Help consiglio 5.1 per più utilizzi

Cabinato

New member
Salve a tutti, ho un piccolo 5.1 creative attualmente collegato al pc. vorrei sapere se e come posso usarlo per più utilizzi, in quanto oltre al pc (film e gaming), sono solito usare anche le console.

c'è un modo per utilizzare un unico 5.1, ma su più fonti?
vorrei poter sentire il 5.1 sia quando uso il pc, sia quando uso le console, sia se sono su un tv, sia se sono su un proiettore.

ma non so se si può fare....

qualcuno potrebbe illuminarmi?

Grazie
 
Il tuo 5.1 avrà' sicuramente una sezione amplificata suppongo, o una centralina che piloti il tutto. Dovresti quindi vedere questo aspetto, notare quali ingressi sono supportati. Ovviamente più' ingressi hai e più componenti ci puoi collegare. Oltre a quello PC dovresti avere molto probabilmente almeno un altro ingresso ottico. Poi dipende dal modello che hai preso. Come minimo almeno 2 ingressi credo che tu li abbia.
 
Dunque io ho 5 casse piccoline quadrate (3 avanti e 2 dietro), e un cassone woofer credo sia, con dietro gli attacchi vari. intendi questo?

la mia domanda è se cmq si può usare come fonte unica di audio, per vari sistemi, appunto pc, console xbox/ps3, ecc..

ho sia un tv che un proiettore (che dovrei comprare a breve)

ora, con un unico 5.1, posso sentire l'audio di tutto?
non so se mi sono spiegato meglio..
 
se ho capito bene ti serve HQ HQSSOPTSW1 Switch Ottico 3 Porte Silver per Amplificatore, ovvero un accrocco con tre ingressi ed una uscita da mandare alle casse,ciao.

se vuoi spendere di piu CYP - Switch audio ottico a 4 vie con telecomando IR.
 
Ultima modifica:
si trova sull'amazzonia, a te serve uno splitter al quale mandi le uscite ottiche dei vari dispositivi e da quello ne mandi uno al tuo 5.1, il primo costa 8.05 euro il secondo 84.14 euro.
Ovviamente se dai tuoi device hai le uscite ottiche.
i link diretti sono vietati.
 
sono parecchio ignorante in materia, perdonami.

ho visto i due modelli di cui parli, e a prescindere della grande differenza prezzo, dico che cmq non risolvono il problema switch hdmi.

cioè, mi servirebbero 2 accrocchi. uno per il video e uno per l'audio.

non esiste qualcuno che faccia entrambe le cose, di qualità, senza che però costi cifre elevate?


ps: i miei device sono: pc, xbox360, ps3, wii u, e un domani nuove console hdmi future.


questo è il retro del woofer del mio creative 5.1:

http://images04.olx.pt/ui/28/19/35/Colunas-Creative-Inspire-51-5100-Almada_442981435_2.jpg (è un'immagine)
 
Ultima modifica:
azz ...è na tragedia. praticamente a te serve un acrocco che abbia multi ingressi sia hdmi che ottici e che abbia una uscita rca a jack per i front , rear e centrale, praticamente un sinto av, il limite vero che il tuo vecchio 5.1 accetta solo ingressi rca e separati per giunta,vecchia tecnologia, cosa che egregiamente svolge un computer con le sue uscite, ma fare qualcosa del genere con moduli separati costa uno sproposito, meglio rifare le casse con ingresso ottico e andare di split solo audio .... ma secondo me un sinto av ,magari usato, con tutti gli ingressi hdmi e ottici che vuoi e per iniziare solo le casse frontali e vivi sereno,ciao
 
in realtà il 5.1 ho in programma di cambiarlo, ma non subitissimo. quindi questo potrebbe essere al momento l'ultimo dei problemi, forse.

per gli hdmi invece? qualcuno dice che il Leicke è una buona marca che fa anche hard disk. non so quale sarebbe lo step successivo a questi di 50 60 euro.. ripeto non vorrei spendere tipo 300 euro o giù di li. sui 100 / 120 era già diverso..

in sostanza con quel jack 3.5 non posso usarlo il 5.1 con le console ?
 
a meno che....prendi tutte le uscite jack stereo dei vari dispositivi e con riduttori 2 in uno 2 in uno tipo catena li colleghi tutti all'unico jack front in del creative, ti costa due soldi, non sara elegante ma cosi ti suona...... oppure tipo il Belkin - Rockstar - multi-splitter per cuffie se funziona nei due sensi,ma penso di si.
 
quasi quasi un sinto av potrebbe essere la risposta a tutto... non c'avevo pensato. magari provo con il piccolo da 50 euro vedo come funge..e poi magari più in la prendo un sinto...
 
un Yamaha RX-V475, o un Onkyo TX-NR626 secondo te possono andare bene al caso mio? sono di qualità ?

cioè rispetto ai 2 switch matrix che avevo indicato, dovrebbero fungere meglio? (chiaramente il costo cambia, da 50/60 euro, a 270/300)
 
Ti cambia la.vita, buono lo Yamaha, ha tutti gli ingressi che vuoi e ci puoi piazzare nel tempo le casse che vuoi suonando tanto meglio del tuo sistema.
 
mmm però momento, lo Yamaha mi pare abbia solo UN out hdmi, non 2 come servirebbe a me.. peccato, costa pure meno dell'altro :(
 
Top