Help spedizione dagli USA!

Baron

New member
Ho acquistato delle lenti HD-145 negli USA e dopo aver pagato ben 145$ per la spedizione (USPS) all'arrivo del pacco mi chiedono altri 82 € per la consegna!
Ovviamente si tratta di lenti usate (pagate 300$) e non riesco a capire a che titolo mi viene chiesto questo ulteriore onere (purtroppo quando è arrivato il corriere non ero in casa ed ha risposto mia moglie che candidamente non ha chiesto ulteriori informazioni).

Suggerimenti?

Grazie
Baron

Baron ha scritto:
Ho acquistato delle lenti HD-145 negli USA e dopo aver pagato ben 145$ per la spedizione (USPS) all'arrivo del pacco mi chiedono altri 82 € per la consegna!
Ovviamente si tratta di lenti usate (pagate 300$) e non riesco a capire a che titolo mi viene chiesto questo ulteriore onere (purtroppo quando è arrivato il corriere non ero in casa ed ha risposto mia moglie che candidamente non ha chiesto ulteriori informazioni).

Suggerimenti?

Grazie
Baron

Ciao Baron,
il motivo dei 82 euro è molto semplice.
Hai pagato il 20% di IVA sul valore dichiarato e i dazi doganali.
Leggi qui e capirai: http://www.usps.com/global/duties.htm#H6
Se si tratta di merce usata fa fede il valore dichiarato...ergo conviene mettersi d'accordo prima con chi te la vende.
Spero di esserti stato utlie,
Simone

P.s. non prendertela con tua moglie...non avevi scampo, se volevi le lenti dovevi pagare gli 82 euro

beh...

anche se continuo a non capire xchè devo pagare il 20% su beni usati :( :mad: vi ringrazio tantissimo per le risposte augurandomi almeno che la mia esperienza serva di lezione anche agli altri forumiani (va bene definirci così?) per i futuri acquisti dagli USA!!!
Baron

Baron non sei certo il primo ;)

Quando ho comprato il mio proiettore, ovviamente usato, ho pagato ben 415€ di oneri doganali per un valore dichiarato di 900US$.

Io almeno me lo aspettavo anche se speravo di pagare un centinaio di euro in meno :p :o (rimarrai scioccato ma a quanto mi ha detto FedEx è prassi normale pagare le tasse anche sulle spese di spedizione non solo sul valore del pacco... ma forse è dovuto al fatto che io avevo fatto assicurare il pacco per il valore magiore a quello dichiarato :confused: )

pierpo ha scritto:
io mi sono fatto spedire da un amico a NY un DVD, ho pagato 7 euro di spedizione, ma nulla per ritirarlo.

Potrei sapere come ?
Mi sarebbe di aiuto, dovrei spedire alcune cose in Italia proprio dagli Usa.
Avrei alcuni DVD usati che potrei spedire, e mi interesserebbe farli arrivare spendendo il meno possibile.

Potrei metterli in una busta senza l'originale custodia?
Oppure è sufficiente scrivere regalo/gift sul pacco

Bodyweb ha scritto:
Potrei sapere come ?
Mi sarebbe di aiuto, dovrei spedire alcune cose in Italia proprio dagli Usa.
Avrei alcuni DVD usati che potrei spedire, e mi interesserebbe farli arrivare spendendo il meno possibile.

Potrei metterli in una busta senza l'originale custodia?
Oppure è sufficiente scrivere regalo/gift sul pacco

Ciao,
esistono delle franchige sia per le transazioni tra privati sia per quelle commerciali (vedi link in alto). Il metodo migliore per non pagare tasse è far dichiarare da chi lo spedisce un valore al di sotto di quelle franchige e scegliere l'opzione gift.
Simone

Benone, quindi se chi spedisce DAGLI Usa sono io os un mio conoscente è sufficiente scrivere sul pacco Gift o dichiarare meno del valore della franchigia.
In questo modo DOVREI/HO la certezza di non pagare tasse.

La mia "paranoia" è se in dogana si mettono a controllare i pacchi. Tipo, spedisco una cosa che vale 5000 euro e scrivo gift, questi controllano con i raggi X e lo vogliono aprire.

Bodyweb ha scritto:

La mia "paranoia" è se in dogana si mettono a controllare i pacchi. Tipo, spedisco una cosa che vale 5000 euro e scrivo gift, questi controllano con i raggi X e lo vogliono aprire.

Oddio, lo vedo molto improbabile, a me non è mai capitato, comunque è un eventualità che potrebbe in teoria accadere...sai alla sfiga...

