HTPC con super DAC Merging HAPI e Jriver?

Luca_CH

New member
Ciao a tutti, settimana prossima mi arriva in demo un Merging HAPI con scheda analogica 8 canali:

http://www.merging.com/products/hapi

Cosa ne pensate come soluzione di alto livello?
Tutto il sistema si basa sulla connessione LAN!

392356d1396351320-merging-debuts-hapi-son-horus-hapi_3-4_fron_smallt.png


HAPI_3-4_Back-Website-Default.jpg


20140320_853492.jpg


Sarà poi da impostare tramite Jriver per dargli i vari canali (sarà facile o ci perdo una giornata?)


Qualcuno lo conosce già o magari lo ha sentito? O il fratello HORUS?


A voi

Luca
 
Ultima modifica:
Bell'oggetto, ma credo che via lan è solo il controllo dell'apparecchio.
Le connessione sono poi le solite dei prodotti di fascia pro; adat, aes ect.

Ciao
 
spiega meglio, il dac si connette alla LAN e vede il pc anche'esso connesso alla stessa LAN, oppure c'è un cavo di rete che va dal pc al dac?
 
L'Hapi è basato su Ravenna, che è una connessione di nuova generazione per lo streaming di dati audio su protocollo IP. In questo caso l'oggetto, connesso direttamente al pc (o via switch) viene visto come una scheda audio ASIO, ed infatti è necessario installare nel pc (o Mac) i driver asio proprietari forniti da Merging. Inutile sottolineare quant'importanza vi sia nel fatto che ci sia un driver fatto dalla Merging stessa...

Poi c'è anche l'opzione una scheda PCI-E da inserire nell pc e da collegare all'Hapi, sempre tramite cavo lan, ma a noi non interessa perché è concepita essenzilamente per abbattere la latenza, problema grosso per chi registra e monitora in real-time, irrilevante per chi riproduce la musica.



Io non sono un informatico, quindi prendetele le seguenti come chiacchiere da bar... qualcuno osservava che i pregi tanto decantati di questa macchina (ma anche la relativa economicità) siano in parte rese possibili anche dal fatto di essere "seduto sulle spalle di un gigante", ovvero il protocollo IP, con il suo immenso potenziale nella trasmissione di dati e con le sue straordinarie economie di scala, e tutto ciò non solo per la flessibilità d'uso, ma forse anche per la qualità della trasmissione dei dati con riguardo ai problemi di jitter (ma su questo non mi spingo oltre perché francamente non ne ho le competenze).
 
Ultima modifica:
Sicuramente in uno studio il protocollo IP dà enormi vantaggi in termini economici e pratici...se poi sono anche qualitativi (jitter) tanto megl
 
Ultima modifica:
Inoltre Merging garantisce totale assenza di scariche quando ad esempio si cambia frequenza di campionamento, il muting si attiva preventivamente ogni volta che la macchina compie operazioni che possono mandare segnali anomali improvvisi ai finali.
Chi ha la Essence ST sa di cosa parlo....
 
Eccolo qua, come vedete anche dal vivo non stona, anzi è molto più bello di molti dac o integrati di "lusso".

a0ii4y.jpg



Per ora le considerazioni che posso fare è che sono/siamo impazziti per riuscire a farlo andare e alla fine ieri ha fatto i suoi primi versi :D

Era tardi e non sono ancora ben attrezzato con la vari formati musicali, avevo solo qualche MP3 :ahahah:

Scaricherò (legalmente) anche dei DSD (per finire mi hanno messo la scheda Premium analogica).

I primi suoni che sono usciti mi hanno leggermente sconvolto in ogni caso. Ma prima di voler affermare con sicurezza la qualità, lo devo ascoltare ancora parecchio tempo e fare i raffronti direttamente col krell KTS 2.0.
Ieri verso le 22 in ogni caso i vari ascolti sono stati a dir poco sconvolgenti, ma possono essere dovuti anche all'euforia di essere riuscito a farlo andare....anche se mia moglie ha detto....non ha mai suonato così....
Ma come detto attendiamo per evitare di spararle grosse

Bisogna ammettere che riuscire a farlo andare è stata una mezza impresa, non per la complicazione dei settaggi, ma per lacompatibilità. Ora lo sto usando con un portatile Apple. Ho formatto il PC con Windows 8.1 ma mi fa un errore di DNSServiceBrowse (e non ho capito cosa sia.) Quindi il oggi riformatto anche il PC per vedere se posso risolvere questo problema.


Ho già i primi dubbi, con Jriver come posso poi vedere un film utilizzando l'hapi?

Altra domanda, è possibile giocare con il pc e usare l'hapi come scheda audio o sono sempre e solo legato a Jriver? (o posso impostare Jriver in modo da funzionare anche con i giochi?).


Se avete domande....sono qui

:v: :D
 
Ultima modifica:
io ancora non ho capito se il dac viene visto dopo aver installato i driver come una scheda audio esterna, oppure no. Se viene visto come una scheda audio allora lo puoi usare con qualsiasi software, dai suoni di windows (!) al player che preferisci ai giochi.
lo hai cmq collegato direttamente ai finali, giusto?
 
Ciao runner

Allora io a questi non so risponderti. O meglio io ho installato i driver asio. Jriver me li fa usare. Ma non so se pure windows mi offre la possibilità di usarli.

Si collegato diretto ai finali.
 
nel pannello di controllo audio lo vedi? se li è visibile allora windows e tutti i software installati lo potrebbero usare, basterebbe flaggarlo come predefinito
aspetto con molta curiosità cmq una recensione molto approfondita!!!
 
Nel pannello di controllo vedo Jriver Asio altoparlanti bla bla bla.....è questo che dici?

Nel caso stasera torno e metto qualche foto così riesco a spiegarmi meglio.

Sicuramente per FILM e musica nessun problema (visto che passa tutto da jriver...) il problema sono i videogiochi....o la PS4....ha un'entratata ottica, ma non penso che supporti il segnale che viene inviato dalla ps4.
 
Top