• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ho una ragnatela di cavi dietro il mobile TV!

longaf

New member
Partendo dal presupposto che l'ideale sarebbe organizzarli in qualche maniera: fasciette, canaline, ecc... ma mettere in pratica questa teoria nel mio caso è pressochè impossibile visto che sempre più spesso mi capita di spostare, staccare, intercambiare i vari componenti o anche solo i collegamenti.
Tra l'altro il mobile e basso e largo e quindi le elettroniche sono affiancate mentre se fosse stato alto e stretto sarebbe stato più facile.
Mi chiedevo voi come fate? avete anche voi il classico groviglio di cavi?
Ma soprattutto se lascio le cose come stanno possono interferire uno con l'altro i cavi video, audio, elettrici? e se si quanto?

Francesco.

quindi come pensavo i cavi di corrente possono causare interferenze? Suppongo più ai cavi video rispetto a quelli audio vero?
Costano molto i cavi di alimentazione schermati?

Le interferenze si notano soprattutto sui cavi audio analogici. Un cavo di alimentazione schermato costa un paio di euro al metro.

Dietro al mio mobile che contiene l'HT (basso e largo), e sul quale è piazzato anche il plasma, non c'è una ragnatela, c'è la foresta dove girano LOST!

Fortunatamente però non ho mai avuto problemi di interferenze.

Pensare di mettere in ordine quei cavi è umanamente impossibile; oltre agli apparecchi in firma, c'è un altro dvd player, un VCR, un giradischi, un trasmettitore segnale AV wireless, il router wireless di Internet, e non ricordo cos'altro, comunque cadere in quei cavi equivale a scivolare nelle sabbie mobili... non ne vieni fuori più!

Ultima modifica:
Mi associo.

Vorrei anch'io sostituire i cavi di alimentazione con quelli schermati visto che sono vicini a quelli video, solo due euro al metro?

In rete ho visto dei cavi d'alimentazione "speciali" che costavano molto ma molto, molto di più e pensavo fossero appunto quelli schermati...:confused:

Suppongo che il cavo d'alimentazione normalmente in dotazione ai VPR, io ho un Epson TW700, non sia schermato vero? Ora verifico dal manuale utente.

Cmq un cavo d'alimentazione come quelli per i PC.

Ciao.

paolodt ha detto:
oltre agli apparecchi in firma, c'è un altro dvd player, un VCR, un giradischi, un trasmettitore segnale AV wireless, il router wireless di Internet, e non ricordo cos'altro, comunque cadere in quei cavi equivale a scivolare nelle sabbie mobili... non ne vieni fuori più!

Pure io oltre agli apparecchi in firma ho altre cosine che non ho elencato, faccio la fortuna dell'enel! anche quando sono tutti in stand-by consumano come se avessi il forno acceso!

Francesco

maliik ha detto:
Mi associo.

Vorrei anch'io sostituire i cavi di alimentazione con quelli schermati visto che sono vicini a quelli video, solo due euro al metro?

Sarei curioso di sapere dove li posso trovare a quel prezzo.

ciao

Io li ho presi da Audiokit, ma ho visto che al momento non sono disponibili.

RS Components li ha ma solo minimo 50 m se ricordo bene.

Qualunque rivenditore di materiale elettrico un po fornito dovrebbe averli.

maliik ha detto:
....In rete ho visto dei cavi d'alimentazione "speciali" che costavano molto ma molto, molto di più e pensavo fossero appunto quelli schermati...:confused: ....
Se costavano molto di più allora sicuramente suoneranno molto meglio :D.

Addesso quel pitone potresti tranquillamente venderlo per qualche centinaia di euro, adducendogli proprietà miracolose :D .
Per curiosità dove hai preso la guaina?

Io sono due giorni che lavoro dietro ai cablaggi in preparazione dell'arrivo dell'LDC nuovo.

Lo appoggio ad un mobile che ha sotto 4 scomparti appositi con sintoampli, decoder sky, vidoregistratore, lettore DVD, trasmettitore A/V e prossimamente la play3.

Ho steso per ogni scomparto un cavo HDMI, un cavo digitale ottico o coassiale, una scart o component ed i classici giallo/rosso/bianco.

Ho schermato tutti i cavi di alimentazione e fatto due linee separate escludibili con interruttore bipolare.

Spero vista la fatica fatta di essere a posto per un pò....