• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HTPC per BLU RAY: guida for dummies?

luigi70

New member
Premessa: non voglio trarre nessuno in inganno. Ho letto un po' di pagine sulla sezione HTPC ma non mi pare di aver scorso un thread unitario che spieghi passo a passo la configurazione e l'insieme HW/SW per vedere BLU RAY.

E' un po' che per vari motivi non bazzico piu' l'HTPC. L'ultima configurazione che avevo aveva installato Ultra POWERDVD e Totale Media Extreme per Blu Ray e ANYDV HD

Risultato (parliamo di 6 mesi or sono) quando hanno iniziato ad implementare la protezione del BR+ non riuscivo a vedere il BR appena tolto dal cellophane di Ratatouille.

Esiste una semplice guida che spieghi passo a passo i software (e le relative release) da installare per godere di un HTPC con Blu Ray.

Seconda domanda: i formati audio come il DTS HD si possono veicolare con un HTPC?

Scheda grafica H.264 hardware + Vista + TMT + AnyDVD HD
Insomma cose che dovresti già avere...

Lato audio ancora in alto mare attraverso il bit-stream

Sì, prima monti la scheda, poi installi Windows, quindi TMT ed infine AnyDVD HD. Più facile di così :D

A parte gli scherzi, dove pensi di esserti incagliato o, se non ti sei incagliato, quale scoglio vedi all'orizzonte? :D

In realtà volevo scrivere del lettore blu-ray ma poi ho pensato che dovesse averlo già, o no? :D

Alla RAM non ho pensato... non volevo creare troppa confusione :D

@Luigi

Il software che ti serve lo hai già e va benone. Basta che installi l'ultima release di ciascuno senza farti troppi patemi.

Qui non è che se aspetti ad installare un software prima di un altro rimani incastrato nel cemento a presa rapida :D

stealth82 ha detto:
Lato audio ancora in alto mare attraverso il bit-stream

C'era questa parte del tuo messaggio che non avevo ancora approfondito.
Ad oggi c'e' modo di far arrivare attraverso l'HTPC le nuove codifiche audio HD all'ampli?

Rispondo con una domanda ad entrambi gli amici.

Per quello che ne sapete la mia vecchia Creative Audigy 2 ZS Platinum Pro potrebbe decodificare con il suo software proprietario o con PowerDVD o TMT l'audio in HD e veicolarlo - attraverso le uscite analogiche - all' 5.1 input dell'Ampli?

In detto caso l'audio subisci o qualche deterioramente (downsampling)???

L'altra scheda audio da voi segnata come funzionea? Ha l'ingresso HDMI perchè di li passa l'HDMI della scheda video (che porta anche l'audio?), lei lo decodifica e tramite l'HDMI lo invia all'ampli già decodificato?

Scusate l'ignoranza. Se esiste un thread che specifiche queste cose sarei ben lieto di trovarlo.

Si, potresti uscire in analogico, dato che della decodifica se ne occuperebbe il software.
L'unico limite sarebbe il campionamento se riproduci suoni a 192khz, cosa in verità molto improbabile nei film.

Star Platinum ha detto:
Chiedo agli esperti,
Il problema dei 24fps è stato risolto negli htpc ?

Con le GPU Nvidia di ultimissima generazione (9300 ecc) è totalmente perfetto, sulle GPU AMD è quasi perfetto e dovrebbe diventare perfetto nelle prossime release (sicuramente entro il mese prossimo), Intel invece è ancora in alto mare, anzi, nell'oceano in tempesta :D

ecco bravo, SydneyBlue120d facci capire: sembrerebbe solo un problema hardware da quanto dici... pensavo invece il problema fosse software...

Star Platinum ha detto:
Quindi in poche parole esiste un settaggio che permette di uscire in 24hz o semplicemente i 24fos vengono trasformati da qualche algoritmo ?

Se il display di destinazione supporta i 24hz, basta selezionare 24hz dalle modalità e basta, non so come funziona con le schede Nvidia, con i Catalyst di ATI ci sono i vari settaggi/risoluzioni specifiche per le TV HD, nulla di particolarmente complicato :)

Strano, io ho una 3850 con i catalist 8.3, ma di 24hz nemmeno l'ombra nei settaggi edid.
Bisogna avere un display che supporti tale opzione per VISUALIZZARE il settaggio ?