• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HT funziona con ogni sorgente o...

KenZen

New member
Buon pomeriggio, sono a scrivere perché è da tempo che mi pongo una domanda, stupida per gli "addetti ai lavori" ma importante per me.
Ho da poco acquistato un sistema HT Sony (BDV-EF420) 2.1 e non posso lamentarmi (un Vs giudizio in merito sarebbe molto gradito) ma proveniendo da un 5.1 (di qualità medio-bassa) mi manca quel "coinvolgimento" nella visione di un film.
Il mio utilizzo è incentrato solo ed esclusivamente su programmi tv in digitale satellitare (tivu) e film in streaming da internet tramite apple tv.
Volendo sostituire il sopraccitato sistema con un 5.1, potrei beneficiare di quel "coinvolgimento" in più o date le sorgenti conviene restare con il 2.1? :confused:

Spero di essermi spiegato e di avere un Vs prezioso riscontro.

Saluti

Resta come 6,per programmi tv in digitale satellitare (tivu) e film in streaming da internet tramite apple tv, e' piu' indicato il sistema che hai .

Se non ha tracce 5.1 cosa succede? Il suono viene emesso solo dalle 3 casse centrali e dal sub o cosa?

Il Sony in questione proviene dal reso di un Bose Solo Tv che ho trovato pessimo. Con il Sony ho un suono generale del 400% superiore al Bose.
Il 3.2.1. non lo trovo sul sito Bose. Ad ogni modo la spesa non deve superare le 600 euro.

Il 3.2.1 lo trovi usato su ebay annunci ,c'e' da tutti i prezzi, un HT se ha una traccia 2.0 puo' far suonare anche tutti i canali , ma la resa e' molto lontana dalle sue potenzialita' .
Se propio vuoi provare puoi farti un 5.1 ,spesa circa 1500 euro e ti ripeto la cosa non ne vale la pena

Ti ringrazio molto per la delucidazione e per i consigli.

Purtroppo non posso acquistare il Bose usato perché non posso rendere il Sony e farmi restituire l'importo.

Saluti

Il Sony mi piace ma avrei preferito qualcosa di più "coinvolgente". Dato però che mi hai sconsigliato il 5.1, prendere il Bose (dopo l'esperienza pessima con il Solo TV) a quasi il doppio del Sony, non mi va.

Se poi mi dici che la qualità del suono del Bose 2.1 rispetto al mio Sony è nettamente superiore, il discorso cambia.

Il 3.2.1 lo trovi usato su ebay annunci ,c'e' da tutti i prezzi, un HT se ha una traccia 2.0 puo' far suonare anche tutti i canali , ma la resa e' molto lontana dalle sue potenzialita' .
Se propio vuoi provare puoi farti un 5.1 ,spesa circa 1500 euro e ti ripeto la cosa non ne vale la pena

Ciao, mi inserisco nella discussione per alcune domande...
Per problemi di spazio non mi è possibile pensare di acquistare un sorround 5.1 ( la stanza è piccolina 3x4 metri e il divano è attaccato al muro).
Ora sto utilizzando un HI-FI compatto sony che attacco all'uscita RCA del TV, naturalmente quando vedo dei blu-ray con audio dts 5.1 il suono riprodotto è pietoso ( a meno di non impostare che il lettore blu-ray faccia un donmix dell'auido.. ma aimè ancora non ho una resa soddisfacente).

Il Bose 3.2.1 di cui parli potrebbe gestire anche segnali complessi (DTS , MA , etc) o avrei ancora i problemi che ho ora?
Ho anche letto che ci sono degli ampli che sanno gestire i 5.1 canali anche posizionando tutti gli autoparlanti forntali al punto di ascolto. Che ne pensi? Sarebbe questa la soluzione corretta?

PS. Naturalmente io vorrei collegare l'impianto audio al processore video (DVDO edge) penso che non ci siano problemi , no?

Grazie

fai una prova attaccando le uscite RCA del lettore al compatto. Naturalmente impostato in Down mix. Potresti avre piacevoli sorprese.

La conversione Digitale analogico delle TV e' mediamente indecente.

Se il risultato sara' incoraggiante puoi pensare ad un sistema stereo anche entry e farai un salto qualitativo enorme.

Per il Bose non ho nulla da aggiungere ma informati bene su che tipo di ambiente e' neccessario perche' renda il suono avvolgente. Mi sembra di ricordare che con la posizione di ascolto contro il muro non sia l'ideale, ma potrei sbagliarmi.

Ciao

edit:

PS:
Ho anche letto che ci sono degli ampli che sanno gestire i 5.1 canali anche posizionando tutti gli autoparlanti forntali al punto di ascolto.
:confused: non capisco, da dove arriva questa informazione? ....sono sinceramente curioso.

