• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Help ! scelta lcd vs. plasma

  • Autore discussione Autore discussione hbk
  • Data d'inizio Data d'inizio

hbk

New member
Salve,vorrei un consiglio da voi esperti.
Ho intezione di acquistare un Tv Lcd 32"/37" o Plasma 37" (al max 37" per motivi di spazio nel vano tv).
In base al mio utilizzo:Tv analogica/digitale,Sky non Hd (segnale con ripetirore Av),DVD e Dvix sarei orientato su questi modelli:

Lcd
Samsung LE32R86BD opp. LE37R86BD
Samsung LE32M86BD opp. LE37M86BD
Sony KDL-32V2500

Plasma
Panasonic TH37PX70

Potreste indirizzarmi sull'acquisto più indicato alle mie esigenze,GRAZIE

P.S.
1) il plasma potrebbe avere problemi con i riflessi della luce solare (la stanza é abbastanza illuminata in alcune ore del giorno)
2) é vero che il plasma ha minor vita rispetto al Lcd ?
 
Visto che non ti interessa l'HD e i videogiochi lascia stare gli LCD e buttati sui Plasma. :D

1) è un problema che affligge tutte le tv :cry:
2) No il periodo è identico con gli LCD ma è circa la metà rispetto ai CRT
 
Concordo al 100% con quanto detto da lordsnk, per l'uso che ne devi fare, plasma tutta la vita! :)

Devo solo fare un'osservazione, riguardo al problema della luce riflessa: il plasma ne risente molto di più rispetto agli LCD, perché tutti i plasma hanno un vetro davanti al display che causa riflessi abbastanza fastidiosi in caso di illuminazione ambientale, mentre gli LCD (salvo rarissimi modelli) ne sono privi e i riflessi sono praticamente nulli.

Un saluto,
Max
 
Quindi mi consigliate il Panasonic Th37px70 ?
A proposito la distanza da cui vedo la tv é di 3,5 m circa ,non é che un 37" é troppo grande per la visione ottimale ?
 
Io ho il modello precedente (37PV60) e mi trovo benissimo, per l'uso che ne fai tu direi che è perfetto. Il modello da te citato è il suo successore, quindi suppongo che vada anche meglio! :D

Magari datti una letta al thread ufficiale del Th37px70, così ti chiarisci ancora di più le idee.

Riguardo la distanza di visione, per un 37" la distanza di visione ottimale è circa la metà di quella da te indicata...cioè attorno ai 180cm (secondo alcune tabelle anche di meno...), contro i 350cm dai quali lo vedresti tu. Semmai il problema è che 3,5m di distanza sono troppi, di sicuro non sono troppo pochi. Questo se ti interessa avere "l'effetto cinema", cioè un maggior coinvolgimento nella visione dei film. Io sto a 180cm dal plasma e mi trovo benissimo, ma immagino sia anche questione di gusti personali e di abitudine (prima ero più distante, ho provato ad avvicinarmi ed effettivamente secondo me è molto meglio!).
 
hbk ha detto:
A proposito la distanza da cui vedo la tv é di 3,5 m circa ,non é che un 37" é troppo grande per la visione ottimale ?

No, è troppo piccolo, la visone ottimale di un 37" è di 1,60m
Tieni conto che un 50" va visto da circa 2m :rolleyes:
La distanza dei display digitali è diversa da quella dei CRT ;)
 
Purtroppo più grande di 37" non posso comprarlo,già quello entra nel mobile con vano tv al millimetro,mi preoccupo anche per l'ariazione, surriscalda molto ? Spazio per l'aria c'é ne sarebbe solo in alto (qualche centimetro).
 
Ciao, a proposito delle distanze ottimali direi che è + che altro una questione di gusti, certo se devi guardare un 37 da 5 metri non ci siamo... ma fra 2 e 3,5 direi che è una scelta abbastanza personale. Non dimentichiamoci tra l'altro che la risoluzione dell'immagine incide non poco sulla voglia di avvicinarsi o allontanarsi dalla tele
 
hbk ha detto:
...mi preoccupo anche per l'ariazione, surriscalda molto ? Spazio per l'aria c'é ne sarebbe solo in alto (qualche centimetro).
Non buona sta cosa...le ventole di areazione sono ovviamente in alto, ma se non c'è spazio sopra la TV il pericolo di surriscaldamento c'è, eccome...non so dirti quanto possa essere grave, visto che il mio TV è su un supporto apposito e non ha intorno alcun ostacolo che impedisca l'areazione, quindi non saprei proprio quanto possa scaldare nel caso venga inserito in una nicchia.
Io ti sconsiglierei un'installazione così "a filo". Hai almeno parecchio spazio dietro il televisore?
 
guidopater ha detto:
Ciao, a proposito delle distanze ottimali direi che è + che altro una questione di gusti

Mi dispiace ma NON è così :nonsifa:
L'uomo non ha l'occhio bionico :D
Se non si rispettano le distanze l'occhio umano non percepisce più tutti i dettagli e per esempio un BR lo vedi come se fosse un buon DVD. :rolleyes:
 
Ora mi si metteranno tutti contro :( ma ti consiglio di guardare la differenza di immagine tra LCD e Plasma tu stesso, magari da un amico o in un negozio (chiedi di collegare un apparecchio e di lasciarti giocherellare un po con i settaggi) Personalmente non mi piace l'immagine del Plasma, ma non metto in discussione che ad altri puo piacere. Riguardo alla durata di vita non sono al 100% d'accordo che siano uguali, sulla carta si, ma praticamente chi lo sa? io sono del fatto che un plasma dopo X anni, perde di qualità di immagine (colore) per causa dell'usura, mentre il LCD molto meno...

