• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ho fatto un ordine in USA ma ho qualche dubbio?

Cely

New member
Ho ordinato da un sito americano un cd player da discoteca della gemini, non ho saputo resistere al prezzo 215 dollari contro i 600 euro che costa qui anche se e' un b-stock ovvero secondo il sito possono avere graffi o confezioni non perfette ma sono comunque completi di tutto e garantiti 2 anni.
I miei dubbi adesso sono su cosa mi aspetta quando arriva in italia che tasse ci sono da pagare?
Immagino l'iva o sotto certe cifre non si paga?
Visto che so che molti di voi hanno gia comprato in usa sarei grato a chi mi volesse illuminare.
Ciao

se il pacco viene fermato in dogana (non detto ma è probabile se hai utilizzato un corriere espresso per la spedizione) dovrai pagare le tasse di importazione (che variano in base alla categoria a cui appartiene l'oggetto importato... fai una ricerca che da qualche parte avevano postato il link all'elenco di tutte le categorie possibili immaginabili) e poi sul totale oggetto+tasse devi aggiungere il 20% dell'iva.

inoltre se il doganiere decide che il valore dichiarato è troppo basso può applicare le tase su di un "valore presunto" che stabilisce lui :rolleyes:

Per farti un esempio: il mio primo proiettore l'ho comprato su eBay.com a 900$+325$ di s.s. (il pacco era assicurato quindi per 1200$)

In dogana mi è stato tassato per un valore presunto di 1160€ e su questo valore hanno aggiunto dapprima il 14% di dazio e poi il 20% di iva.

alla fine per 900$ di proiettore ho pagato circa 416€ di oneri doganali (è passato più di un anno e potrei sbagliarmi di qualche euro perdonami)

mii

ladroni....
Il praticamente un terzo del valore in tasse.
speriamo non lo fermino in dogana.
ma con la mia fortuna la vedo dura.
Grazie e ciao