• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC+Proiettore 800x600. Segnale 1:1?

Serfio

New member
Salve a tutti, è da un po che sto seguendo questo fantastico forum ricco di info...

..proprio partendo da qui sono riuscito a configurare "al meglio" il mio proiettore Toshiba TDP-S8), che di certo non brilla in prestazioni, ma per un pò mi dovrò accontentare di questo..

ora mi trovo ad affrontare il secondo problema: la configurazione dell'HTPC.

Da quello che ho capito la cosa preferibile è far arrivare al proiettore un segnale 1:1 in maniera tale da non far intervenire il proiettore sul flusso video (con upsampling o downsampling)

Come devo fare ad ottenere questa risoluzione in uscita (ovviamente senza storcere l'immagine)?..l'uso che ne intendo fare essenzialmente è leggere DVD (quindi parto da una risoluzione 720x576..)

Devo usare ffdshow?..come settare i vari plugin?

Grazie,

Molto semplicemente imposti la risoluzione della tua scheda video a 800x600 ( tutte le schede dovrebberlo farlo senza l'utilizzo di software aggiuntivi come PowerStrip ) e così mappi 1:1 la matrice del tuo proiettore.
I filtri li userai poi con il software da te utilizzato per la visione di dvd ( TT, PowerDvd ecc...ecc... ) per migliorare l'immagine ( ma non la risoluzione ).
Ciao.

Raffaele ha detto:
Molto semplicemente imposti la risoluzione della tua scheda video a 800x600 ( tutte le schede dovrebberlo farlo senza l'utilizzo di software aggiuntivi come PowerStrip ) e così mappi 1:1 la matrice del tuo proiettore.

In realtà si deve anche verificare che la frequenza di aggiornamento della risoluzione 800x600 sia @50Hz, e non @60Hz come succede normalmente. nel caso questo non fosse possibile con i normali driver della VGA, si dovrà ricorrere a PowerStrip.

Ok, grazie mille....

...allora è molto più semplice di quanto pensassi:)...powerstrip lo conosco vagamente, non dovrebbero esserci problemi(spero)

...mi ero incartato io e le guide di ffdshow e i plugin relative alle risoluzioni...

...dunque LanczosResize et simila servono solo nel caso cambio il proiettore (magari un panny ax100) per portare i 720x576 alla risoluzione 1280x720, giusto? in tal caso oltre ad agire sulla risoluzione del video devo usare sempre powerstrip per portare la risoluzione del pc a 1280x720, vero?

a questo punto un altra domanda, se con powerstrip imposto la risoluzione di 1280x720 e non uso lanczos e metto il player in fullscreen non ottengo lo stesso risultato(un video a 1280x720)?
fare il resize prima è x ottenere una qualità superiore, o non ci ho capito na ceppa(+probabile)?

scusate per le domande sicuramente banali ma mi sento di barcollare nel buio con due fette di prosciutto sugli okki...sto "assumendo" troppe nozioni tutte insieme e ho perso la "via" :)

thanks

Serfio ha detto:
a questo punto un altra domanda, se con powerstrip imposto la risoluzione di 1280x720 e non uso lanczos e metto il player in fullscreen non ottengo lo stesso risultato(un video a 1280x720)?

Powerstrip lavora sulla risoluzione offerta in uscita dalla scheda video, sovrascrivendo i valori preimpostati dai driver della stessa, ma non interviene sul flusso video in ingresso (cioè la quantità di linee date in pasto ad essa).

Mi spiego meglio: se dai driver della scheda video o tramite Powerstrip imposti la risoluzione 1280x720@50Hz, adatterai un filmato 720x576 a quella risoluzione, ma la quantità di informazioni in ingresso rimarrà comunque il segnale PAL.

Serfio ha detto:
fare il resize prima è x ottenere una qualità superiore

Il resize di FFDShow, viceversa, rielabora le 576 linee del DVD e ne aumenta (virtualmente, per interpolazione) il numero, migliorando la qualità del segnale in uscita: a quel punto, tramite i driver della scheda video o Powerstrip, puoi decidere con quale risoluzione visualizzare tale segnale (in genere si mappa 1:1 la risoluzione massima permessa dal display).

Un saluto. Leo!