Per il pc che faccia semplicemente da htpc per riproduzione in full hd 1080p di blu-ray e mkv (con audio anche dts hd per dire) basta una configurazione intorno ai 300 € per farti un'idea guarda la mia configurazione in firma.
Per il discorso di essere messo in un'altra stanza e di poterci accedere da varie stanze, allora parliamo più di un NAS/SERVER che di un HTPC, la differenza sostanziale sta nelle funzioni che fanno.
L'htpc riproduce i file (video foto musica immagini) su tv e vpr trovandosi nella stessa stanza e collegandosi tramite cavo hdmi (per capirci)
Il nas/server è il centro di stoccaggio di tutto quello che vuoi condividere (video foto musica immagini) la sua funzione è proprio quella della condivisione punto e stop
Sto cercando di semplificare per farti capire il punto della situazione, poi ci sarebbero mille altre funzioni o sfumature che si potrebbero dire, ma penso tu abbia bisogno di capire innanzitutto cosa fa un htpc e cosa fa un nas, le differenze e gli utilizzi.
Per capirci l'utilizzo classico che molti di noi hanno adottato all'interno della propria casa è nas nel "tinello" collegato tramite cavi di rete o wi-fi ai vari pc o riproduttori in giro per la casa (altri pc, notebook, tablet, smartphone, htpc, tv con funzioni multimediali e simili) quindi in ogni stanza da cui tu vuoi vedere appunto i tuoi dati devi avere un apparecchio che li riceva.
Quindi se tu vuoi tutti i tuoi film, serie tv, musica accessibili nella "sala su TV e VPR, in camera da letto e in camera delle bambine" devi avere un qualcosa che li riceva e li riproduca, per esempio un htpc, la apple tv, il popcorn hour e prodotti simili.
Il mio consiglio pratico visto che ci sono passato e ancora oggi sto evolvendo le mie conoscenze ogni giorno, ti consiglio di leggere un pò di guide in giro per capire meglio di cosa stiamo parlando, di partire dalle basi, collega un pc al tv/vpr e vedi come ti trovi magari scopri che non fa per te e lasci perdere subito (con nessuna spesa

) se invece la cosa ti è funzionale inizia a provare ad usare altri programmi più completi, magari crea il tuo primo htpc e poi passa al discorso nas (anche se entrambi non sono vincolati l'uno all'altro).
Detto questo per entrambi i prodotti esistono soluzioni già pronte o puoi crearti tu con i componenti e programmi che preferisci le tue soluzioni.
Le soluzioni già pronte normalmente costano molto, sono comunque poco intuitive per una persona alle prime armi e non ti danno mai il massimo o sono comunque poco personalizzabili.
Con una conoscenza abbastanza buona sui pc e i vari programmi che esistono puoi pensare di costruirti tu quello che preferisci
magari risparmiando anche qualcosa o comunque dando priorità a quello che ti interessa di più.