• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

htpc..dvd 16:9 nella parte bassa dello schermo?

Serfio

New member
Ciao, vorrei chiedere a chi + esperto di me se possibile far si che il film venga posto nella parte bassa del monitor...spiego subito il perchè:

ho un proiettore con matrice 4:3 risoluzione 800x600 che proietta correttamente su di un telo con base 240 (che srotolato arriva a 35 cm da terra).

Al proiettore ho collegato il mio pc che sto pian pianino configurando al meglio per un uso htpc...

il problema è che quando avvio un dvd e metto fullscreen il player lo posizione al centro dello schermo (ricordo 800x600) quindi ho delle grosse bande nere sopra e sotto e di conseguenza l'angolo di visione del film aumenta, insomma devo stare con la testa "alzata" :(

mi chiedevo se si può fare in modo di posizionare il video nella parte bassa dello schermo e lasciare tutto il "nero" sopra cosi da avere un angolo di visuale + "comodo"

grazie

ciuchino ha detto:
Dipende dal Player , tra quelli che conosco Zoomplayer e Theatertek te lo permettono.

ma dai??? :eek: :confused:
ma è una funzione automatica?
oppure ti stai riferendo alla possibilità manuale di spostare l'immagine?
Se è funz automatica, considerato che uso TT da anni, è il caso che metto in ginocchio sui ceci e studio il manuale a fondo
ciao

nn credo sia una funz automatica, si deve settare manualmente da qualche parte...
(o magari mi sbaglio e basta dire mettimela in basso e si fa lui il calcolo?)

ciuchino mi sapresti indicare dove mettere mani in zoom player ( e magari in theatertek se nn è troppo disturbo..)?

thanks,

sia su Zoom Player sia su Theatertek ti puoi creare dei preset da richiamare che posizionano l'immagine dove vuoi; su zoom player mi sembra ci sia un'opzione per definire il preset di avvio automatico quando esegui un DVD però credo ci sia un problema legato ai DVD con/senza bande

io ho impostato la funzione di spostamento verticale dell'immagine sulla rotella del mouse; e' un attimo spostare verso il basso l'immagine... c'e' ancora qualcuno che non lo fa'? :p

Io non lo posso fare...la mia tastiera wireless ha il joystick ma non la rotella :cry: :D
comunque io preferisco spostarla in alto per via dei sottotitoli ;)

Ok, grazie atutti per le risp....credo di esser riuscito ad abbassare sto video :), almeno con tt (zoomplayer poi mi ci metoo..)

ora il problema che ho riscontrato è un altro (vado un pochino OT visto che è un altro problema..nel caso apro un altro thread): abilitando ffdshow con tt mi schiaccia l'immagine orizzontalmente...devo disabilitare lock aspect ratio per portarla a dim normali(almeno credo)

..e normale che sia così? la soluzione è questa o posso fare in altro modo?...ogni volta poi devo manualmente spuntare la voce, un pò noioso...sicuramente c'è altra soluzione:)

grazie

E' normale.
Quando hai tolto il lock applica il save e sei a posto per sempre , oppure ne crei un altra senza lock.
Nel caso usi resize di Ffdshow setta "no aspect correction".

Se hai l'ultima di TT puoi spostare il video in diretta con i tasti funzione F1 F2 ... etc.
Non mi ricordo ognuno cosa faccia ma risulta evidente a video.

Ciao
Antonio

Ultima modifica:
thanks a tutti, spero di aver finito co sti problemi stupidi...finalmente potrò affrontarne di più seri ed impazzire con i settaggi di ffdshow :D

grazie soprattutto per il prezioso aiuto di stealth a sottolineare il prezioso consiglio di chiuchino :asd: :asd:

Ciao