• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

help: parete nera e fastidiosa illusione ottica. il telo sembra venirmi addosso! !

gorecki

New member
dopo aver dipinto di nero la parete di fondo e lasciato bianche tutte le altre, senza ravvisare nessun problema. percettivose non una comprensibile diminuizione della profondità della stanza oggi con mia somma sorpresa appendendo il telo, che precedentemente col muro bianco non mi dava alcun problema, mi sono ritrovato con una fastidiosissima illusione ottica.
in pratica fissando lo schermo si ha la sensazione che questo si espandi, un pò come se aumentaste lo zoom del proiettore.
badatebene che sto parlando di stanza illuminata e proiettore spento.
vedo il telo venirmi addosso e fa quasi girare la testa. è terribile.
il telo occupa il 70% della parete nera, lasciando una cornice di muro nero di circa 50 cm per lato.
aiutatemi, è mai successo ad altri?
 
Azz.. C'è gente che ingerisce di tutto per provare certe sensazioni ... E tu invece ... Ahahahah
Scherzi a parte ... Sto per fare anch'io questo tipo di operazione nel mio living ... Ora mi fai venire dubbi ... Io pero lo faró amaranto e lo spazio ai lati del futuro schermo dovrebbe essere 20 cm ca.
Faro ance una superficie di ca. 80 cm sul soffitto e ai lati ... Giusto per scatolare un po' l'ambiente ...magari basterebbe anche a te per ridurre l'effetto.

Ti faro sapere a lavoro finito quale sarà la sensazione ciao
 
@gorecki

eh già la parete nera con telo bianco fa proprio quel effetto ... se al posto del telo ci metti una figura bianca allora si che l'effetto sarà terrificante.

scherzi a parte io ho fatto tutte le pareti di colore marrone tendente al bordeaux con vernice "mate" , non riflessiva, perché mi era rimasta in mente una mostra sulle illusioni ottiche vista anni fa e c'era appunto la parete nera con la figura bianca che sembrava muoversi appena spostavo un po gli occhi ... da brivido ... immagino come deve essere averlo a casa ... brrrrr
 
tornassi indietro farei delle prove col cartoncino nero,
ho visto il primo film e al buio nessun problema.
non capisco se il problema nasca dal bianco che spicca per l eccessivo contrasto o per le pareti ed il soffitto bianchi e la presunta illusioneche debbanofondersi assieme.
ad ogni modo devo ancora dipingere le pareti laterali di sabbia/cipria spero che la cosa risolvi, anche perchè levare una manodi smalto nero non sembra cosa semplice.
 
Ho lo schermo che arriva ad entrambi i bordi del muro, la mia stanzetta è larga 265.
Lo schermo è 250 con i bordi neri compresi, ai lati del muro volevo fare nero...poi sotto consiglio l'ho dipinta di blu-scuro.

Ma il muro dove proiettavi prima, non era trattato? Semplice muro bianco?
Il telo spicca di più, e magari ti fa questo effetto, se non ti passa, ripassaci sopra il nero un colore meno scuro, e l'effetto fastidioso passerà. Un grigio scuro, un blu scuro, un rosso scuro.
 
@ maxvero Ah ok :)
Comunque ragazzi secondo me il colore migliore per dipingere pareti e soffitto resta il nero, magari in stanza living non è il massimo, però rende davvero alla grande! provato di persona, però non ho mai sentito di un simile effetto ottico con telo bianco, cavolo!!
 
ho inchiodato sulla parete laterale un lenzuolo azzurro, ma soprattutto ho rimesso alla base della parete dello schermo la panchetta con le elettroniche ed ora il fenomeno è molto attenuato.
Sono sempre più convinto che dipenda dal bianco del telo che "si fonde " col bianco delle pareti laterali sono sicuro che una volta dipinte le pareti laterali la cosa sparisca del tutto.
Oppure è la parete nera che fa esaltare troppo il bianco ma mi sembra strano, perchè nelle salette completamente nere questa sensazione non l ho mai percepita.
Venendo alla domanda di sopra, prima proiettavo in stanza bianca adorna su muro non trattato, zero problemi, poi ho proiettato per mesi sul telo con cornice nera vellutata posto sulla parete ancora bianca, sempre zero problemi.
Problemi sorti una volta dipinta di nero la parete.
saluti.
 
Ecco, secondo me è quello il problema, avere ancora le pareti laterali bianche, dipingile e vedrai che sparisce tutto ;)
 
Top