1000 euro mi sembra un pò un'esagerazione come budget minimo (secondo me, spendendo oculatamente e magari sulla Baia, ne bastano 500)...chiaro che, comunque, tutto dipende dall'uso che si vuole fare dell'HTPC. Se si punta a vedere e processare film in Full HD (tramite un successivo upgrade con lettore BR e/o HD-DVD) allora chiaro che la cifra sale in maniera spropositata, ma se si vuole solo fare un pò di valido post-processing su normali DVD si può spendere molto meno, anche se, effettivamente, 300 euro di budget sono pochini...io ho un P4 a 2,8Ghz con HT e fsb a 800 e basta per fare un bel denoise con avisynth e un successivo resize con sharpening (con un netto miglioramento della qualità video), ma ammetto che una CPU più performante mi permetterebbe sicuramente di "limare" ancora qualcosa, anche se penso che basterebbe una E6300. Però solo questa viene sui 150 euro...comunque la si rigiri, credo che 300 euro siano troppo pochi, se uno vuole fare anche un pò di postprocessing. Se, invece, si vuole usare l'HTPC solo per vedersi DVD e Divx così come stanno allora tanto vale spendere di meno e comprarsi un buon lettore DVD o un HTPC senza troppe pretese con un P4 da pochi Ghz (e allora magari si starebbe anche nel budget dei 300).
Un saluto,
Max