Effettivamente secondo me ai DLP manca ancora quel qualcosa che ne giustifichi l'acquisto diciamo "senza pensarci su"!
Mi spiego meglio.
Anche i DLP più costosi soffrono, seppur in forma ridottissima, di difetti come il famoso arcobaleno o il "friggi-friggi" della matrice sugli sfondi uniformi; inoltre, vista la grande velocità di sviluppo di questa tecnologia, ciò che adesso si trova su un vpr da 13.000 euro, tra un paio d'anni sarà sui proiettori da 6.000 euro.
A quel punto ci si troverà in casa un "bombardone" che ha perso più di metà del suo valore (leggi 7-8.000 euro) in soli due anni.
Tanto vale allora comprare un tritubone (sempre che ci sia il posto per metterlo)
Secondo me attualmente non conviene spendere più di 3000 euro circa per un proiettore.
La prossima generazione di DLP invece penso che giustificherà la spesa di cifre anche consistenti.
Qualcuno allora potrà obbiettare dicendo: "ma anche dopo le matrici HD3 usciranno le HD4, HD5 e così via!!"
Il mio raggionamento si basa sul fatto che, quando una tecnologia è ormai matura, l'apparecchio che la contiene fa sicuramente bene ciò per cui l'hai comprato, quindi, anche se escono nuovi modelli non ti viene "l'irrefrenabile desiderio" di cambiarlo.
Se invece compri qualcosa che ha dei "difettuci" allora, ovviamente, appena uscirà della robba migliore sarai subito tentato di acquistarla.
Penso che chi ha un tritubo se lo tiene stretto semplicemente perchè è una tecnologia matura, che fa ciò per cui la si è pagata.
Credo che i DLP saranno così tra uno o due anni.
Lucio
p.s.: ma cos'è la ruota colore scr?