HTPC per flac e cd

vvvyper

New member
Buonaseraaa!

Mi sto informando per "abbozzare " un HTPC (per modo di dire....dato che cambio solo la scheda audio per ora...).

L'obiettivo è solo ascoltare MUSICA su DUE CANALI:

-cd
-mp3 320
-flac

PEr fare questo, volevo cambiare da un pc casalingo la scheda audio e mettere un asus xonar d1 collegata in ottico all'ampli. Contate che il pc è in un mobile che isola perfettamente il suono, per cui non ho problemi di rumorosità.

La domanda è:
c'è influenza sensibile di altri componenti sull'audio che uscirebbe (lettore cd? alimentatore?).

Ampli denon 1909, frontali Mordaunt Short 908i.

Ciao!

Lascia fare la conversione D/A alla scheda Asus e non utilizzre i DAC del sintoampli... avrai ben'altra qualità di cui beneficiare ;)

vvvyper ha detto:
c'è influenza sensibile di altri componenti sull'audio che uscirebbe (lettore cd? alimentatore?).

Io ti do un link, ma aprilo a tuo rischio e pericolo... potresti avvilirti!! (A me ha fatto quest'effetto, ma sto cercando di riprendermi...)

Alloraa....la xonar è arrivata, ergo torno sull'argomento un attimino!

Primo, in un altro mio post simile, mi consigliasno di usare l'uscita ottica
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190796

ma da quanto ho letto, meglio lasciare femri i dac del denon...ora però...che cavo uso? Esco in jack stereo..e devo arrivare in rca+rca, giusto?

E penso sia da evitare un adattatore jack-rca subito fuori dalla scheda...

PS: PReferirei soluzioni DIY, non volgio spendere fior di quattrini, devo collegare pc e ampli a 5 metri di distanza...budget..toh, 30 euro

Ultima modifica:
mi iscrivo perche' interessa molto anche a me, al momento sto facendo delle prove con dei componenti che posseggo gia.

Se posso dare un consiglio riguardo alla musica liquida l'unica strada da seguire è la m2tech hiface accoppiata ad un dac, in questo modo togli tutte le impurità digitali che il pc crea usando una scheda audio e il suono migliora in modo sconcertante.

kawa2002 ha detto:
Se posso dare un consiglio riguardo alla musica liquida l'unica strada da seguire è la m2tech hiface accoppiata ad un dac, in questo modo togli tutte le impurità digitali che il pc crea usando una scheda audio e il suono migliora in modo sconcertante.
Da quale sommo e assoluto "piedistallo" spari queste sentenze?

Potresti motivare quanto affermi?

Calma, gli ho fatto la stessa domanda, ma con toni diversi. Se il punto di partenza è l'uscita analogica della classica MB per PC, l'affermazione ci può anche stare.

Aspettiamo ;)

kawa2002 ha detto:

Giustissimo... se si vuole allestire un HTPC ad uso ESCLUSIVO musica 2 canali, allora non si può prescindere dall'utilizzo di un DAC, magari accoppiato all' m2tech...

Io, però, che utilizzo l'HTPC per musica 2 canali, film MKV e Blu-Ray non posso che affidarmi ad una buona scheda audio analogica (non potendo adottare, per motivi di spazio e di spesa, la soluzione pre+finale multicanale di qualità)

@Sonycus55
Volevo dirti che io non sparo nessuna sentenza e non ho nessun piedistallo, ti consiglio prima di farea queste affermazioni con la gente di informarti un po in giro.
Ti premetto che sono appassionato di audio da sempre e quello che ho scritto è la pura verità non sono sceso nei particolari proprio per non sembrare invadente e se affermo questo è perchè possiedo tutto quello che serve per dimostrarlo.

@madman
Di prove ne ho fatte molte e posso assicurarti che con:

Pc o fisso o portatile (non serve un mostro basta che abbia usb2)

M2tech Hiface usb (con relativi driver)

Dac io consiglio il v-dac (ma ce ne sono anche meno costosi e validi)

Amplificatore un fenice 20 basterebbe (oppure un ampli 2 canali di vostro gradimento)

Diffusori se si usa amplificatori di classe T devono essere da 91db in su altrimenti ce ne sono moltissime per tutte le tasche.

Come player per la musica il migliore è foobar 2000 ben configurato.

Posso assicurare che il risultato finale con questo pacchetto è molto buono si può paragonare ad un impianto hi-fi di fascia alta.

kawa2002 ha detto:
... e quello che ho scritto è la pura verità ...
La tua verità... non la pura verità.

kawa2002 ha detto:
Amplificatore un fenice 20 basterebbe (oppure un ampli 2 canali di vostro gradimento)

Diffusori se si usa amplificatori di classe T devono essere da 91db in su altrimenti ce ne sono moltissime per tutte le tasche.
Spero bene che le tue prove non si siano basate su un un economicissimo impiantino in classe T...

kawa2002 ha detto:
Come player per la musica il migliore è foobar 2000 ben configurato.
Altra affermazione assolutistica...

P.S. - Non vorrei che fraintendessi il mio intervento e lo prendessi come un attacco personale. Non sto contestando le tue esperienze e quello che dici di aver sentito. Sto cercando di spiegare che affermazioni assolutistiche come le tue possono essere fuorvianti per appassionati meno preparati tecnicamente che prendono tali affermazioni per verità assoluta e dopo potrebbero riamenere delusi.
Una cosa è dire "ho effettuato alcuni test di ascolto e nella mia configurazione ho trovato estremamente validi i seguenti componenti...". Un'altra è affermare che "l'unica strada da seguire ...".

Rileggendo quanto ho scritto precedentemente mi rendo conto di essere stato un po' aggressivo. Me ne scuso. Spero che questa risposta abbia chiarito il mio punto di vista.

P.S.S. - Sono assolutamente convinto delle potenzialità della "Musica Liquida".