Grazie

Ciao

Ultima modifica:
fhttp://www.pioneer.eu/it/products/archive/VSX-LX51/page.html ..........[CUT]

Ti ringrazio per il consiglio...
effettivamente ci avevo pensato.. ma cosi ci sarebbe lo sbatti che dovrei staccare scegliere se ascoltare con hi-fi la tv (quindi sky e mediaplayer) o solo il lettore bluray . Magari esistono delle switch per rca... cerchero'..

Comunque il prodotto di cui parlavo è questo :

http://www.pioneer.eu/it/products/archive/VSX-LX51/page.html

ad un cero punto trovi...

Il modello VSX-LX51 è dotato di funzione Front Stage Surround Advance. Non sarà più necessario posizionare le casse con il tradizionale sistema 5.1 in tutto il salotto. Basta collocarle di fianco al televisore, rivolte in avanti. Bello ed elegante, senza la minima perdita di qualità sonora.

Mi domandavo se era sensato utilizzarlo o se alla fine sarebbe come avere una sound bar... e quindi meglio dotarsi di un 2.1

grazie della segnalazione;)

ci daro' un'occhiata anche se mi sembra come la corrazata Kotimkin di fantozziana memoria:D

Ciao

ma se tu mi confermi che come sinto/ampli è buono... uno potrebbe anche rischiare... no?
poi al massimo lo utilizzo come 3.1
o non è possibile?

il Bose 3.2.1 e' un bel kit 2.1 , non far caso alle tracce e' l'impianto che deve suonare.
Se sei propenso per l'usato vai su ebay annunci lo trovi a tutti i prezzi, puoi prenderlo a occhi chiusi.
Ciao

ma se tu mi confermi che come sinto/ampli è buono...

questo non lo so, ma il marchio e' affidabile, meglio chiedere ai possessori della serie LX.

Si, non c'e' nessun problema a usarlo in 2.0, 2.1, 3.1 e tutte le configuarzioni che vorrai sperimentare. (come qualsiasi sintoamplificatore del resto;))

Ciao

Ok grazie ragazzi!
Magari mi guardo un po' in giro e poi torno a farvi qualche altra domanda...
Sicuramente non farò il mio acquisto in questo caos natalizio...
Grazie ancora a presto

Ultima modifica:
Ciao,
alla fine mi sto orientando per l'acquisto di un sintoamplificatore per poi aggiungergli le casse con calma, anche in virtù delle disponibilità economiche.
Per questo vorrei porvi alcune domande sono davvero basiche, ma la mia conoscenza audio è inesistente:

1) vorrei veicolare l'audio dal processore video DVDO Edge verso il sinto tramite l'uscita HDMI apposita per l'audio, questo non dovrebbe inficiarmi l'audio... cioè che il processore farà passare l'audio cosi com'è al sinto, corretto?

2) vorrei comprare un sinto entry level 5.1 , ma all'inizio penso lo doterò di 3.1 casse... il fatto che poi l'audio dei blu-ray è solitamente 5.1 cosa comporterà? perdo due canali o questi vengono automaticamente mixati dal sinto nelle altre 2 casse frontali?

3)idem come sopra per il 7.1 : noto che ormai le tracce inglesi hanno anche 7.1 canali... comprando un 5.1 e magari un domani arrivando anche a mettere 5.1 casse mi mancherebbero sempre 2 canali... li perderei? verranno mixati nelle altre casse...

4) nel caso vedessi filmati con audio di minor qualità o con meno tracce .. per esempio audio stereo ( o comunque con codificato per avere più canali) il sinto-ampli che fa usa solo 2 casse o modula tutto sulle casse disponibili?

5) una volta scelto il sinto, per scegliere le casse da abbinare devo guardare la potenza supportata (watt) e gli ohm corretto? o c'è altro?

6) noto che alcuni in firma oltre al sintoamplificatore hanno anche o un amp o un pre... ma a cosa servono? può bastare un sintoamplificatore che faccia tutto lui per iniziare?

vi ringrazio tantissimo per le risposte a queste domande cosi basiche...
se poi visto che ormai avete appurato la mia non conoscenza volete darmi qualche consiglio di acquisto.. tutto e ben accetto!

1) non ne ho idea ma a sensazione va messo a valle del sinto...
2)il segnale verra distibuito su canali presenti direttamente dalla sorgente o dal sinto, dipendera' dalle impostazioni.
3)idem come sopra
4)potrai impostare se sentire l'audio come e' stato registrato (stereo, mono....) oppure impostare il sinto che ricreerea' il multicanale artificialmente.
5)molto meglio ascoltarle.
6)un sinto fa tutto, e' appunto un sintoamplificatore integrato. Esistono soluzioni separate pre-processore e amplificatore negli impianti di alto livello (anche di costo). Alcuni sinto inoltre hanno la possibilita' di gestire amplificatori esterni per migliorarne le prestazioni. Inoltre se la macchina lo consente si puo' inserire nel sistema un ampificatore integrato stereo o pre e ampli separati per ottimizzare l'ascolto della musica Stereo. Il livello di costo e complicazione degli impianti sale decisamente.

Ciao