Ho provato il Rotel RA-05 SE e......

dmode19

New member
Sabato ho provato l'ampli in oggetto con il lettore CD Rotel-06 SE il tutto
collegato ad un paio di B&W CM1. Devo ammettere di non conoscere
Rotel ed i suoi prodotti ma sono rimasto folgorato dalla freddezza dell'
insieme. "Freddezza" è un sostantivo che in ambito hi-fi ha normalmente
una accezione negativa, un suono metallurgico e diretto, che non lascia
presagire grandi emozioni, anzi. Ebbene per me no! Molti anni fa, posse-
devo un integrato Yamaha con relativo lettore CD; roba da pochi euro
e poche pretese ma adoravo quel suono tagliente, netto, insomma, come
si dice in fotografia per un ottica molto definita.... una "lama".
Cambiando le elettroniche di continuo, mi sono dimenticato di quelle
sensazioni fino a quando non ho provato i Rotel: ho ascoltato un pezzo
dei Trentemoller, degli Apparat, dei Depeche Mode ma anche Motorhead,
Deep Purple...insomma...suoni definito, netto, preciso e terriblmente
cattivo..il tutto a soli 900 € (escluso CM1 ovviamente). Quasi quasi....

Ma secondo la vostra esperienza, i Rotel sono davvere così "freddi" come mi sono
sembrati in mezz'ora di ascolto oppure ho preso una cantonata?

Se darete conferma alle mie impressioni....li compro subito :D

A me questa accoppiata non ha convinto per niente.
Ma ovviamente è tutto soggettivo ;)
Tieni in considerazione la proposta di Morpho. Se ti piace il tipo di suono del Rotel e puoi spendere un pochetto di più, il Rotel 1520 sarebbe più adatto a far cantare le CM1 a dovere.

Pare anche che, da vari test, il 1520 eroghi più potenza di quanta ne dichiara (circa 90W).
dmode19 ha detto:
Ma secondo la vostra esperienza, i Rotel sono davvere così "freddi" come mi sono sembrati in mezz'ora di ascolto oppure ho preso una cantonata?
Secondo me, si (non hai preso una cantonata) ;)

Ultima modifica:
Dave42 ha detto:
Se ti piace il tipo di suono del Rotel e puoi spendere un pochetto di più il Rotel 1520 sarebbe più adatto a far cantare le CM1 a dovere.

Secondo me, si (non hai preso una cantonata) ;)

No, non potrei permettermi anche le CM1; ho provato i Rotel con le
B&W CM1 perchè nel negozio c'erano quelle ma se dovessi comprare
i Rotel, li abbinerei alle mie B&W M1 in un secondo impiantino.

Credete che l'integrato Rotel RA-05 SE sia "sprecato" con le B&W M1?

la netta freddezza che hai sentito credo vada imputata anche ai diffusori, non a caso su diverse riviste ho letto che rotel+b&w è una accoppuata che piace a pochi proprio per l'eccessiva freddezza.
proprio oggi ho sentito lo 05 se attaccato a delle indiana line hc, la linea economica (notoriamente più allegre di b&w) e il risultato non mi è dispiaciuto affatto, mi sarebbe piaciuto poterlo sentite attaccato a delle musa come le mie ma non era possibile

rotel

ciao ragazzi io ho acquistato un ra 05 se pero' lho accoppiato ad un finale rotel rb1050 da 70 x2 w e devo dire che nn suona male i diffusori sono delle b&w 685. meglio di molti altri integrati della stessa fascia di prezzo .

il Rotel da qello che ricordo è un amplicatore da una ottima timbrica ma poco British. Imputerei la freddezza comunque piu' alle CM1 che all'amplificatore anche se effettivamente potrebbe dipendere da poca spinta del woofer per mancanza di corrente

Comunque valuta bene l'accoppiata dopo il "rodaggio" dei trasduttori

dmode19 ha detto:
Ma secondo la vostra esperienza, i Rotel sono davvere così "freddi" come mi sono
già è un abbondante luogo comune, a questo và abbinato il discorso soggettivo come ognuno si pone e con quale metro......mi è capitato anche che clienti hanno sostenuto il contrario;)

dmode19 ha detto:
già è un abbondante luogo comune, a questo và abbinato il discorso soggettivo come ognuno si pone e con quale metro......mi è capitato anche che clienti hanno sostenuto il contrario;)