HTPC e Videoproiettore

c1p81970

New member
Ciao a tutti, vorrei porvi questo quesito: Ho un video proiettore attaccato al soffitto in una piccola sala con collegato un lettore DVD in composito. Ora vorrei sostituire il lettore con un pc (PIV 3.0, scheda video 9250 con uscita DVI - S.Video - VGA). Fin qui niente di male. Il problema è che per ora, per problemi di passaggi di cavi, sono costretto a collegare il videoproiettore al pc tramite composito. Utilizzando la porta s.video del pc le immagini sono pessime. Ho chiesto in giro e nessuno mi sa dire se esiste un convertitore da DVI o VGA a composito. Qualcuno mi può aiutare?:cry: :cry:
 
Il priettore a tutte le uscite immaginabili, ma purtroppo per far arrivare il cavo fino al pc devo smontare mezza sala (ho i passaggidei cavi troppo stretti). Ecco perchè cerco soluzioni alternative;)
 
Non ha alcun senso collegare il proiettore in composito. Non è una questione di conversioni, l'immagine sarà sempre pessima.

Ingegnati per far passare il cavo DVI, non c'è altra soluzione.
 
Quoto in toto antani, in composito l'immagine sarà sempre penosa, perché sprecare così il videoproiettore? Fai uno sforzo e fai passare un collegamento ad alta qualità, meglio se digitale (DVI-D), ma già la VGA sarebbe anni luce meglio del composito...
 
Oppure un HDMI tagliato con connetore da saldare , e con due adattatori DVI alle estrenità

Stefano
 
Ultima modifica:
Una piccola nota per evitare brutte sorprese a lavoro fatto...una volta che avrai scelto e comperato il cavo della lunghezza giusta, provalo sul VPR prima di "sventrare" il salotto, non si sa mai che si presentino problemi di "sgancio" del segnale o altre "piacevolezze" del genere. Sai com'è, tanto per andare sul sicuro...
 
c1p81970 ha detto:
...Minimo mi servirebbero un 15 mt di cavo...
?!?! :eek: ???? :confused:
Ma dove hai il PC, in un'altra stanza?? :eek:
Cavolo, 15m sono tanti...ma veramente tanti...ma non potresti piuttosto avvicinare il PC al proiettore? Hai dei problemi tecnici/d'arredamento veramente insormontabili, che ti impediscono questa soluzione? Non so che modello di VPR tu abbia, ma ti suggerisco vivamente di postare il tuo quesito nel suo thread ufficiale (sempre che ne abbia uno), su distanza così lunghe temo che il problema di sgancio del segnale sia piuttosto serio e comunque sia ti toccherebbe spendere parecchi soldi per acquistare un cavo di alta qualità...meglio informarsi molto, ma molto bene prima di spendere una paccata di soldi per il cavo.

Comunque, a parte questi suggerimenti di massima, non posso aiutarti molto, io ho l'HTPC praticamente sotto il VPR e i 2m di cavi vari che uso sono addirittura troppi, non ho mai dovuto affrontare "sul campo" il problema della distanza e del rischio di sgancio di segnale.

Un saluto,
Max
 
Con i cavi DVI di buona qualità puoi arrivare fino a 25 metri senza problemi. Comunque questo Lindy da 15m è in offerta ad un costo ragionevole.

ps. io uso un cavo Lindy da 12m, per di più giuntato 10+2, e va alla grande
 
Ottimo il Lindy! Ce l'ho da 10mt e nessun problema!
Ps. Piacere di conoscerti c1p81970... anch'io ho sventrato il salotto! Ho bruciato le ferie 2006....
 
Piacere di conoscerti. In realtà non è proprio un salotto. E' una piccola sala con proiettore microtecnica a 35 mm + proiettore a 16 mm, posti in sala 54. L'idea della videoproiezione è nata perchè ospitiamo dei gruppi che organizzano viaggi.
E' un cineclub di seregno con programma settimanale a chi interessa aggiungo sito www.sarigraphic.191.it ;)
 
e passalo esterno lungo gli spigoli della stanza sto cavo,
se non è un salotto non credo che avrai problemi di waf...
Avvicinare il pc al vpr?
 
c1p81970 ha detto:
Il priettore a tutte le uscite immaginabili, ma purtroppo per far arrivare il cavo fino al pc devo smontare mezza sala (ho i passaggidei cavi troppo stretti). Ecco perchè cerco soluzioni alternative;)
esistono dei convertitori affidabilissimi. devi solo limitarti a far passare un cavo categoria 5 (più sottile di un rg59 video) e poi metti i convertitori alla sorgente e al proiettore.facilissimo fidati e converti anche l'hdmi a 1080p
 
Norberto Sgrilli ha detto:
esistono dei convertitori affidabilissimi. devi solo limitarti a far passare un cavo categoria 5 (più sottile di un rg59 video) e poi metti i convertitori alla sorgente e al proiettore.facilissimo fidati e converti anche l'hdmi a 1080p
E per curiosità, che vantaggio avrebbe una soluzione di questo tipo, molto costosa e complessa, rispetto ad un normalissimo cavo DVI da 80 €?
 
Boh, Antani, ti dirò, io mi sono autocostruito un dvi da 12 metri.
L'ho provato fino a 1280x720@50Hz e sembra funzionare egregiamente.
A 1280x720@60Hz comincia a fare tutti gli sparkles viola possibili.
Questo forse perchè il cavo non è di gran qualità,
forse perchè le saldature non sono tutte perfette,
forse solo perche è lungo, oppure la somma delle tre.
E ho sudato sette camicie per costruirlo.
Con un extender Gefen avrei passato due cavi cat5,
crimpato i connettori rj in tre secondi,
collegato e... 1080p fino a 30 metri senza il minimo disturbo.
Ecco il vantaggio. E non c'è nulla di complesso sono due scatolette
da collegare una vicino la sorgente, l'altra vicino il proiettore.
Certo che siamo sui 350 neuri se va bene, ma è la soluzione definitiva.
Per il nostro amico qui direi che la soluzione
"cavo DVI decente + passaggio a battiscopa o simili"
è la soluzione più efficiente in termini di costi e vantaggi...
 
antani ha detto:
E per curiosità, che vantaggio avrebbe una soluzione di questo tipo, molto costosa e complessa, rispetto ad un normalissimo cavo DVI da 80 €?
sicuramente più dispendiosa complessa sicuramente no, ma mi sembrava di aver capito che l'amico aveva problemi a far passare cavi sotto traccia (un hdmi da intestare misura più di 1cm di diametro, lo stesso per il vga)e i convertitori per tutti i segnali quindi spendendo una cifra ragionevole potrebbe risparmiare in lavori di muratura e guadagnare in qualità....era comunque una semplice opinione da forum.
 
iaiopasq ha detto:
...io mi sono autocostruito un dvi da 12 metri...
Il motivo dei tuoi problemi lo hai già citato.

Fino a dove può arrivare un cavo DVI di qualità non ha senso usare un'extender per una questione di costi e complessità (perché aggiungere apparati sulla catena significa comunque aggiungere complessità). Inoltre i cat 5 necessari sono 2 quindi anche come ingombro non ci sono vantaggi.

Ovviamente diverso sarebbe il discorso se parlassimo di distanze di 50 metri.
 
Top