HTPC e domotica: Possibile oggi?

Benjo

New member
Ciao a tutti.
Questo thread nasce dalla voglia, mai sopita da quando ero bambino, di avere una casa completamente automatizzata, con le luci che si accendono quando entri, il pc che gestisce l'impianto di climatizzazione, poter accendere gli elettrodomestici dall'ufficio in modo da trovare l'acqua che bolle appena si arriva (sperando che non ci sia traffico e nel frattempo non si incendi a casa) ecc. (credo di aver reso l'idea).
Credo che la tecnologia e il software per ralizzare un quadro simile ci siano già, il problema è che non ho assolutamente idea di quali siano :cry: . Per questo Vi chiedo:
Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
O ha realizzato impianto di automazione controllati dal HTPC?
Software e Hardware da utilizzare per un progetto del genere?

Sarebbe fantastico che il nostro HTPC oltre che gestire l'audio e il video di casa potesse fare lo stesso con ogni altro aspetto della vita domestica.
Bè se la cosa vi intriga fatevi sentire e parliamone.

Ciao a tutti

se vuoi un impianto senza svenarti le vene bticino ha nel suo impianto domotico un programma per gestire la casa da pc sia da interno che da remoto
naturalmente devi cablare la casa col sistema myhome di bticino
altre alternative sono lutron, amx,crestron ma costano un salasso

Io l'ho fatto nel mio loft.
Ho utilizzato i prodotti Marmitek, non ho speso una follia ho installato e configurato tutto da solo e adesso dall'ufficio chiudo i lucernai di casa in caso di pioggia inaspettata, gestisco il sistema di allarme anche con il cellulare e decido che ambiente voglio trovare quando torno a casa (luci, musica riscaldamento, lavatrice in funzione etc).
Saluti
Gabriele

mitici... :D
un amico gestisce anche le serrande delle finestre (ovviamente meccanizzate) da remoto (col cellulare).
Ha anche fatto predisporre un sistema di antifurto che, in caso di allarme, spegne tutte le luci di casa, fa accendere delle luci di cortesia che indicano le uscite, chiude in automatico porte e finestre tranne la porta d'uscita: praticamente un invito ad andarsene :D

Fondamentale secondo me in questi sistemi, quello che ti avvisa (sul cellulare) quando non c'è più corrente dentro casa.

tango2102 ha detto:
Io l'ho fatto nel mio loft.
Ho utilizzato i prodotti Marmitek, non ho speso una follia ho installato e configurato tutto da solo e adesso dall'ufficio chiudo i lucernai di casa in caso di pioggia inaspettata, gestisco il sistema di allarme anche con il cellulare e decido che ambiente voglio trovare quando torno a casa (luci, musica riscaldamento, lavatrice in funzione etc).
Saluti
Gabriele

mitici...
un amico gestisce anche le serrande delle finestre (ovviamente meccanizzate) da remoto (col cellulare).
Ha anche fatto predisporre un sistema di antifurto che, in caso di allarme, spegne tutte le luci di casa, fa accendere delle luci di cortesia che indicano le uscite, chiude in automatico porte e finestre tranne la porta d'uscita: praticamente un invito ad andarsene

Fondamentale secondo me in questi sistemi, quello che ti avvisa (sul cellulare) quando non c'è più corrente dentro casa.

Questo è davvero interessante e sarebbe quello che ho in mente io per la mia casa. Che tipo di lavori richiede un impianto del genere e se posso, anche che tipo di costi? Come si realizza il controllo della casa via internet, con quale tipo di software?
Grazie per la cortesia dimostrata da tutti
ciao

Ultima modifica:
www.marmitek.com
www.nicoshop.com
C'è tutto quello che serve senza spendere un capitale.
Non ho dovuto effetuare nessun lavoro in quanto le connessioni sono tutte wireless, gli unici interventi manuali sono stati il fissaggio della centralina per la domotica al muro con i tasselli e il collegamento dei moduli x10 agli apparati elettrici. Il resto si gestisce da centralina e da computer.
Saluti
Gabriele

mi sembrano un pò... direi volanti questi apparati marmitek
poi tutto wireless
personalmente preferisco le trasmissioni via cavo e trasmissione bus
tipo eib o scs o altri protocolli
sicuramente per uno che deve fare casa + affidabili e sicuri nel tempo
la rivista hc parla molto bene di questa nuova domotica
ciao

La pensavo così anche io, infatti ho cominciato con il sistema di antifurto base per vedere come finzionava il tutto, poi ho espanso perchè sono stato soddisfattissimo, nessuna interferenza, funzionamento impeccabile e quello che è più importante grandissima comodità.
Saluti
Gabriele

Ma è possibile comandare il sistema, tipo il Marmitek via internet ad esempio dall'ufficio, oppure tramite cellulare? e in caso esistono software a parte o è già previsto nei kit?

