• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Help Home Theatre completo bdg 2500€

vicanet

New member
Ciao a tutti, per conto di un mio amico abbiamo aperto questo post per cercare consigli ad un acquisto di home cinema completo 5.1 compreso amplificatore a/v con un bdg totale di 2500 euro.
L'impianto verrà montato in un ambiente di circa 25 mq.

Siccome a breve avremo intenzione pure di fare delle prove di ascolto sui diffusori, accettiamo consigli per una selezione di ascolti.

Grazie ancora

La mia "dritta" standard è Indiana Line (Tesi 261 + Tesi 761 centro + 241 surround post.; varianti colore vinyl e gloss), SVS SB1000 (entry level dei "chiusi"), Deno avr-x3400h.

Con ciò non intendo dire "vai e compra" ma dare una base per focalizzare delle varianti, poi ci saranno altri rispondenti fan di altri marchi.

Considera le seguenti varianti:

>frontali bookshelf piuttosto che "a torre" (le seconde magari più valide per ascolto musica anche senza sub)
>surr. post. più piccole delle frontali, ma averle gemelle (spazio permettendo, 4x 261) sarebbe anche meglio
>sub chiuso (più asciutto) piuttosto che aperto, in 25mq se ti piace esagerare ci sta anche il modello superiore
>ampli Denon (più "musicale" di altri) 3400 (il più economico con una equalizzazione ambientale seria, che copre anche la gamma sub)

diciamo che anche se dovessi impazzire e spendere 2.500 euro in base ai consigli si uno sconosciuto non avresti poi preso questa gran fregatura.

:)

Ultima modifica:
Grazie Pace830sky, sicuramente terremo in considerazione la tua configurazione. Ci chiedevamo se esistono altri produttori che ci permettessero di costruire un 5.1 + ampli con 2500€, fra gli altri per esempio un sistema completo yamaha (sw200+p350+b330+f350+ampli rx-a1070). Grazie ancora

Cosa dovrebbe collegarci?
non conoscendo cosa ci andrà collegato mi terrei più basso sul sintoamplificatore, un denon x2400h un rx-a670
come subwoofer resterei sicuramente sugli affidabili svs pb1000 o sb1000/2000.
sui diffusori, la scelta è ampia...bisogna capire che riesce a trovare da ascoltare.
potrebbe rientrare su dei set come quello delle klipsch r28f, tannoy mercury 7.4+7.2+7C

Assolutamente sì, con 2.500 euro non dico che ci comprate quello che volete ma la scelta è molto ampia.

Yamaha ha molti fan ed una room correction (Ypao) che sembra essere l'unico concorrente di Audyssey (e viceversa) almeno in questa fascia di mercato. Devo dire che i fan Yamaha sono più numerosi sull'elettronica che non sulle casse e sono ancor meno per i sub, anche se non ho motivo per immaginare che questi (i sub) non facciano il loro lavoro. Sbaglio o il set di casse citate per Yamaha è un po' al di sotto del budget iniziale?

In effetti un impianto completamente Yamaha verrebbe sui 2700. In ogni caso oltre al mero utilizzo home theatre, è auspicabile una buona funzionalità dei diffusori per ascolti musicali. All'amplificatore verrebbero collegati tv, lettore bluray ed in futuro pure un giradischi. Grazie ragazzi

P350 alla ricerca google risulta un kit di 3 casse... si tratta di un setup 7.1 con frontali a torre?

(nel caso il setup da me proposto con 5.1 casse e frontali bookshelf sarebbe non paragonabile)

Ultima modifica:
In effetti Pace830sky hai ragione. Abbiamo fatto male i calcoli. Indipendentemente da questo, budget e configurare 5.1 restano invariati e la tua configurazione proposta sembra molto interessante.
Direi che al momento papabili all'ascolto IL Tesi Tannoy Mercury e Klipsch r28f.

Puntavo anch'io a Yamaha ed ero lì lì per prenderlo... il mio orecchio però ha gradito altro.
L'ascolto è determinante oltre che soggettivo.
Se riesci a trovarli, come diffusori aggiungi anche Canton e Cambridge.
Io ho speso pressapoco (cavetteria esclusa) quello che hai messo a budget (vedi firma) per cui valuta anche di ascoltare degli ampli Marantz e, per il tuo budget, in casa Denon non scenderei sotto il 3400.