto:
Che scheda satellitare mi conviene comprare, che sia compatibile anche con MCE (xp e vista), vorrei lasciare la porta aperta a tutti i fronted.
Grazie ancora a tutti :D

Mi autoquoto per dire che ho trovato come compatibile con MCE e gli altri fronted una certa FloppyDTV S2, ma costa 160€ :eek:, ed a me sinceramente di avere Cam e cose del genere non può fregà de meno.
Non c'è nulla di compatibile con MCE per il satellite quindi a parte la scheda sopraindicata?
Meglio che abbandono l'idea di MCE e proseguo con una skystar2?
Grazie ancora per i consigli :)

Trestar ha detto:
Cos'è un transponder? :confused: In materia di satelliti ed affini sono proprio negato

Non saprei definirlo correttamente, diciamo sulla stessa frequenza di trasmissione per farla semplice. Ci sono anche schede a doppia entrata se non ricordo male.

Marco

Interfaccia grafica che permette di interaggire con tutte le funzioni o programmi dell'HTPC come
MeediOS o MediaPortal che sono quelli che vanno di più, ovviamente c'è ne sono un'infinità Qui

Inoltre sono personalizzabili a piacere come grafica e funzioni e sopratutto sono free.

Un saluto
Domenico