Ho troppa poca distanza per un VPR?

Caccamo84

New member
Salve a tutti....


Scusatemi per la domanda ma mi avvicino solo oggi al mondo del VPR!

Sto progettando una saletta dedicata (finalmente) e avrei una distanza dal telo al VPR di circa 3,70m - 3,80m, mettendo il proiettore proprio in fondo al muro opposto dello schermo.

Il soffitto è alto solo 2,15m non so se è un problema, quindi il vpr messo in alto sarà ad un'altezza da terra di circa 2m.

Ora come faccio a calcolare quanto massimo posso mettere lo schermo?

Cioè leggendo il forum un pò ho capito che bisognerebbe calcolare la distanza e la grandezza dello schermo, in modo tale che il videoproiettori non entri in zoom, ma proietti in modo naturale senza alterazione dell'immagine.

Ora il punto di visione dovrebbe essere a circa 3m - 3,10m dal telo.


Io volevo mettere un telo con almeno una base di 2m...secondo voi è troppo?

Cioè come faccio a fare tutti i calcoli?


Per il tipo di VPR da mettere non saprei...vorrei restare ad una cifra intorno ai 2000€.

Per farmi un'idea avevo visto un esemplare di tutte e due le teconologie, LCD (Epson TW20000) e DLP (Benq w5000), ma come caratteristiche mi è sembrato migliore l'Epson sulla carta.


cmq questo verrà dopo....devo prima capire se si può fare in una stanza con le mie misure :asd:


Qualche consiglio su come calcolare il tutto?


grazie mille.
 
Caccamo84 ha detto:
cmq questo verrà dopo....devo prima capire se si può fare in una stanza con le mie misure :asd:

grazie mille.
Perche no:D
La funzione di zoom , se non usata agli estremi, è fatta apposta; quindi scelto il proiettore che più ti aggrada lo proietti sul muro e valuti da te la grandezza e poì acquisti il telo.
L'altezza dell'ambiente ai fini della proiezione è inifluente, però per l'audio......il tuo sunfire:D lo provavi in questà stanza?
Se la risposta è si probabilmente parte dei problemi sono proprio dovuti all'ambiente.
Ciao
 
ma quant'è la soglia che non si dovrebbe superare con lo zoom?

nel senso quanto zoom massimo si può utilizzare per non alterare la qualità dell'immagine?
 
Impossibile dirlo a priori, dipende dalla qualità dell'ottica del VPR. In linea di massima, penso che con un buon VPR se stai attorno al 50% dello zoom non hai problemi (ma secondo me puoi arrivare anche a valori più alti). Dovresti cercare notizie specifiche a tal proposito una volta scelto il VPR candidato all'acquisto (sempre se mai ti servirà usare lo zoom in modo "estremo" con la tua installazione).
 
In linea di massima, meno lo usi meglio è!
Il BenQ ad esempio non potresti inserirlo se vuoi uno schermo da 200cm : posizionato a 3 metri ed agendo sullo zoom puoi ottenere una immagine che va da 136cm a 163cm.
Direi che 3 metri sono pochini!

Fab
 
Con una distanza di visione da 3 metri lo schermo dovrebbe esser massimo 220 di base in 16:9. Con una disatanza di proiezione sui 3,70 non dovresti avere problemi con la maggior parte dei vpr in commercio, anche se giocoforza dovrai usare lo zoom quasi tutto aperto. La sala comunque con quelle misure la farei senza problemi, il soffitto sì, è molto basso purtroppo.
Imho ti converrà ricoprirlo con lana di roccia da 6cm in pannelli e poi con una tela di panno nero. Questo abbasserà di altri 6 cm, ma migliorarà sia la resa video che audio. Se vuoi altre indicazioni consiglio di aprire una discussione dedicata in "HT Club".
 
Top