• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ho montato due tupplur nere per oscurare la stanza.... Un disastro!!!

djufuk87

New member
Ciao a tutti,

Nella mia stanza ho installato un telo da 315cm di base (su 330cm di larghezza della stanza :D ) e lo guardo a 280cm di distanza... l'effetto cinema è assicurato, è come piace a me. Come proiettore ho un OPTOMA GT720 (tiro corto).
I riflessi ambientali nella mia piccola stanza con uno schermo così grande erano MICIDIALI.. ed è per questo che ho verniciato la parete posteriore di marrone scuro e anche il soffitto sopra il telo di marrone scuro (ho fatto un semicerchio gigante). Il miglioramento è stato NETTO, rimanevano solo le pareti laterali (armadio chiaro in betulla a sinistra e finestra a destra) e ho pensato di installare due tende oscuranti IKEA, due tupplur NERE.
Le ho montate, ho acceso il VPR e.... DISASTRO!!! Il nero non è più nero.. è grigio, e nemmeno troppo scuro. Il nero non è mai stato molto convincente, però adesso con le due tupplur NERE accanto alla schermo la stuazione è drastica.. si vede la differenza imbarazzante!! :cry:
Non ho più riflessi ambientali che disturbano, però i film scuri sono inguardabili.
Ho comprato allora un filtro neutro ND2, ma la situazione è migliorata davvero pochissimo. Ho comprato anche un ND4 però è esagerato.. abbatte la luminosità ma il nero rimane grigio.
Mi vengono in mente solo due possibilità:
1) prendere un telo grigio
2) montare tupplur grigie

Il telo grigio nelle mie dimensioni non esiste già fatto.. o comunque non esiste a prezzi umani. Poi non ho voglia di cambiarlo.
Altri VPR short throw 3D NON ESISTONO. Aspetto con ansia l'uscita di un short throw full-hd da una vita. :(
Rimane montare tupplur grigie.... che ne dite?
Peggiorerei tutto o può essere un'idea sensata? :(
 
Ciao, io non sono sicuramente il più ferrato a risponderti, essendo un novizio della videoproiezione....
In ogni caso provo a dirti la mia....

Non è che hai troppi nits ed hai bisogno di un telo con basso guadagno 0,8?
Dacci qualche altra info su distanza proiezione e guadagno del tuo telo attuale...
 
Mmmmmm....se ti prendi uno specchhio e lo appoggi parallelo alle tende, poi accendi il proiettore...il rimbalzo della luce del vpr sullo specchio dove arriva,? Non vorrei che tu avessi un angolazione particolarmente sfortunata e che ti fa effetto ''spot,''...
 
Grazie per la risposta, allora, il mio telo è questo:

Ingombro (LxA) cm 305 x 235
Dimensioni del quadro (LxA) cm 297 x 223
Formato 4:3
Diagonale (cm/inch) 371/146
Drop superiore (cm) 12
Bordo (L) cm 4
Tessuto bianco
Guadagno 1.1
Parte posteriore nero
Cassonetto (LxAxP) cm 316 x 9 x 9

Quindi il guadagno è 1.1.

Questo è il calcolo della mia situazione attuale:

miooptoma.jpg


Con gli occhialini optoma ZD201 in 3D è PERFETTO.. la perdita di luminosità è perfettamente calibrata (e anche il nero diventa ottimo), in 2D mi trovo meglio con il filtro ND2 (per compensare).
 
Mmmmmm....se ti prendi uno specchhio e lo appoggi parallelo alle tende, poi accendi il proiettore...il rimbalzo della luce del vpr sullo specchio dove arriva,? Non vorrei che tu avessi un angolazione particolarmente sfortunata e che ti fa effetto ''spot,''...

In che senso effetto SPOT? Avendo comunque praticamente l'intera parete fatta a schermo.. la luce mi arriva da "ovunque"! :p
Con le Tupplur nere abbassate invece no, il risultato è ottimo. Però poi vedo il nero delle tupplur ed il grigio proiettato dal VPR.. e mi vien voglia di buttare via tutto. :(
Avete presente nei film le bande nere?? ecco.. sono grigie!! e nemmeno di una tonalità troppo scura..
Se guardo un blu ray 3D con gli occhialini 3D optoma ZD201 la situazione migliora nettamente.. il grigio diventa Nero.. o comunque un nero molto accettabile. In 2D invece è proprio grigio.. Però prima di mettere le tupplur non mi dava così fastidio la cosa (non avedo niente di davvero nero vicino per fare il paragone).. per questo quasi quasi cambierei le tupplur mettendole grigie! Coprirei comunque l'armadio chiaro (che è 270x230!!) e la finestra, e non avrei più il nero con cui fare il paragone...
La cosa più sensata sarebbe cambiare il telo prendendone uno grigio.. però mi costerebbe un botto, in 3D sarei al pelo e non sono sicuro del risultato..
 
