Allora, il problema lo stai ponendo in un modo che è molto tipico di quelli che chiedono consiglio in un forum.
Non ti interessa, davvero, avere un consiglio. Hai già stabilito tu come spendere il budget, vuoi solo che vengano confermate le tue incertezze.
A questo punto, invece di dire "ho 5000 Euro da spendere", potevi benissimo dire, "ho 5000 Euro da spendere, ma ho già deciso che il tv è il pezzo fondamentale, l'ampli deve costare poco, le casse devono essere b&w, per favore, ditemi che faccio bene".
Secondo me, non fai bene, e secondo me anche il futuro acquirente non ha le idee ben chiare. Mi sembra che voglia un impianto più da mostrare agli altri, che per suo piacere personale. Una selezione di marche con il nome "giusto", ma fatta senza criterio. Basta che ci sia il mitico "schermo piatto"...
Se l'HD non gli interessa, e gli piace vedere la TV normale, per il plasma non spendere più di 800-900 Euro. Un bel plasma in offerta, senza nessun HD-Ready o HD-Full. 800x600. Va benissimo per la TV normale e per i DVD. Quando vorrà passare all'HD, fra anni (come dici tu), ne riparliamo. I Full-HD costeranno meno di 1000 Euro, avrà speso in totale magari la stessa cifra, diluita in anni, e non gli dispiacerà di cambiare un TV pagato così poco.
I watt non c'entrano NULLA con il "rumore" che fa l'impianto!!! Puoi benissimo spaccare i timpani a tutto il vicinato anche con 30W, l'unica differenza che probabilmente oltre che a spaccare i timpani, sentirai anche molto male...
I watt e soprattutto l'erogazione di corrente dell'ampli vanno accoppiate con quelle delle casse. Se ti posso garantire una cosa comune a tutte le b&w, è che suonano così così con gli ampli piccoli, e più sali di potenza più suonano bene.
Per cui, o sali di classe con l'ampli, oppure cambi casse e passi su tipi più efficenti, ad esempio Klipsch come ti hanno giustamente suggerito...
Dici che il proprietario non è interessato all'HD per i prossimi anni, però gli fai prendere un ampli con tutte le codifiche HD ? E a che serve. Se passera all'HD tra anni, l'ampli sarà comunque obsoleto e il TV pure, a quel punto, perchè investire in codifiche che non interessano oggi, e intanto farli sentire pure *male* ? Ad esempio, una furbata potrebbe essere trovare qualche offerta per un ampli meno recente ma di classe più alta che, magari proprio perchè non ha le nuove codifiche, viene dato via a prezzi stracciati, però ti trovi un apparecchio migliore dell' Onkyo 605. Azzarderei, ad esempio, un TX-989 o un TX-900 o usati o in offerta da qualche negoziante, che anche se non hanno le ultime novità tecnologiche, suonano MOLTO meglio del 605!
Se non interessa per *nulla* l'HD, si può ancora risparmiare qualcosa e, invece di prendere il Toshiba XE1, qualcosa solo DVD ma che scala bene, tipo Oppo.