Salve a tutti, alla fine ho acquistato la TV a 660 euro spedizione inclusa (Hisense H55M3300).
Vorrei esprimere i miei pareri a caldo (l ho potuta usare per un paio di ore) visto che di questi modelli sul web si trova poco nulla.
Prima di tutto rispondo alla mia domanda: input lag praticamente inesistente attivando la modalita game o comunque disattivando ogni filtro, se c'erano problemi sulle vecchie tv hisense, sui modelli nuovi è stato decisamente risolto.
Installazione semplice (a livello software si intende) anche se gli aggiornamenti firmware non sono OTA ma via USB. Menu chiaro e semplice.
Un po laggosa l interfaccia delle app (che cmq non usero'). anche l app netflix risulta essere laggosa (solo nel menu, la riproduzione è ok).
Il pannello è abbastanza buono, non soffre di particolare banding e i colori sono discreti (anche se devo ancora regolarlo bene e il rosso risulta essere troppo saturo).
L'upscaler della tv tradizionale (DTV) non è un gran chè ma in effetti il segnale di rai 2 non è mai stato molto buono (come dicevo il mio utilizzo non sarà quello, ho guardato 5 minuti le olimpiadi tanto per poter esprimere un parere).
Ho provato qualche demo 4k via PC e ho giocato un oretta a Battlefield 4 e a Need for speed su PS4 nulla da dire, immagine nitida, ma con un po' troppo ghosting.
Con segnali Full HD si comporta egregiamente.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto considerando la spesa "irrisoria". Non è certo all'altezza di altri pannelli ben più costosi ma se cercate un pannello 55 pollici a basso prezzo non posso che consigliarlo.
Cercamente i modelli proposti nelle risposte precedenti hanno una qualità maggiore ma non posso certo dire di essere pentito, anzi.
Non mi esprimo piu di tanto sull' audio in quanto uso un amplificatore 5.1 esterno via HDMI, mi è parso discreto per venire da delle casse integrate, bassi quasi inesistenti (ma sono abituato a un subwoofer abbastanza potente).
Il pannello non è glare (lucido) ma cmq si nota qualche riflesso con fonti di luce dirette. Per il mio utilizzo non è un problema (stanza abbastanza buia con luce da dietro le spalle solo un paio di ore al giorno) e immagino pannelli di queste dimensioni non possono nascondere i riflessi.
La cornice della tv è in plastica di scarsa qualità (non che mi aspettassi altro) ma è molto fine (circa 1.5 cm). Nulla di grave cmq, esteticamente gradevole ma alcuni punti di giunzione tra i pezzi di plastica della cornice non combaciano perfettamente (pelo nell'uovo).
E' presente il telecomando più semplice che abbia mai visto, con pochi tasti grandi e dalla chiara utilità (Gli anziani ringrazieranno) e anche gli input/output sul retro sono ben descritti direttamente sulla TV (sulle porte hdmi per esempio è presente la scritta sul segnale massimo supportato e delle funzionalità come 4k 30hz, 4k 60hz, arc, mhl, ecc... molto semplice e non richiede l'utilizzo dello scarno manuale di istruzioni).
PS: la TV è leggerissima anche rispetto al mio vecchio 32 pollici (LCD sharp full hd anno 2011), probabilemte ero abituato male.
Spero di essere utile ad altri utenti.