Ahhh ok non avevo inteso bene la situazione...quindi ti risulta piu scuro il contorno delle tende che il nero proiettato....non so come aiutarti, sicuramente mettendo le tende grigie hai meno differenza da schermo a esterno...se per te ne vale la pena investi....io lo farei!
 
Io inizierei a risparmiare, pensando all'acquisto di una macchina con un maggiore contrastonativo ( leggi nero più profondo) e dedicata al HT...
 
Esatto EdErA, è questa la situazione! Volevo sapere se qualcuno ha provato il grigio sulle pareti laterali e se può funzionare come soluzione!
Diciamo che il grigio dovrebbe essere neutro, quindi non dovrei avere problemi di aberrazioni cromatiche (come lo potrei avere con tende blu per esempio)

@ellebiser: Sarebbe fantastico.... ma purtroppo ancora non esiste! :( I proiettori short throw 3D sono davvero pochissimi e nessuno mi risolverebbe il problema.. non vedo l'ora che esca la versione full-HD con un chip migliore e neri più profondi! Ma pare che debba aspettare almeno 2 anni.. :cry:
 
a mio avviso ti sembra che il nero si sia alzato in quanto il contrasto con le tende è più evidente. ovvero prima la sensazione percepita del nero del proiettore in confronto al bianco delle pareti era più elevata di quanto dopo lo fosse con le tende.
 
Esattamente, è quello su cui insisto io! Ora che ho il vero nero vicino allo schermo si nota la differenza abissale ed imbarazzante!
Per questo pensavo di sostituire le tende nere con le tende grigio scuro... che ne dici? Potrebbe essere un work-around valido?
 
Eh lo so!! :D
Ma NON ESISTE!!!! :cry:

Se mi trovare un VPR full-HD 3D short throw (schermo da 300cm di base a 2 / 2,5m di distanza) lo compro subito!!!! Ho cercato invano ovunque ma non l'ho mai trovato.. :(
 
Really? :eek:

Ma si chiama proprio W1080?? Su google non ho trovato nessuna notizia/indiscrezione!!
Sarà DLP?! Fascia di prezzo??
Se è così mi tengo le tupplur nere!!!! :oink:

edit: trovata!!! http://3dvision-blog.com/8525-benq-w1070-1080p-3d-capable-sub-1000-projector/

Up until recently the affordable 1080p 3D-capable consumer projectors were considered to go for about $1500 USD, but it seems that BenQ is trying to bring the price range even lower to a $1000 USD level with their new BenQ W1070 1080p 3D DLP projector. The projector is appearing on the North American market with a price of $999 USD (hence the sub $1000) and in Europe you should be able to find it for less than 900 Euro. Aside from the W1070 version, BenQ also has a short throw model called W1080ST with the same specifications as the W1070 including 3D support, but with a short-throw lens. Of course the price of the W1080ST will be over $1000 USD, more like $1299 when it becomes available in the beginning of 2013. Both models are going to be interesting because of their affordable price among the home users with more limited budgets that want to be able to play Full HD 3D movies at home and even be able to play games in stereo 3D mode at 720p resolution. The lower resolution for stereo 3D gaming is caused by the fact that these 3D-capable projectors from BenQ are based around HDMI 1.4 frame packaging, though they apparently will also support Frame Sequential, Top-Bottom and Side-by-Side 3D modes across most interfaces. Both projectors are also officially compatible with Nvidia’s 3DTV Play software (using HDMI 1.4), but not officially compatible with 3D Vision (though up to 1280×800 the projector should be supported in frame sequential mode with up to 120Hz), so you will not be able to use the 3D Vision active shutter glasses and will need to go for DLP Link ones (not included in the standard price of the projector).

E' il MIO VPR!!!!! :eek::ave:

ri-edit:

Contrast and black level. As a home video projector, black level is not the W1070's main focus. Indeed, compared to home theater projectors, even HT projectors in the same price range, black level is only so-so.