Il mio consiglio, prendi quello che più ti piace come immagine, la differenza c'è tra plasma e LCD, guardali anche da vicino
 
sudato ha detto:
Ora mi si metteranno tutti contro :( ...
Ma non è assolutamente vero! Senti...ma dov'è che abiti? ...ti veniamo a prendere armati di olio di ricino!!! :D :D :D

A parte gli scherzi, hai fatto benissimo a dire la tua, ed il tuo consiglio "vai a vedere di persona" mi trova più che d'accordo. IMHO, io mi sento di dire (da attuale e felicissimo possessore di plasma ed ex possessore di un validissimo LCD, col quale mi trovavo comunque bene, ma non tornerei mai indietro) che, per l'uso che ne deve fare HBK, il plasma sia decisamente meglio dell'LCD. Comunque è vero che ci sono persone che preferiscono l'LCD al plasma anche per i segnali analogici in SD (mi sfugge perchè, ma è così, questione di gusti...) ed effettivamente un giro per i centri commerciali sarebbe sempre da farsi, anche se le impostazioni delle TV esposte sono tali che è difficile farsi un'opinione solida.
 
Cmq lo spazio dietro al televisore é di circa 60 cm , credo che sia abbastanza o no ?
Per quanto riguarda le differenze tra Lcd e plasma in esposizione é davvero difficile farsi una giusta opinione per via dei settaggi che sono impostati e poi il segnale analogico dei centri commerciali non é mai un gran che (per quanto ho visto io)
 
Per questo ho specificato che devi collegare un lettore DVD o altro a diversi schermi... Se un cliente deve sborsare più di 1000 euro mi sembra il minimo, io ho fatto diventare pazzi il rivenditore, ma alla fine ho preso quello che preferivo ;) ... in un altro negozio :rolleyes:
 
hbk ha detto:
Cmq lo spazio dietro al televisore é di circa 60 cm , credo che sia abbastanza o no?...
Non ci metterei la mano sul fuoco, ma penso di sì. O meglio, i 60 cm vuoti dietro sono IMHO più che abbondanti, solo che le ventole sono messe proprio in cima al plasma e si sa che l'aria calda tende a salire (e tu hai detto che sopra di spazio praticamente non ce n'è). Comunque le ventole sono poco inclinate, in realtà sono dirette molto più verso il retro del televisore che verso l'alto, quindi penso che, nonostante lo spazio angusto che hai in alto, la dispersione del calore dovrebbe essere sufficiente.
Comunque, ripeto, è solo una mia opinione "spannometrica", non ne sono affatto certo e meglio sarebbe sentire l'opionone di un utente del forum che ha già avuto esperienza con un'installazione simile.
 
Altrimenti anche il problema del calore lo risolvi molto con il LCD, che scaldano poco, il mio è un 42" e ti giuro che anche dopo 3 ore di funzionamento di calore sopra ne esce poco... Ora mi sa che l'olio di ricino me lo gettano in casa veramente :eek: :( :D
 
sudato ha detto:
Altrimenti anche il problema del calore lo risolvi molto con il LCD, che scaldano poco...
Non è sempre vero, ci sono alcuni modelli (ricordo che la cosa è stata segnalata su dei Samsung) che scaldano come fornelli elettrici, sarebbe comunque meglio chiedere informazioni anche su questo punto prima di effettuare acquisti.

Comunque non posso esprimere opinioni "solide" su questo argomento, perché non me ne sono mai curato, nè per LCD, nè per i plasma, visto che ho sempre avuto ampi spazi liberi attorno ai miei TV, che non sono mai stati incassati in qualche mobile, ma sempre appoggiati sopra un supporto apposito e con grandi spazi liberi attorno.

Un saluto,
Max


P.S. sudato, dove hai detto che abiti?? :D :D :D
 
Ma allora l'unica soluzione è un Philips :)
Buono a sapersi, ma allora è meglio sentire che calore esce dai televisori in mostra ai supermercati, quelli sono accesi tutto il giorno...
Mi sa che la durata di vita diminuisce se i componenti elettrici sono sempre surriscaldati

Duke Fleed ha detto:
P.S. sudato, dove hai detto che abiti?? :D :D :D

Troppo lontano... Ma prima di bruciarmi la casa ci mangiamo le carpe fritte :fagiano:
 
sudato ha detto:
...Mi sa che la durata di vita diminuisce se i componenti elettrici sono sempre surriscaldati...
Sì, infatti la durata di vita dei componenti elettrici s'accorcia in caso si surriscaldamento (tanto che ho installato qualche centinaio di ventole nel mio HTPC, giusto per andare sul sicuro... :D ), per questo sarebbe bene evitare di inserire TV, ampli, etc. in mobili troppo "avvolgenti".
sudato ha detto:
...Ma prima di bruciarmi la casa ci mangiamo le carpe fritte :fagiano:
...vabbè...per stavolta il rogo della casa si può anche lasciar perdere...piuttosto mangiamoci ste due carpe fritte, io mi porto dall'Italia una bella bottiglia di bianco! ;)

Un saluto,
Max
 
Top