Grazie a voi, mi sto convincendo a fare il grande passo di trasformare casa mia nella plancia dell'Enterprise!:D

Ciao

tango2102 ha detto:
www.marmitek.com
www.nicoshop.com
C'è tutto quello che serve senza spendere un capitale.
Non ho dovuto effetuare nessun lavoro in quanto le connessioni sono tutte wireless, gli unici interventi manuali sono stati il fissaggio della centralina per la domotica al muro con i tasselli e il collegamento dei moduli x10 agli apparati elettrici. Il resto si gestisce da centralina e da computer.
Saluti
Gabriele

aggiungo: http://www.msdomustech.it/

ci sono anche i micromoduli che, essendo da integrare dietro le placchette a muro, sono invisibili

saluti

Il marmitek lo comandi con il cellulare se hai una centralina per la domotica che può essere, come nel mio caso, la centralina dell' allarme (sc9000). Se aggiungi alla tua configurazione di impianto domotica il modulo apposito di connessione al pc potrai usarlo per eseguire una serie di macro molto interessanti perchè totalmente personalizzabili. Ovviamente il pc lo comandi anche da remoto con i soliti metodi.
Per utilizzare il cellulare non servono software, è tutto integrato nella centralina.
Per l'utilizzo con pc esistono una serie di software appositi, i link li trovi nelle pagine dei produttori.
Saluti
Gabriele

Domotica HT

un telo motorizzato: quale telecomando a INFRAROSSI si puo' acquistare? Intendo soprattutto il ricevitore, perchè in seguito tale motore verrebbe comandato da un harmony.....

non sono OT : utilizzando l'harmony si puo' fare lo scenatio HT, spegnendo le luci, chiudendo le tapparelle a motore, scendere telo, accendere ampli, decoder , dvd, ecc
In prativca una domotica semplificata , tutta senza fili di BUS difficili da passare.

Grazie dei consigli

Bimoto ha detto:
un telo motorizzato: quale telecomando a INFRAROSSI si puo' acquistare? Intendo soprattutto il ricevitore, perchè in seguito tale motore verrebbe comandato da un harmony.....

non sono OT : utilizzando l'harmony si puo' fare lo scenatio HT, spegnendo le luci, chiudendo le tapparelle a motore, scendere telo, accendere ampli, decoder , dvd, ecc
In prativca una domotica semplificata , tutta senza fili di BUS difficili da passare.

Grazie dei consigli

dipende dal telo, penso... cmq guarda qui

avevo fatto anche io una piccola domotica con il philips pronto e le luci della bticino IR

Casa domotica...bella cosa indubbiamente. Quanti di voi oltre a sentirne parlare lo hanno fatto?
Quando cominciai a fare la mia casa, partitii con l'idea di automatizzare il tutto, poi pian piano mi resi conto che nella casa non dovevo viverci soltanto io e quindi rinunciai. Gia come sono configurato adesso, i vari automatismi installati, non risultano molto semplici da gestire ai miei familiari e spesso mi sento rimproverare per aver fatto le cose troppo complesse nonostante i miei non debbano gestire nulla ma soltanto beneficiarne
Un impianto casalingo ritengo che debba essere prima di tutto immune da qualsiasi malfunzionamento.
Immaginate il PC di controllo nelle mani dei vostri figli o di vostra moglie o peggio ancora di vostra madre/suocera?
Oppure una mancanza di energia elettrica di quelle che vi snervano, Gruppo elettrogeno? in condominio? naaaa
Ovvio che se vivete da soli o se la vostra copagna ne mastica quanto voi bhe' le cose cambiano.
Rino accenna al PLC. Certo, ottima soluzione anche a costi veramente contenuti ma se partite per un lungo viaggio di lavoro lasciando la vostra casa domotica nelle mani dei vostri familiari (ovvio) e un bel temporale vi mette tutto ko? Che succede in quel caso?
Meglio stare tranquilli.

Ciao Mimmo

Ultima modifica:
se posso rispondere
1° una serie di comandi infrarosso detta macro non è domotica
2° la domotica deve essere installata e programmata da personale qualificato e non da personaggi che improvvisano
3° la domotica fatta come si deve con sistemi di facile utilizzo e affidabilità, assicura un migliore abitare dando confort e sicurezza
anche ad utenti diciamo non portati all'utilizzo di nuove tecnologie
4° la gestione da pc e remoto si può fare solo con alcuni utenti
5° la domotica deve essere di semplice semplice semplice utilizzo

sono installatore e programmatore di sistemi lutron, bticino, eib, elan, crestron
scrivo perchè questi vostri dubbi li ho gia sentiti
ciao