Il prezzo è abbordabilissimo, è full-HD (quindi spero meno effetto zanzariera del mio 720P) ma come nero non dovrebbe risolvere il problema.. Però se esce posso rimandare il problema tupplur dopo aver cambiato il VPR!!
Non è che uscirà anche la controproposta Optoma dopo questo BENQ? La preferirei rispetto a BENQ..

ri-ri-edit:

benqw1080st.jpg


E' comparso anche su projector central!
Posso installarlo sulla mia mensola a soffitto senza spostarla di 1mm!!!
Grazie per la dritta, mi ha migliorato la giornata!! :)

Ho trovato immagini comparative per il nero:
http://www.projectorreviews.com/benq/w1070/image.php

Direi che il nero è più che accettabile... anche visto il suo prezzo!!! Non vedo l'ora di fare l'upgrade! :D
 
Ultima modifica:
Abbi pazienza, arriverà presto a prezzo interessante accompagnato da due fratellini che avranno anche il lens shift...W1400 e W1500 con ottiche però a tiro lungo
 
su alcuni siti USA lo danno con un mese di attesa... quindi siamo vicini!!
Il lens shift (verticale) pare che dovrebbe averlo anche lui.. in qualsiasi caso non mi interessa perchè se fosse 16:10 dovrei usarlo un pelino, ma essendo 16:9 ci sto dentro anche senza lens shift!!
Grazie ancora per la dritta, sarà mio appena disponibile!!!! :cool:

Nel frattempo al massimo compro qualche pezzo di stoffa per fare le prove o utilizzo qualche lenzuolo spesso scuro per vedere temporaneamente l'impatto.. per qualsiasi cosa di definitivo direi che aspetto l'installazione del nuovo VPR!! :)
 
Non vorrei gufare, ma dovresti cambiare fascia di mercato per il nuovo proiettore: sony o jvc per vedere un salto nelle prestazioni sul nero, in cui tra l' altro i dlp non primeggiano.
 
ciao kabuby, non stai gufando.. hai ragione!!
Il mio problema è che ho bisogno di un VPR short-throw, perchè il mio ambiente è 4m x 3,3m. E il proiettore è per forza di cosa sul lato da 3,3metri. Togli 30-35cm di profondità del VRP, togli 30-35cm della distanza schermo-muro (ho mensole, scrivania etc.. non posso appiccicarlo) e mi rimangono 250-270cm di distanza VPR-TELO. E al momento oltre al mio e altri due modelli simili non ESISTE alternativa. :(
Infatti il BENQ W1080ST, che deve ancora uscire, è il primo VPR di questo tipo short throw full-HD 3D AL MONDO. :eek:
Quindi non ho proprio alternative.
Io mi sono innamorato del Sony HW50 ES, ma oltre a costare 3000€ nel mio ambiente riprodurrebbe una misera immagine di... 70" (con lo zoom al massimo)!!!! :asd::sob:

Quindi non ho scelta... l'unico VPR short throw full HD 3D al mondo.. è l'unico vpr short throw full HD 3D! :nono:
Il nero non è fantastico... è mediocre! Quindi passerei da un nero pessimo ad un nero mediocre! Ma ridurrei anche l'effetto zanzariera, quindi tutto sommato è un bell'upgrade.

QUesta è la comparazione sui neri e le ombre:
http://www.projectorreviews.com/benq/w1070/image.php

Non se la cava malissimo il BENQ... diciamo che il mio attuale optoma GT720 si comporta come l'optoma HD23! E tra HD23 e Benq c'è una bella differenza.. anche se siamo ben lontani dal nero "nero"...
 
Ciao a tutti,

Nella mia stanza ho installato un telo da 315cm di base (su 330cm di larghezza della stanza :D ) e lo guardo a 280cm di distanza... l'effetto cinema è assicurato, è come piace a me. Come proiettore ho un OPTOMA GT720 (tiro corto).
I riflessi ambientali nella mia piccola stanza con uno schermo così grande erano MICIDIALI.. ed è per qu..........[CUT]

Ciao mi chiedevo se hai ancora le tupplur nere per oscurare la stanza (e come ti trovi) o sei passato ad altro?
 
Ciao, ho ancora le tupplur nere e adesso mi trovo bene... avendo comprato il benq w1080 appena è uscito (ha dei neri decisamente migliori rispetto l'optoma)! Anzi, adesso sto aspettando il modello giusto per passare al VPR 4K..

Le tupplur fanno il loro lavoro, poca spesa e buona resa. Ho visto anche tende motorizzate / professionali però non penso che mi cambi molto (e costano 15-20 volte tanto)..
 
Top