Ti posso dire come ho realizzato il mio con un po' di pezzi che mi avanzavano.
• Per il case ho preso il Dign 5 da Bow, è fantastico, ma per iniziare/risparmiare qualsiasi case va bene. Importante è l'alimentatore che deve essere il più silenzioso possibile, ottimi sono i TermalTake Purepower da 480W o lo Zalman 400w (iperdimensionati ma silenziosissimi).
• La piasta madre è una economicissima ECS 848P-A con chipset Intel che supporta anche il bus a 800. In più ha il chip audio integrato con uscita ottica ed elettrica. Per cominciare si può usare quella. Attenzione che di serie non ha la staffa con le prese, quindi vanno o comprate o riciclate.
• Ho installato un P4 2,4c a 800 Mhz di bus. È un processore economico (se si trova ancora) ma piuttosto potente e ti permette di svolgere ripping, conversioni molto velocemente, mentre durante la visione lavora pochissimo (scaldando anche poco). Con le schede sintonizzatrici (sat e tv) puoi tranquillamente utilizzare anche il time shifting (funzione che impegna molto il processore). Il dissipatore (sempre Bow) ha una ventola Papst, praticamente inudibile.
• Ram... ormai si trovano nelle patatine, quindi 2 banchi da 256 Mb PC3200 CL3
• Come hard disk ho utilizzato un Maxtor da 80 Gb con collegamento S-Ata molto molto silenzioso. Avevo anche un Seagate Barracuda 7000.7 ma il Maxtor è più silenzioso. La capacità è discreta, io ci memorizzo i dvd noleggiati che non riesco a vedere subito e me li riguardo con calma. Come capacità ci sono anche i 120, i 200 e i 250 Gb, ma a costi molto superiori.
• La scheda video è una Ati 9200SE. Ho letto alcune critiche su questa scheda che non è a livello della 9500/9600. Quando arriva il vpr farò delle prove, confrontandola magari con una Matrox G550 che ho.
• Ho installato anche una Pinnacle PCTV Pro per la sintonizzazione terrestre e una PCTV Sat CI per il satellite. I programmi di visualizzazione funzionano uno alla volta e dopo qualche problemino iniziale dovuto soprattutto ad una cam difettosa adesso rullano che è un piacere.
• Le schede Pinnacle e il case di Bow hanno di serie il telecomando con cui si fa tutto o quasi, in più consiglio una tastiera senza fili. Ci sono a non troppi euro le Microsoft wireless che però non hanno una grande portata. In seguito ho installato la Microsoft Bluetooth che funziona egregiamente.
• Dimenticavo il lettore dvd. Io ho installato un Pioneer 106 che può essere "rallentato" in fase di visione e quindi non si sente frullare.
...ora non mi viene in mente altro.