Simone

P.s. ti consiglio di spedire con USPS (le poste americane), le moderne compagnie di trasporti tipo dhl,ups, fedex, tnt, ecc. hanno al loro interno i clearing office, quindi sono molto più pignoli riguardo ad oneri doganali e quant'altro

dipende

dipende molto dal valore dichiarato.

ho comprato diverse volte da CDNOW per valore attorno ai 70-80 $, e in dogana sono sempre passati inosservati.

poi ho pensato bene di ottimizzare le spese di trasporto coinvolgendo degli amici ed ho fatto un oridne per circa 250 $, risultato: ho pagato l'IVA del 20%.

è un po' una roulette russa: se ti va bene risparmi un bel po', se ti va male cmq qualche vantaggio rispetto ad acquistare in IT lo conservi lo stesso.

ciao

Re: dipende

stazzatleta ha scritto:
dipende molto dal valore dichiarato.

ho comprato diverse volte da CDNOW per valore attorno ai 70-80 $, e in dogana sono sempre passati inosservati.

poi ho pensato bene di ottimizzare le spese di trasporto coinvolgendo degli amici ed ho fatto un oridne per circa 250 $, risultato: ho pagato l'IVA del 20%.

è un po' una roulette russa: se ti va bene risparmi un bel po', se ti va male cmq qualche vantaggio rispetto ad acquistare in IT lo conservi lo stesso.

ciao

Ciao
non sono d'accordo sia una roulette. Esistono delle regole (transazioni commerciali e non , franchigia, ecc.)e non ci scampi, ad esempio: se il venditore dichiara che la merce che ti invia supera un certo valore e quel valore supera la franchigia imposta dalle regole doganali devi pagare iva e dazi (quello che è successo a te con l'acquisto multiplo).
Diverso è se il venditore dichiara un valore inferiore a quello reale ed inferiore alla franchigia per non far pagare all'acquirente i dazi. In questo caso potrebbe succedere (solo in via teorica ed in certi particolari casi) che venga effettuato un controllo in dogana per verificare se il valore reale è uguale a quello dichiarato. Questa ipotesi è praticamente impossibile se spedisci con le poste americane, è un po' più probabile se lo spedisci con dhl o similari.
Simone

ciao a tutti,
mi unisco per portere la mia esperienza. Anch'io compro spesso dagli USA dei cd: la prima volta ho usato la spedizione veloce, quindi con corriere, ed ho pagato l'iva su tutto ... a conti fatti mi sono costati come comprarli in Italia!
Le volte successive fraziono gli acquisti per non superare un tetto massimo di circa 150 US$, MA FACCIO FARE SPEDIZIONE ORDINARIA, ovvero senza corriere. Ho sempre ricevuto tutto regolarmente senza pagare nulla.
Alcuni corrieri, tipo tnt, ups, ecc mi hanno detto che i loro pacchi passano SEMPRE dalla dogana, e quindi + tasse (anche sul costo della spedizione, ed anch'io non ho mai capito il perché).
Invece la posta ordinaria non transita dalla dogana e viene recapitata direttamente a casa. Non so se ciò è vero, ma vi assicuro che funziona!

Riassumendo:
per non pagare la dogana, bisogna far scrivere sul pacco "GIFT" e farselo spedire con le poste americane, dico bene ?????

PS: se io compro un prj nuovo e sul pacco gli faccio scrivere "gift", ma dentro c'è la fattura con l'intero importo, la garanzia spero valga lo stesso.

bligone ha scritto:
Riassumendo:
per non pagare la dogana, bisogna far scrivere sul pacco "GIFT" e farselo spedire con le poste americane, dico bene ?????

PS: se io compro un prj nuovo e sul pacco gli faccio scrivere "gift", ma dentro c'è la fattura con l'intero importo, la garanzia spero valga lo stesso.

Attenzione,per l'assicurazione fà fede il valore dichiarato.
Se dichiari 10$ e ti sbragano un prj da 5.000$,al massimo
te ne rifondono 10;).
Poi non è detto che la dogana se ne stia della tua dichiarazione,
questo và bene con pacchetti postali,ma non per una cassa da 50 Kg.
Mauro

Io non consiglio "gift" perche' in teoria paghi sul valore della merce e non su quanto la si e' pagata. Con gift in teoria divrebbero aprire per controllare... e dare un valore.

Il meglio e' fare scrivere 20 EUR per merce di 100 EUR. Io useri "Fattore 5", si pagano dazi, ma ridotti di molto.

Tutto questo e' solo teoria, io non lo ho mai fatto care dogane! :p

Caso pratico:
vinco su Ebay un prj in Usa e lo pago 4.000 €.
Dentro gli faccio mettere la fattura per 4000 €, ma fuori gli faccio scrivere un valore di 800 €.
Il pacco arriva alla dogana e viste le dimensioni decidono di aprirlo e trovano l'inghippo.
Cosa succede ??? Alla fine quanto pago "tutto" compreso ???