HTPC si HTPC no

logan88

Member
Salve a tutti,

vorrei capire se posso trarre vantaggi (e quali sono) dall'utilizzo di un htpc

attualmente per il mio sistema utilizzo un pc muletto che tiene su un server plex e un lettore blu ray a parte (sony s790)

per riprodurre uso un proiettore lg full hd dpl e come ampli ho uno yamaha rx585


inoltre possiedo un pc gaming da me assemblato con annesso raffreddamento a liquido custom, sempre da me realizzato e stavo valutando la possibilità di smontare il tutto e rimontarlo all'interno di uno dei cassettoni del mobile che ospita il sinto, in modo da collegarlo direttamente ad esso ed utilizzare il proiettore come "monitor"

avevo pensato a ciò unicamente per ambito gaming, poi mi sono reso conto che essendo un pc gaming non avrebbe problemi a fare anche da htpc sostituendo in toto il muletto e il lettore

realizzando il tutto che vantaggi potrebbe portarmi? la qualità utilizzando un riproduttore video che supporti madvr è molto diversa da un "normale" blu-ray riprodotto dal s790? vale la pena farlo per un sistema "solo" full hd?

grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
un riproduttore video che supporti madvr è molto diversa da un "normale" blu-ray riprodotto dal s790? vale la pena farlo per un sistema "solo" full hd?

Si, molto.
Per entrambe le risposte.

Se vuoi unire gaming (1080p) ed HTPC l'unico consiglio è di usare una Raderon, magari la nuova 5700 XT, dato che i driver AMD si sposano decisamente meglio con le cadenze video ed è abbastanza potente da permetterti di giocare in 1440p con dettagli alti, per cui in 1080p "rischi" che non la spremi neppure tanto, così consuma meno, scalda meno e fa meno rumore.
A patto che non "liquidi" anche questa build.
 
grazie per le risposte

come scheda video ho una gtx 1070
ovviamente rimonterò tutto a liquido anche dentro al mobile, non avrebbe senso andare di aria, mi basta acquistare solo i tubi nuovi e riprogettare l'impianto in base allo spazio che è ben più ampio del case dove sta ora

ma posso utilizzare poi un comune lettore blu ray da pc o è meglio creare le immagini dei dischi per le riproduzione con madvr?
 
Ultima modifica:
Non sono esperto,ci mancherebbe....
Esprimo solo semplici considerazioni quando istallo sia Amd che Nvidia nei Pc,testando anche Madvr.
 
per il momento la 1070 in ambito gaming mi "basta" quindi non credo di cambiarla in tempi brevi, sicuramente un domani che andrà sostituita si potrà valutare i pro e i contro di entrambi i marchi, ma per ora rimane quella

grazie per le risposte
 
La 1070 ti permette di spingere abbastanza bene con Madvr.
Tienile e non la cambiare : nel secondo Pc ho proprio quella.
Ciao
 
A me risulta che purtroppo l’unico programma in grado di leggere i dischi fisici 4K sia Powerdvd.
Madvr ha lo scopo di renderizzare il video e non leggere direttamente il file video (ruolo che viene ricoperto dai lettori player tipo mpchc,Kodi etc.)
 
Ultima modifica:
come è stato già detto, per leggere i dischi fisici o usi powerdvd o usi anydvd o software simili, che decriptano al volo i dischi e permettono ai player che usano madvr, come mpc o altri, di poterli leggere. senza l'uso di anydvd mpc e gli altri non possono leggere i dischi ottici.
 
Top